16/10/16: Durante la giornata conclusiva della manifestazione DAM-X alla Zeil- e Surfcentrum Brouwersdam il vento, purtroppo, non si è mai presentato, ma questo si è confermato essere uno degli eventi EFPT meglio riusciti all’interno del circuito. Ben 36 uomini e 10 donne erano in lotta durante una single elimination e una double.
Dopo aver vinto il campionato EFPT nel 2015, la fortissima rider di Aruba, Sarah-Quita Offringa (Starboard / Neilpryde), è riuscita a difendere il proprio titolo a discapito di altre fortissime freestylers: Arrianne Aukes (North Sails / Fanatic) che ha terminato il campionato al secondo posto e Maaike Huvermann (Starboard / Severne) che ha conquistato il terzo.
Il freestyler belga Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) che ha vinto già quattro titoli EFPT (2009, 2010, 2013, 2014) è riuscito a portarsi a casa un altro titolo di campione EFPT nel 2016. Van Broeckhoven è riuscito a vincere ogni evento EFPT nel 2016 e ha mostrato le sue capacità in condizioni molto diverse.
Il francese Adrien Bosson (North Sails/ Fanatic) a caccia per il titolo ormai da due anni, ha terminato il campionato al secondo posto, a differenza dell’anno precedente in cui ha concluso 3°.
Il terzo posto assoluto nel 2016 è stato assegnato al rider italiano Jacopo Testa (RRD/ Danilo Lanteri Fins) che ha dimostrato una straordinaria performance in questa stagione. Testa è arrivato terzo nell’evento EFPT a Lanzarote e secondo al DAM-x 2016 con la sua migliore stagione in tour fino ad ora.
Il terzo posto in questo evento è stato conquistato campione del mondo PWA del 2015, Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne) che ha partecipato ad un solo evento EFPT quest’anno.
A parte i vincitori della manifestazione, i vincitori assoluti del 2016 e i vincitori della competizione tow-in, sono stati premiati anche il rookie EFPT dell’anno e il campione EFPT tow-in assoluto. Il Rookie del 2016 è Johnny Yagen da Israele, che ha gareggiato a ogni evento EFPT quest’anno ed ha concluso la stagione al 15° posto assoluto. Yagen ha compiuto 18 anni solo una settimana fa ma ha mostrato gran talento quest’anno.
Il titolo di campione assoluto tow-in EFPT è stato assegnato ad un molto positivamente sorpreso Davy Scheffers. Il local di Brouwersdam è stato seguito da Antoine Albert (Goya / Goya) in seconda posizione e Adam Sims (Patrik) in terza.
L’equipaggio di DAM-X, ancora una volta ha fatto un lavoro perfetto, e lo spot di fama mondiale Brouwersdam ha regalato grandi condizioni per l’ultima gara di freestyle dell’anno.
Source: European Freestyle Pro Tour (EFPT)