04/07/2018 – L’EFPT si sposta su un’altra isola dell’arcipelago delle Canarie: dopo la tappa di Fuerte è la volta di Lanzarote, dove il PRO Center Antxon Otaegui accoglie i rider del tour europeo freestyle provenienti da diverse nazioni. Alla competizione partecipano 33 atleti, tra cui 5 italiani: Mattia Fabrizi ( Patrik / Challenger / SBT ), Marco Vinante ( Starboard, Point-7, AL360 ), Riccardo Marca ( Fanatic, NorthSails, Lagoa Fins ), Francesco Cappuzzo ( RRD, AL360, Reef, Danilo Lanteri Fins ) e Giovanni Passani ( Tabou Boards, GA Sails, AL360, LSD Fins ). Passani purtroppo ha subito un infortunio nel warm-up, quando la pinna gli ha provocato una ferita ad una gamba in un crash, con 8 punti di sutura.
Al primo turno si è subito visto un derby italiano con Mattia Fabrizi che ha avuto la meglio su Marco Vinante. Al secondo turno accedono anche Francesco Cappuzzo, vincitore sul rider israeliano Dudu Levi ( Fanatic / Gun Sails) e Riccardo Marca che ha avuto la meglio su Robin van Linden ( Patrik / Point7 ).
Gli italiani in gara escono tutti al secondo turno dando battaglia contro i rispettivi avversari.
In semifinale arrivano 4 fortissimi rider: Antony Ruenes ( Tabou / GA ), Yentel Caers ( JP / Point7 ), Antoine Albert ( Goya ) e Adrien Bosson ( Fanatic / North Sails ).
Bosson elimina il suo connazionale in semifinale grazie a un repertorio vasto e radicale, con manovre come doppia Culo, doppia burner, air kabi, shifty, pushloop e pasko stellari.
Nell’altra semifinale Caers ha la meglio su Antoine Albert, con il punteggio più alto della giornata: ben prima della fine della batteria Yentel aveva chiuso tutte le manovre a sua disposizione. Ha quindi deciso di provare una tripla culo: sarebbe stata la prima atterrata in gara ma non ha avuto successo, fermandosi a una doppia culo.
La finale tra primo e secondo posto è stata piuttosto combattuta nonostante la stanchezza iniziasse a farsi sentire tra i due atleti. Ad avere la meglio è stato Adrien Bosson, grazie a una varietà migliore di manovre mure a sinistra.
Le previsioni sembrano molto promettenti, l’azione nei prossimi giorni dovrebbe essere spettacolare.
Lo skipper’s meeting è fissato per domattina alle 9am.
Ecco il video della prima giornata:
text: www.RIWmag.com
photo: EFPT