25/09/2021 – La nuova olimpica iQFoil è stata l’unica classe a regatare nel terzo giorno la mattina presto con il vento da nord: alle 8:30 partenza con la disciplina race, per cercare di avere sul campo di regata più di 10 nodi costanti su tutto il percorso, così come il regolamento prevede.
La scelta del Comitato di regata è stata vincente dato che appena è uscito un timido sole si sono stese belle raffiche di 13-15 nodi, che hanno permesso di disputare 6 prove di race per i maschi e 5 per le donne, che hanno poi ripreso nel pomeriggio, appena girato il vento da sud, con l’ultima e sesta prova sempre di race (bolina, poppa con due giri di percorso).
La classifica generale dunque è ora formata da 7 race e 5 slalom per gli uomini e 6 race e 8 slalom per le donne.
iQFoil maschile, 12 prove, 2 scarti
I primi tre posti maschili sono tutti stranieri con in testa l’olandese Jan Tak con ben 19 punti di vantaggio sul brasiliano Ghannam e 21 sullo svizzero Elia Colombo, terzo.
Passato in testa tra gli italiani il portacolori del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna, quarto assoluto, davanti a Matteo Iachino (YC Italiano) e Daniele Benedetti (Fiamme Gialle, undicesimo).
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
iQGFoil femminile 14 prove, 3 scarti
Sempre più solida la leadership femminile con la cagliaritana Marta Maggetti in testa (Fiamme Gialle), davanti all’altra azzurra Giorgia Speciale (Fiamme Oro); terza la tedesca Steinlein, mentre Sofia Renna è scesa in quinta posizione assoluta, ma mantiene la terza tricolore a 6 punti dal podio assoluto.
no images were found
Domenica gli iQFoil torneranno in acqua ancora alle 8:30 per disputare le ultime prove di questo Campionato ricchissimo di regate.
IL CICO 2021 Frecciarossa è organizzato da un consorzio di sette Circoli velici (Fraglia Vela Riva; Lega Navale Italiana di Riva; Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Torbole, Kite Navene e Fraglia Vela Malcesine), con la collaborazione di Garda Trentino, Trentino, ITAS, Negrinautica, e gli sponsor FIV: Falconeri, Cetilar, Garmin, Armare Ropes, Acqua Fonteviva, Mercedes-Benz, U-Sail, Yamaha Marine, Bimar.
L’evento FIV conferma il suo appeal verso i regatanti italiani e non solo: il CICO Frecciarossa è sempre più internazionale, quest’anno numero record di atleti stranieri da ben 23 nazioni, anche extraeuropee. Sono infatti in regata velisti arrivati da: Svizzera, Austria, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Hong Kong, Repubblica Ceca, Russia, Olanda, Polonia, Brasile, Israele, Belgio, Nuova Zelanda, Ungheria, Grecia, Messico, Lituania, Bermuda, Svezia, Canada.
In programma regate fino a domenica 26 quando è prevista la premiazione.
source: Elena Giolai (c) FIV
photo: Elena Giolai (c) Garda Trentino Vela
ranking: Garda Trentino Vela
video: Emilio Santinelli (c) Garda Trentino Vela