02/06/18: Nel penultimo giorno dell’EFPT Sardegna, il vento ha stuzzicato i concorrenti. Anche se tutti sono stati eccezionalmente pazienti nei due giorni precedenti, aspettando dalle 9.00 di mattina fino alle 20.00 di sera che le condizioni rendessero possibile regatare, i rider sono diventati un po’ impazienti.
Dopo alcune divertenti sfide, come una gara di montaggio vele tra Riccardo Marca (North Sails, Fanatic) e il connazionale Francesco Cappuzzo (RRD, RRD) e un’enorme pulizia della spiaggia, i rider erano ansiosi di entrare in acqua. Il leggero vento da ovest offriva ottime condizioni per il freeride e il foiling e un’arena perfetta per uno spettacolo di tow-in. Uno dei giudici EFPT ha preso il controllo del motoscafo e ha rimorchiato i piloti.
Mattia Fabrizi (Chaleger Sails, Patrik), che è in testa alla classifica tow-in dopo il suo primo posto in Austria, ha iniziato con un ottimo burner no-hand; Francesco Cappuzzo ha svolto una doppia culo e uno spock-culo. Rossel Bertoldo (RRD, RRD) ha optato per le variazioni dei burner e voleva una skopu, ma non è riuscito a ruotare completamente. Giovanni Passani mirava ai burner-funnell, ma non riusciva ad avere abbastanza velocità per passare attraverso la seconda rotazione. Dudu Levi (Gunsails, Fanatic), che partecipa alla sua prima competizione internazionale in Sardegna, ha fatto il suo debutto nella disciplina del tow-in. Dopo alcuni problemi è riuscito a svolgere una burner pulita.
Alle 19:00 è stata conclusa la giornata. Le previsioni per domani sembrano promettenti per uno degli spot alternativi: Marina Maria. Nel caso in cui il vento non entri fino alle 10.00, i piloti sono stati informati dal direttore di gara Tom Hartmann che lo spot della competizione potrebbe essere spostato. Gabriele Varrucciu, un pilota locale ha dichiarato: “Con questa previsione di 12-15 nodi domani e il sole, ci sarà una buona possibilità di navigare con 4.8 o 5.2!” Per ora gli organizzatori rimangono positivi e aspettano l’ultima (si spera ventosa) giornata in Sardegna.
source: EFPT
photo:EC/EFPT