06-07-2017 – Con una grande previsione, il giorno due all’EFPT Lanzarote è iniziato con la heat numero 30 del double elimination in corso. Julian Wiemar (Starboard / Severne), che ha vissuto una delle sue migliori competizioni internazionali finora, ha dovuto affrontare Riccardo Marca (North / Fanatic) dall’Italia, mentre Antoine Albert (Goya / Goya) ha dovuto combattere con Giovanni Passani (Tabou/GA). Wiemar stava inscenando una buona lotta contro il rider North / Fanatic, ma Marca era in palla. Con alcune manovre eseguite al di fuori del campo di gara, il tedesco ha dovuto cedere il passo a Marca.
Albert sembrava essere in una trance agonistica per andare a prendersi un posto tra i primi 4 e ha battuto Passani e Marca nella heat successiva. Non ha potuto vincere contro il giovane Sam Esteve (JP / Neilpryde) però, che è al secondo posto nella classifica generale dell’EFPT. Entrambi i rider hanno fatto grandi manovre e hanno terminato le loro heat con una bonka (Albert) e un air funnell burner proprio sulla sirena (Esteve). La decisione del giudice 5: 0 favoriva il francese, che si aggiudicava il posto nella heat contro Jacopo Testa (RRD, Danilo Lanteri Fins, AL360).
Questa heat è stata un suggesuirsi di fuochi d’artificio con manovre di freestyle di alto livello. Esteve ha aperto con una enorme culo per continuare con una shaka enorme e uno shove-it spock. Mentre Testa non aveva iniziato bene mancando una kabi, ma l’italiano si è poi ripreso alla grande atterrando una bellissima shaka e bonka a uscire. Arrivando verso la spiaggia, ha atterrato uno spock culo direttamente in faccia a Esteve, che ha risposto con una pasko. Testa ha veramente messo pressione sul giovane Francese chiudendo un forward switch e una bellissima chachoo normale in planata. Il rider RRD è andato a fronteggiare il freestyler belga Yentel Caers (JP/Point7) per la seconda o la terza posizione. Anche se Testa non sembrava sicuro nelle sue combinazioni spock-powermove oggi, ha sconfitto Caers con una decisione 3: 2, per poi sfidare Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) nella finale.
Guardare la finale è stata un’altra cosa per quanto rigarda lo stile e le difficoltà tecniche delle manovre che ogni rider ha tirato fuori dalle maniche. Testa è andato per una doppio culo, una kabi into spock, uno spock culo sull’onda e una perfetta bonka, mentre il campione europeo freestyle in carica ha atterrato una burner doppia, un’air funnell burner, uno spettacolare shove-it spock e una potente pasko. Testa ha avuto la meglio su Van Broeckhoven in una decisione 5: 0 e ha brillato anche nella finalissima, andando a prendersi la vittoria nel primo double elimination.
Dopo una breve pausa pranzo, i riders sono stati mandati ancora in acqua. Con le onde che aumentavano e creavano delle piacevoli rampe, il pomeriggio si preannunciava interessante per gli spettatori.
Si poteva vedere la determinazione negli occhi di alcuni rider per rimontare alcune posizioni. Uno di loro è stato Jeremy Plüss (Tabou/GA) dalla Svizzera che ha battuto Loick Spicher (RRD / RRD) e Giovanni Passani, ma non è riuscito a superare Van Broeckhoven neli quarti di finale. Tuttavia, il rider svizzero è finito in una posizione migliore in ottica della seconda double elimination, con ancora più spazio per migliorare.
La seconda eliminazione singola ha anche causato alcuni sconvolgimenti nei primi turni con Davy Scheffers, che ha mostrato un’eccellente stato di forma al Toro Andaluz all’inizio di quest’anno, che ha vinto contro il leader dell’evento Jacopo Testa nel secondo turno. Tuttavia, il rider olandese non poteva passare contro Tonky Frans (RRD / RRD) che sembrava in missione dopo i risultati deludenti di ieri. Frans ha poi sfidato Esteve nella semifinale, a colpi di pushloop, backloop, air chachoo e bongka. Esteve ha vinto la batteria approdando in finale.
Dopo un’altra battaglia belga tra Yentel Caers (JP/Point7) e Steven Van Broeckhoven, che è stata decisa ancora una volta a favore di quest’ultimo, Van Broeckhoven ha incontrato Esteve nella finale. Il freestyle belga ha chiuso una doppio culo e una doppia burner nel primo minuto della heat e inoltre ha atterrato una culo 360, un pushloop, una pasko, un backloop e una burner a una mano, giusto per citare alcune manovre. Il suo compagno di squadra JP / Neilpryde Esteve ha risposto con alcune manovre del suo repertorio come una doppio culo, burner doppia e burner senza mani, ma non ha potuto battere il suo avversario, che ha reso Van Broeckhoven il vincitore della seconda single elimination.
Senza perdere tempo, la seconda double elimination è stata iniziata alle 17.00, con tutti i rider che erano desiderosi di navigare alla ricerca della rimonta.
Il più giovane rider della competizione, Lennart Neubauer (Starboard / Neilpryde) dalla Grecia, ha avuto una delle sue migliori heat di questo evento contro Deivis Paternina. Neubauer ha atterrato shove-it, kono e una puneta elegante. Ha perso contro il freestyler venezuelano in una decisione 2: 1 e ha dimostrato il suo potenziale di essere un freestyler di alto livello in futuro.
Sono state disputate sei heat nella seconda double elimination nel pomeriggio. La continuazione della seconda double elimination è in programma domani, con alcuni rider decisamente pronti a combattere. Su tutti Jacopo Testa, che è il vincitore dell’evento al momento, ma non può ottenere meno di un primo posto nella seconda double elimination per essere in grado di difendere questa posizione contro Steven Van Broeckhoven, vincitore della seconda single elimination. Testa dovrà vincere nove heat domani, per poter vincere complessivamente l’EFPT Lanzarote 2017.
La riunione dei rider è alle 10.00, la prima partenza possibile è alle 10.30.
source: EFPT