08/09/2021 – E’ iniziato a Theologos (Grecia) una nuova tappa dell’European Freestyle Tour. Il primo giorno purtroppo si e’ concluso senza vento e quindi senza batterie e a fine giornata e’ stata svolta qualche run dimostrativa di Tow-in.
09/09/2021 – Dopo un inizio piuttosto lento di ieri, era ora di entrare un po’ in azione. Con il vento che si è disteso prima del previsto, è stato possibile far correre le tre divisioni complete: Juniors, Women e Men’s. I riders hanno dovuto navigare in condizioni difficili mentre le onde e il vento si sono alzati nell’area di gara. Coloro che sono riusciti a sfruttarli sono stati premiati con punti alti dai giudici e, naturalmente, sono passati ai round successivi. Alla fine, la giornata si è chiusa con la single elimination per ogni divisione.
Gli Juniores sono stati i primi a scendere in acqua. Anche se il vento era ancora in aumento, i locali di Brouwersdam Tigo Kort (JP/NeilPryde) e Bodhi Kempen (Severne) hanno impressionato con manovre di potenza che si sono assicurate un posto nel turno successivo. Questo è stato a spese dello squartatore svedese e debuttante Primus Sörling. Jakub e Mateusz Luboinski si sono mostrati come promesse durante il Rookies Camp, ma stavano ancora imparando le basi della competizione. Con il risultato che a entrambi mancano parti della loro heat. Comodo per Piero Rautnik che in questo modo si qualifica facilmente al turno successivo. Ad attenderlo c’era nientemeno che Lennart Neubauer (Starboard/Severne) che ha fatto in fretta ad assicurarsi un posto in finale. La battaglia tra Kempen e Kort è stata serrata ma, alla fine, è stata la vela più grande di Kempen che gli ha permesso di segnare più punti e quindi di raggiungere Neubauer in finale. Anche se non sorprende che Lennart Neubauer abbia vinto la singola eliminazione, vale la pena ricordare che Bodhi Kempen ha combattuto lealmente, perdendo solo per 2,5 punti.
Con l’avanzare della classifica Juniores, è stata avviata la competizione femminile. L’eliminazione è cominciata da da Sterre Meijer (Severne) che è riuscita a superare Olga Pytharouli grazie a un ben eseguito Spock. In modo simile a Rautnik negli juniores, ha poi affrontato una delle migliori riders del mondo: Maaike Huvermann (Severne). Nonostante la sconfitta, Meijer ha continuato a conquistare il terzo posto nella piccola finale femminile. In finale Huvermann ha confermato il suo status di classe mondiale, battendo Olya Raskina (JP/NeilPryde) che non ha regalato la vittoria facilmente.
no images were found
Con un totale di 33 uomini iscritti, la loro single elimination ha occupato il resto del pomeriggio. Con il progredire delle manche, le condizioni stavano migliorando sempre di più. Le onde hanno finito per svolgere un ruolo fondamentale con la maggior parte dei riders che hanno ottenuto il miglior punteggio nei salti con mure a sinistra (in uscita). Si sono visti molti Backloops, così come Air Chacho’s (Antoine Albert), Shifty Shaka’s (Amado Vrieswijk), Super High Pushloops (Jacopo Testa) e persino un Backloop con un piede solo (Dieter van der Eyken).
Fin dall’inizio si sono viste alcune battaglie emozionanti. Nonostante si sia concentrato maggiormente sul Wingsurfing ultimamente, Gollito Estredo sembrava non aver perso il suo mojo. Con una Pasko e un Kono su ogni virata ha eliminato l’italiano Matteo Testa. Nella sua manche successiva, però, e’ arrivata la nuova generazione per lui. Nel più grande sconvolgimento della giornata, Lennart Neubauer (Starboard/Severne), fresco di vittoria negli Juniores, è riuscito a eliminare il pluricampione del mondo. Alla fine il giovane ripper è stato fermato da Amado Vrieswijk (Future Fly/Severne), che ha dovuto infatti accumulare il punteggio più alto della giornata per rimanere in gara. Dall’altra parte della classifica eliminatoria, un altro rider della vecchia guardia se la cavava decisamente meglio. Steven van Broeckhoven (Starboard/Gun Sails) stava avanzando, dimostrando che i suoi numerosi titoli europei sono più rilevanti che mai. Un’altra entusiasmante manche si è disputata tra Giovanni Passani e Antoine Albert (Goya). Alla fine della loro battaglia c’erano solo 0,01 punti che li separavano, spingendo i giudici a rivedere i punteggi con Albert che ne e’ uscito in cima.
Nella finalissima maschile si e’ vista una resa dei conti belga tra Dieter van der Eyken (Severne) e Steven van Broeckhoven. Entrambi si scambiavano spesso il comando con l’avanzare della heat. Durante i loro salti sulle onde, i loro punteggi finali corrispondevano perfettamente, quindi dipendeva dalle loro manovre al rientro. Alla fine è stato van Broeckhoven a conquistare il 3° posto con un Burner senza mani e alcune varianti di Culo.
A vincere la finale sono stati Jacopo Testa (AV-Boards/Point-7) dall’Italia e Amado Vrieswijk da Bonaire. Con il sole già sotto l’orizzonte, entrambi i riders sono stati sopra l’orizzonte per la maggior parte della heat. Diventando molto alti, si sono viste la Shifty Shaka di Vrieswijk e un’ incredibile Pasko di Testa. Jacopo ha aggiunto a ciò un bellissimo Pushloop, ma Amado sembra aver imparato dalla sua gara con Neubauer poiché non ha lasciato nulla di intentato, assicurandosi un’altra manche di oltre 40 punti. Questo gli ha assegnato la vittoria per la singola eliminazione maschile, e quindi la migliore posizione di partenza per la doppia eliminazione successiva.
Risultati finali eliminazioni singole:
Juniores:
1. Lennart Neubauer
2. Bodhi Kempen
3. Tigo Kort
4. Piero Rautnik
Donne:
1. Maaike Huvermann
2. Olya Raskina
3. Terre Meijer
4. Hanna Poschinger
Uomini:
1. Amado Vrieswijk
2. Jacopo Testa
3. Steven van Broeckhoven
4. Dieter van der Eyken
source: EFPT
Pictures by PROtography Official