12/10/2017 – Per il terzo anno consecutivo, l’EFPT ha organizzato un evento in uno degli spot di windsurf più popolari d’Europa: Brouwersdam nei Paesi Bassi. Già ieri sera 37 uomini e undici donne si erano registrati per l’ultimo evento di windsurf freestyle della stagione, al cui termine saranno incoronati i nuovi Campioni Europei Freestyle EFPT. Con le previsioni rispettate, la prima heat è partita alle 9 di mattina di fronte al nuovissimo Zeil- and Surfcentrum di Brouwersdam.
Single Elimination Maschile
Nelle prime heat della giornata, si sono scontrati rider alle prime esperienze nelle gare EFPT, tra cui Pavel Khomenko (Goya, Goya) e Sten Bremmers (Starboard, Severne) e l”americano Alex Mertens (North, Fanatic). I tedeschi Valentin Böckler (NoveNove, Gun Sails, Prolimit, Maui Ultra Fins), Marco Lufen (North, Fanatic), Andy Lachauer (JP, Neilpryde) e Julian Wiemar (Severne, Starboard) hanno mostrato grandi potenzialità ma non sono riusciti a superare i quarti.
Il rider locale e parte del team dell’organizzazione, Rick Jendrusch (Severne), ha ottenuto ottimi risultati battendo Valdimir Yakovlev (JP, Neilpryde) e Tonky Frans e sembrava che sarebbe riuscito ad entrare in top10 superando l’infortunio alla spalla, ma nella heat contro il compagno di squadra Amado Vrieswijk (Starboard, Severne), il dolore gli è tornato, dovendosi ritirare dalla gara.
Giovanni Passani (GA Sails, Tabou), uno dei migliori rider della giornata, ha battuto Nashimo Fournier (Patrik, Sailloft), Andy Lachauer, l’attuale secondo nel tour Sam Esteve (JP, Neilpryde) e infine anche Amado Vrieswijk (Starboard, Severne). Ha poi affrontato il capolista della classifica dell’EFPT Jacopo Testa (RRD, RRD), in gran forma in questa stagione, che dopo aver battuto Felix Volkhardt, Julien Mas (JP), Davy Scheffers e Antoine Albert (Goya, Goya) batte anche il suo connazionale Passani in una heat in cui lo spettacolo non è minimamente mancato.
I primi tre dopo la single eliminaton sono:
1 ° Jacopo Testa (RRD / RRD)
2 ° Giovanni Passani
3 ° Amado Vrieswijk (Severne / JP)
Single Elimination Femminile
Come nella flotta maschile anche in quella femminile ci sono stati parecchi volti nuovi: Lina Erzen dalla Slovenia, Salomé Fournier dalla Francia, così come la ragazza locale Sterre Meijer hanno potuto muovere i primi passi in una competizione internazionale. Le concorrenti per il titolo sono state ancora una volta Sarah-Quita Offringa (Starboard, Neilpryde), la regina freestyle di Aruba, che ha vinto il titolo sia nel 2015 che 2016, la local Maaike Huvermann (Severne, Starboard) che è ansiosa di combattere per il titolo e Arrianne Aukes (Fanatic, North Sails). Il livello delle ragazze sembra crescere a dismisura, ma le prime tre, hanno distaccato di tanto le concorrenti. Al quarto posto Alexa Escherich (JP, Neilpryde) dalla Germania di 15 anni!
Le prime tre dopo la single eliminaton sono:
1° Sarah-Quita Offringa (Neilpryde, Starboard)
2° Maaike Huvermann (Severne, Starboard)
3° Arrianne Aukes (North Sails, Fanatic)
La double eliminaton è partita subito dopo la fine della single, ma verso le 18,30 il vento è calato drasticamente. Li previsioni per domani sono promettenti, quindi la prima heat è fissata per le 9.30.
Source: European Freestyle Pro Tour