29/04/2018 – Il terzo giorno della Surf Worldcup a Podersdorf è cominciato presto, alle 9.30am, con gli atleti pronti a gareggiare grazie alle speranze date dalle previsioni di vento in aumento per mezzogiorno. Il vento è aumentato leggermente ora dopo ora e alle 2.45 è salita l’eccitazione per la semifinale.
Da un lato del tabellone c’era la battaglia Italiana tra Giovanni Passani (Tabou/GA) e Riccardo Marca (North/Fanatic), mentre Tonky Frans (RRD) ha sfidato il vice campione Europeo 2017 Sam Esteve (JP/Neilpryde). Sono state due batterie molto combattute ma Passani e Frans hanno dato qualcosa in più: Tonky, ad esempio, ha chiuso una Bongka e una Pasko con la sua 5.2, proprio di fronte alla barca dei giudici. Passani ha chiuso stilose culo e kabikuchi, insieme a molte altre power moves su entrambe le mura. Marca ha risposto con una prestazione solida ma non è stato abbastanza.
Marca ed Esteve si sono così sfidati nella finalina, dove l’italiano si è sentito a suo agio atterrando kono, culo e burner su entrambe le mura, con l’amico Giovanni Passani ad applaudirlo dalla barca. Sam Esteve ha invece sofferto le condizioni al limite.
Nella finale entrambi i riders, Frans e Passani, hanno mostrato ottime performance mura a dritta. Passani però ha rischiato un pò troppo sulle altre mura, provando kabi e pasko, e alla fine si è trovato in difetto di una manovra. Frans invece ha atterrato le sue manovre con la consueta potenza ed è andato a vincere il single elimination.
Dopo una heat di transizione si è dato via al double elimination, ma le condizioni marginali hanno bloccato la gara e già la seconda heat è stata cancellata. Alle 6pm la giornata è stata dichiarata conclusa ed è cominciato il tow-in.
Flotta3
Alle 7pm la flotta numero 3 è stata mandata in acqua. Steven Van Broeckhoven (JP/GunSails), certamente uno dei favoriti, si è arreso a causa di un infortunio. Valentin Bockler (99/Gunsails), Tim Ruyssenaars (99/Point7), Loich Spicher (RRD) e Julien Mas (JP/Gunsails) si sono dati battaglia per i due posti che garantivano l’accesso alla finale.
Ancora una volta un Francese ha rubato la scena: l’esperto Julien Mas ha atterrato una perfetta doppia air burner (9,63 punti). Loich Spicher ha sorpreso i giudici con una kono pulita da 6,75 punti. Valentin Bockler e Tim Ruyssenaars invece non sono riusciti a impensierire i rivali.
La finale sarà composta da 8 atleti, di cui 6 già qualificati. Gli atleti eliminati avranno la chance di qualificarsi per la finale con un altro round che si terrà nei prossimi giorni.
Domani è previsto vento da sud più forte e si spera di proseguire con il double elimination.
source: EFPT
photo: Matthäus Hadamik