24/09/2021 – Nel secondo giorno dell’ EFPT Geneva Foil Freestyle 2021 il vento e’ stato di nuovo troppo leggero per il Foilstyle ma perfetto per il Tow-in. I riders hanno fatto di tutto per recuperare l’azione di freestyle foil persa nel nuovo formato Airstyle Tow-in di quest’anno. All’inizio della competizione ufficiale, gli atleti hanno lottato per qualificarsi per la finale di sabato. Con un’azione impressionante sia delle donne che degli uomini, la giornata si è conclusa con i migliori 6 riders che si sono qualificati per la finale a eliminazione diretta di Tow-in di sabato.
La prima categoria in cui hanno gareggiato gli atleti è stata l’Air. Questi runs sono stati quasi pericolosi per la folla poiché l’attrezzatura si stava spostando verso il pubblico a causa dell’altezza e della rincorsa dei riders. Un ringraziamento speciale va a Lina Erzen (Duotone) che ha superato in volo un paio dei riders più esperti. Nel frattempo il locale Nicolas Mamzer ha optato per l’equivalente in windsurf di un salto con l’asta attaccandosi al suo albero e volando molto in alto. La vittoria di categoria è stata conquistata da Sam Esteve (JP/NeilPryde) dopo un punteggio di 10 quasi perfetto grazie a una rotazione aerea 2.5.
Nella categoria Combo tutti sono rimasti colpiti dal CEO dell’EFPT Adam Sims, che non solo ha trovato un po’ di tempo per competere, ma ha anche fatto uno Spock Culo, cercando di sincronizzare lo Spock davanti all’onda per decollare con un’altezza importante. Nonostante non ci sia riuscito, questo pomeriggio è stato uno dei tentativi più creativi. Foivos Tsoupras è rimbalzato attraverso un Funnel in Air Funnel, con la seconda rotazione incredibilmente alta. Ha urlato la sua eccitazione ed è stato ben ricompensato dai giudici. I migliori riders hanno optato per la combo senza onde Air Funnel Burner con Lennart Neubauer (Starboard/Severne/MUF) che ne ha completato la più impressionante con una action camera in bocca.
Quella successiva è stata la categoria Regular. In questo round i riders sono stati incoraggiati a fare manovre in regular stance come Culo, Kono e Air Bob. C’era una manovra nella mente della maggior parte dei riders: la doppia Air Culo. Solo Yentel Caers (JP/NeilPryde) è riuscito a eseguirla perfettamente e quindi ha raccolto il massimo dei punti in questo round.
Nell’ultima categoria lo scopo del gioco era impressionare i giudici dando il massimo. E uno dei giudici ha persino lasciato cadere la sua tavoletta segnapunti in acqua tanto i riders sono riusciti a impressionarlo. Sorprendente in questo round è stata la rookie di Tow-in Lucie Honegger che, mentre si stava concentrando nel mettere i piedi nelle straps, è finita accidentalmente sul lato sbagliato della linea della boa. Mentre il verricello stava accelerando, aveva due scelte: salvarsi o saltare la linea. L’ha saltata e ha conquistato il cuore della folla, inoltre, i giudici hanno persino pensato che fosse sua intenzione farlo e hanno valutato la sua corsa di conseguenza. In seguito anche Foivos Tsoupras ha eseguito nel suo primo tentativo un Burner senza mani. Yentel Caers ha anche rubato la scena con un tentativo di doppio Air Culo Diablo, il primo mai visto in Tow-in. Alla fine è stato Sam Esteve a battere un’altra perfetta rotazione aerea 2.5 e quindi ha vinto la qualificazione.
Dopo quattro run, ogni riders ha avuto uno scarto e i risultati finali si sono stabilizzati. Sam Esteve ha condotto la classifica con Yentel Caers in seconda posizione. Il Campione Europeo Junior Lennart Neubauer ha completato il podio, con la straordinaria prestazione di Foivos Tsoupras a poca distanza. Il quinto posto è stato conquistato da Jeremy Plüss e l’ultimo rider in qualifica è stato Adam Sims. Questi sei si affronteranno sabato durante la finale a eliminazione diretta, dove dopo in ogni manche viene eliminato il rider con il punteggio più basso.
Official Results Tow-in Qualification (riders in bold qualify for the final):
1.Sam Esteve
2.Yentel Caers
3.Lennart Neubauer
4.Foivos Tsoupras
5.Jeremy Plüss
6.Adam Sims
7.Nicolas Mamzer
8.Val Erzen
9.Lina Erzen
10.Lucie Honegger
11.Farah Hall
source: EFPT
Pictures by John Carter