13/10/2016 – Il secondo giorno dell’evento EFPT DAM-X 2016 a Brouwersdam è stato caratterizzato da uno show di manovre freestyle da parte di alcuni tra i migliori windsurfisti d’Europa e non solo. Con un forte vento da est già dalla mattina presto, è stato completata la single elimination per gli uomini e poi svolto il single della categoria femminile e il double di entrambe le flotte.
Single Elimination Maschile:
Performance entusiasmante quella del francese Sam Esteve (JP / Neilpryde) all’interno della single eliminaton: dopo aver battuto il nostro connazionale Francesco Cappuzzo, Antoine Albert (Goya / Goya) e il canadese Phil Soltysiak (Starboard) che ha appena terminato il campionato PWA al quinto posto, batte anche Jacopo Testa (RRD/Danilo Lanteri Fins) nella finale per il terzo/quarto posto.
Altro risultato a sorpresa è stato quello del francese Adrien Bosson (North Sails/ Fanatic), che è attualmente in seconda posizione della classifica EFPT, che è stato battuto dal nostro connazionale Jacopo Testa nei quarti di finale in una heat dal livello impressionante; entrambi i ragazzi hanno eseguito manovre potentissime come Spock into Culo, funnells e Burner Funnell. Dopo essere arrivato 3° nell’evento EFPT di Lanzarote all’inizio dell’anno, Mr. Air-kabikuchi Jacopo Testa ha continuato la sua corsa per guadagnare le posizioni di vertice dell’evento. L’italiano ha svolte tutte le manovre con un sacco di potenza e stile terminando la single in quarta posizione.
Mattia Fabrizi (North Sails/ Fanatic/Danilo Lanteri Fins), che ha concluso in un ottimo 7 ° l’evento PWA a Sylt, è riuscito a battere Taty Frans (GA Sails/ Starboard) ma è stato sconfitto dal campione del mondo PWA 2015 Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne) fermato solo dal belga Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) che in passato è stato più volte campione EFPT e PWA. Van Broeckhoven (JP / Neilpryde), che è anche l’attuale leader del tour, si è dimostrato ancora una volta una persona molto coerente nelle sue manovre, ma sempre in grado di alzare il livello del freestyle mondiale.
La single elimination termina con:
1 ° Steven Van Broeckhoven
2 ° Dieter Van der Eyken
3 ° Sam Esteve
Single Elimination Femminile:
Dieci ragazze hanno partecipato alla seconda tappa del campionato EFPT femminile. Tra di loro grandi nomi come quello di Sarah-Quita Offringa (Starboard / Neilpryde), Arrianne Aukes (North Sails/ Fanatic), Maaike Huvermann (Starboard / Severne) e Jazzy Zwerus (JP / Neilpryde) così come nuove stelle nascenti della disciplina. Offringa ha eseguito manovre come Culo, Burner, Konos e Shaka stilose, andando avanti scorrevolmente all’interno del tabellone. La rider locale Maaike Huvermann, migliorando di anno in anno, è stata in grado di chiudere funnells e flakas su entrambe le mura, insieme a powermoves e manovre scorrevoli. L’olandese Arrianne Aukes che è in competizione da molti anni nei circuiti internazionali e ha recentemente cambiato sponsor passando a North Sails/ Fanatic, ha dimostrato di essere una ragazza di cui bisogna stare attenti in competizione, riempendo il proprio foglio di giudizi.
La single elimination termina con:
1 ° Sarah-Quita Offringa
2 ° Maaike Huvermann
3 ° Arrianne Aukes
Double Elimination Maschile:
Dopo una breve pausa pranzo, è iniziata subito la Double Elimination. Max Rowe dopo esser stato battuto da Davy Scheffers nella single eliminaton, batte Marc Pesman (Severne) e Giovanni Passani, ma non riesce a sconfiggere lo svizzero Loick Spicher che ha gareggiato egregiamente finché non è stato battuto da Taty Frans. Il freestyler dei Caraibi ha svolto manovre come backloops e powermoves eleganti nella maggior parte delle sue manche, ma non riesce a battere il nostro connazionale Jacopo Testa.
Antoine Albert è stato anche uno dei rider che ha migliorato di più la propria gara tramite la double: il giovane della Nuova Caledonia, che è un concorrente EFPT da anni, ha battuto alcuni grandi rider come Julien Mas (Avanti/JP), Hugo de Sousa (RRD) e i compagni di team North-Fanatic Mattia Fabrizi e Adrien Bosson per poi concludere la double al 6 °posto. Lennart Neubauer (Starboard / Neilpryde) è uno dei giovani degno di nota all’interno dell’evento: il 12enne ha debuttato all’interno del circuito EFPT in Croazia questa estate e ha dimostrato a questo evento importanti margini di miglioramento.
Il vento è aumentato al proseguire della doppia eliminazione, quindi durante le finali il vento era davvero forte e i riders hanno messo su uno dei migliori spettacoli dell’anno. Alte Air-Kabikuchi, Burner into Air-Funnel, Spock Culo e Spock Kono, Bonka, Shove-it Spock into Kono e Shove-it Spock into Culo sono state le protagoniste della finale tra Steven Van Broeckhoven e Jacopo Testa. Le ultime manche della giornata sono stati uno spettacolo di manovre e un piacere da guardare, con Van Broeckhoven che si guadagna la prima posizione anche nella Double.
La Double Elimination termina con:
1 ° Steven Van Broeckhoven
2 ° Jacopo Testa
3 ° Dieter Van der Eyken
Double Elimination Femminile:
L’austriaca Poschinger riesce ad ottenere una grande rimonta nella double eliminato ottenendo un ottimo 5° posto. Jazzy Zwerus dai Paesi Bassi ottiene il suo quarto posto, ottimo risultato dopo il ritorno da un grave infortunio al ginocchio. Arrianne Dukes ha svolto una heat straordinaria contro Maaike Huvermann atterrando manovre in switch, Shaka su entrambe le mura, manovre in slide e powermoves come switch-Konos e Konos. Huvermann ha dovuto cedere il suo secondo posto all’avversaria che ha incontrato Offringa nella finale. Il talento di Offringa è innegabilmente adatto a una categoria a se stante. La regina del freestyle stava atterrando Culo pulite, Burner One Hand, una Kono e un’ottima Shaka.
La Double Elimination termina con:
1 ° Sarah-Quita Offringa
2 ° Arrianne Aukes
3 ° Maaike Huvermann
Le previsioni per i prossimi giorni sono ancora molto promettenti, quindi si prevede di svolgere un’ulteriore Single Eliminaton e una Double a partire da domani.
Source: European Freestyle Pro Tour