11/10/2019 – Oggi si sono viste alcune incredibili battaglie nel parco giochi freestyle di fronte allo Zeil Surfcentrum Brouwersdam. La rimonta della doppia eliminazione è stata iniziata dal rider francese Adrien Bosson (Duotone / Fanatic) che ha vinto sei manche, eliminando Aron Etmon (Starboard), Marco Lufen (Duotone / Fanatic), Davy Scheffers (Tabou/GA) e Mattia Fabrizi (Patrik/CHS) prima di vendicarsi di Taty Frans (Starboard/Point7), che lo ha fermato nella prima eliminazione. Dopo aver battuto anche Yentel Caers, è stato fermato da Amado Vrieswijk, oggi veramente in forma.
Vrieswijk ha fatto crescere i suoi punteggi heat dopo heat, segnando i due punteggi più alti dell’evento in un giorno. Giovanni Passani si aspettava che i ragazzi tirassero fuori le manovre migliori per spingerlo giù dal secondo posto e Vrieswijk lo ha fatto. Il Bonaireano ha segnato in media sette punti per le sue tre manovre per ogni mura. Ha chiuso una Bongka, una Kabikuchi e una Skopu a sinistra e un air burner funnell, uno skopu e una air kabikuchi a dritta: 40,8 punti per il teamrider JP/Severne.
Il successivo è stato Steven Van Broeckhoven (Starboard / Gunsails), che è sul podio nel freestyle da un decennio. È sempre impressionante vedere il belga dare spettacolo insieme alla nuova generazione di surfisti. Van Broeckhoven e Vrieswijk hanno dato uno spettacolo incredibile quando si sono incontrati in finale. Entrambi i rider avevano per lo più doppie manovre su entrambe le mure, ma Vrieswijk l’ha decisa a suo favore, avanzando di soli 1,5 punti.
La seguente superfinale è stato di un altro livello e Vrieswijk ha battuto il suo record precedente. Entrambi i rider hanno atterrato bongkas, kabikuchis e combinazioni di burner e il Bonaireano ha completato il suo incredibile punteggio con una doppia air culo, la manovra che i giudici attendevano con ansia durante questa competizione.
I primi tre uomini dopo il double sono:
1° Amado Vrieswijk
2° Steven Van Broeckhoven
3° Giovanni Passani
Donne
La rimonta nella doppia eliminazione femminile è stato di Lisa Kloster (Patrik / Sailloft). La giovane tedesca ha vinto tre manche, eliminando Margo Kurvink (JP / Neilpryde), Sterre Meijer (Starboard) e Salomé Fournier (MB/Sailloft). Kloster ha atterrato spock, shove-it, flakas, switch konos e semi funnell.
Tuttavia non è bastato per avanzare sulla ragazza slovena Lina Erzen (Duotone). È stato bello vedere le ragazze spingersi a vicenda nella heat. Erzen ha solo 14 anni, ma è già nota per la sua costanza. La ragazza ha ottenuto variazioni di spock, grubbies, switch konos e flakas su entrambe le mura. Dopo tutto, Kloster è arrivata in quarta posizione.
A combattere per la vittoria dell’evento sono state Arrianne Aukes (Duotone / Fanatic) e la ragazza locale Maaike Huvermann (Starboard/Severne). Aukes ha combattuto con forza con il vento crescente, ma non è riuscita a sconfiggere la sua amica e avversaria Huvermann che ha attaccato con flaka su entrambe le punte, uno shaka e una kono tanto per nominare alcune delle manovre.
Le prime tre donne dopo il doppio:
1st Maaike Huvermann
2nd Arrianne Aukes
3a Lina Erzen
source: EFPT
photo: Jan Douwe Krediet, Carlijn Pijl, Chantale Pottgens