14/10/2018 – Nell’ultimo giorno dell’evento DAM-X il vento purtroppo non è stato sufficiente e anche se la double elimination è stata iniziata più volte per vedere se le condizioni fossero adatte, la competizione è stata interrotta alle 02.30 del pomeriggio.
Con € 1.000 di premio in palio, una gara di tow in è andata in scena proprio davanti a centinaia di spettatori. I migliori dieci rider dell’evento sono stati invitati a partecipare. Con due run ciascuno i rider hanno dato spettacolo già nel primo round. Mattia Fabrizi (Patrik / CHS) e Antoine Albert (Goya / Goya) hanno optato per una skopu perfetta, Tonky Frans (RRD / RRD) ha provato la doppia air culo senza riuscire a gestire l’atterraggio. Julien Mas (Gunsails / JP) e Yentel Caers (JP / Point7) hanno impressionato entrambi con un perfetto air bob into culo, ma non hanno battuto il punteggio di Francesco Cappuzzo (RRD / RRD) che ha fatto una doppia culo pulita e potente, che lo ha messo in testa. Solo Adam Sims (Sailloft / Patrik), noto per le sue abilità in tow-in, ha tolto a Cappuzzo il primo posto una perfetta doppia culo in planata.
Proprio intorno alle 16:00, quando la spiaggia era piena di gente, la grande premiazione ha preso il via e i nuovi campioni europei sono stati incoronati.
Uomini
Tonky Frans è stato il leader per tutta la stagione. Dopo aver vinto l’evento quest’anno a Neusiedl am See, in Austria, il caraibico è rimasto in testa. Ha inseguito il tour in tutto il mondo, è rimasto concentrato sul suo obiettivo e si è assicurato il titolo con un 4° posto a questo evento.
Frans ha dichiarato: “È una sensazione incredibile vincere il titolo ed è stato difficile, perché abbiamo avuto molti eventi in questa stagione. Dopo aver vinto l’evento in Austria, ho cercato di stare sempre sveglio e di non perdere punti e fino alla fine sono riuscito a difendere il mio titolo. È una sensazione inspiegabile! Stavo pensando di appendere la mia attrezzatura, ma sai cosa ?! Ci proverò anche la prossima stagione. Quindi ci rivedremo l’anno prossimo! Più azione! “
Il titolo del Vice Campione Europeo è stato assegnato a Steven Van Broeckhoven (Gunsails / JP), che era incredibilmente felice della sua posizione sul podio. Il pluricampione europeo ha dimostrato che rimarrà uno a cui prestare attenzione nella prossima stagione.
Giovanni Passani (Tabou / GA) dall’Italia ha chiuso al terzo posto quest’anno. Il giovane italiano è stato uno dei contendenti al titolo e ha mostrato alcune grandi performance durante questa stagione. A causa di un infortunio occorso un giorno prima dell’inizio dell’EFPT Lanzarote, Passani è dovuto rimanere fuori dall’acqua e ha perso punti preziosi nella corsa per il titolo.
Donne
Per la prima volta nella storia dell’EFPT il titolo femminile è stato assegnato nel 2015. Da quel momento una donna si è distinta e sembrava essere fuori portata per le altre concorrenti: Sarah-Quita Offringa ( Starboard / Neilpryde). Quest’anno però è stata la prima volta che un’altra donna ha battuto la pluricampionessa del mondo: l’eroina locale Maaike Huvermann (Starboard / Severne). La signorina olandese è stata una contendente al titolo in entrambe le tournée internazionali da un po ‘di tempo. Huvermann ha messo insieme alcune batterie solide in condizioni difficili ed è stata incoronata la nuova campionessa europea di freestyle.
Juniores maschile
A portare il titolo di campione a casa è Corto Dumond (Severne) dalla Nuova Caledonia. Venuto in tour per la prima volta quest’anno all’EFPT di Fuerteventura, nessuno conosceva il quindicenne, nuovo arrivato. Corto ha gareggiato nelle giovanili e nella flotta pro ed è stato un avversario temuto non solo tra gli juniores. Dopo aver vinto la gara a Matas Blancas, è anche riuscito a vincere il DAM-X ed è stato incoronato il primo campione Juniores EFPT.
Juniores femminile
Essendo questa competizione l’unica con una divisione juniores, il risultato dell’evento è anche il risultato complessivo della stagione.
A vincere il primo titolo di tutte le giovanili è stata Lina Erzen dalla Slovenia, che ha impressionato quest’anno all’evento PWA a Fuerteventura, dove è diventata la campionessa del mondo juniores. C’è sicuramente un sacco di potenziale e si vedra’ cosa succederà in futuro.
Il video del day4:
source: EFPT