Dopo due anni di Covid in cui si e’ tentato invano di fare gare internazionali di windsurf a Vieste, ecco che finalmente l’European Freestyle Pro Tour sbarca a Vieste, sul Gargano.
Dopo una prima giornata di iscrizioni senza vento (9 giugno) oggi pomeriggio il vento ha fatto la sua comparsa nello spot pugliese, permettendo agli organizzatori di arrivare ai quarti di finale dell’evento.
Il leader della classifica Jacopo Testa (AV/Point7) è arrivato ai quarti battendo Tim Gerdes grazie a backlook, pasko e pushloop, dove affronterà Antoine Albert (Goya).
L’altro quarto di finale della parte di tabellone con Jacopo vedrà di fronte Sam Esteve (JP/Neilpryde) e Steven Van Broeckhoven (Starboard/Gunsails). Esteve negli ottavi di finale ha avuto la meglio su Eugenio Marconi (Fanatic/Duotone) grazie a spock-culo e a una doppia culo.
Nella parte alta del tabellone i quarti di finale di preannunciano scoppiettanti: Youp Schmidt (Tabou/GA) vs Yentel Caers (JP/Neilpryde) e l’ex campione del mondo Dieter van der Eyken (Severne) vs Adrien Bosson(Fanatic/Duotone).
Il vento per domani sembra molto promettente, lo skipper’s meeting è fissato per le 9.30.
Qui il video del primo giorno dell’evento:
source: EFPT
photo: Emanuela Cauli/EFPT