25/09/2021 – Quando il nuovo formato Airstyle tow-in è stato introdotto all’evento EFPT di Silvaplana, è stato un esperimento per vedere se la disciplina può essere portata a nuovi livelli. Ora è possibile dire che i risultati di quell’esperimento hanno superato tutte le aspettative. Le finali di tow-in del terzo giorno dell’EFPT di Ginevra sono state estremamente emozionanti e piene di variazioni. Alcuni favoriti del pubblico sono stati eliminati e alla fine è stato Yentel Caers (JP/NeilPryde) a conquistare la vittoria dopo i round Air, Combo, Regular e Send!
Nella categoria Air, i giudici misurano il tempo in cui un rider è in aria per determinare il punteggio. Poiché dopo ogni round uno dei riders veniva eliminato dalla finale, era fondamentale che gli atleti si impegnassero sin dall’inizio. Il primo a perdere? Adam Sims, che voleva andare sul sicuro con una Culo, ma ha finito per stare meno in aria. Foivos Tsoupras ha impressionato con un Switch Kono verticale, che è una manovra che crea sicuramente l’impressione dell’altezza se eseguita correttamente. Tutti gli altri atleti hanno eseguito manovre che sono iniziate con un Air Funnel, poiché questa manovra genera il maggior sollevamento dell’onda. Yentel Caers è arrivato addirittura a ottenere un 10 perfetto, preparandosi per il dominio in finale.
“Scoppiettare” tra le manovre era l’obiettivo per il round successivo. La categoria Combo non ha incitato molte variazioni, dato che tutti i rider hanno optato per la vecchio Air Funnel Burner senza l’onda. Jeremy Plüss purtroppo è caduto alla sua prima rotazione ed è stato quindi eliminato. Lennart Neubauer (Starboard, Severne), attuale leader del campionato di tow-in, ha finito per fare la migliore interpretazione della manovra, iniziando a costituire una minaccia per la leadership del belga Yentel Caers.
La categoria successiva era Regular. Tutte le manovre in switch erano escluse, il che per alcuni riders è stata una vera sfida. Sia il giovane Lennart Neubauer che Foivos Tsoupras sono stati in difficoltà e alla fine è stato Tsoupras a essere messo alla prova poiché era l’unico rider che non è riuscito a iniziare un doppio Air Culo completo.
Con tre riders rimasti era arrivato il momento di decidere il podio! Neubauer ha optato per una Burner senza mani con un atterraggio precario, lasciando molti a chiedersi se il diciassettenne fosse tutto intero. Fortunatamente nessun danno è stato fatto e la competizione è stata ripresa. Sam Esteve (JP/NeilPryde) ha tentato la sua manovraa caratteristica, la rotazione aerea SamAir 2.5, con una torsione, togliendo una mano mentre iniziava la manovra. Anche se non l’ha atterrata, i giudici lo hanno ricompensato profumatamente. Non era chiaro cosa stesse cercando di ottenere Yentel Caers, ma l’incidente è stato spettacolare. In seguito ha rivelato che stava cercando di prendere una Diablo Air Burner.
Alla fine i primi 3 riders erano a meno di 2 punti l’uno dall’altro, a mostrare quanto il livello dei primi si sia avvicinato negli anni. Yentel Caers ha vinto, seguito da Lennart Neubauer al secondo posto. Sam Esteve ha chiuso il podio nonostante avesse vinto la qualificazione il giorno prima.
Tutti i riders hanno poi fatto un giro di vittoria per regalare alla folla radunata al Tropical Corner uno spettacolo ancora più completo. In questo round bonus, che non contava più per i risultati, si e’ visto il SamAir più pulito mai lanciato e, naturalmente, una classica palla di cannone di Yentel Caers.
Domenica sarà l’ultimo giorno dell’evento EFPT di Ginevra. Con una previsione promettente potrebbe finalmente essere possibile far gareggiare la divisione Foilstyle.
Results tow-in finals:
Final results Men:
1.Yentel Caers
2.Lennart Neubauer
3.Sam Esteve
4.Foivos Tsoupras
5.Jeremy Plüss
6.Adam Sims
7.Nicolas Mamzer
8.Val Erzen
Final results Women:
1.Lina Erzen
2.Lucie Honegger
3.Farrah Hall
source: EFPT
Pictures by John Carter