01/11/2015 – La prima heat dell’ultimo giorno di gara alla European Freestyle Expression a Six Fours è cominciata intorno alle 12am. Il vento pronosticato dalle previsioni è arrivato più velocemente di ieri e le condizioni sono state subito buone per la gara.
Molti rider erano motivati a migliorare il proprio piazzamento nel single elimination, come per esempio Adam Sims (Sailoft/Patrik) che ha recentemente vinto il titolo di campione inglese freestyle. Sims ha battuto sia Lucien Bottex(North/Fanatic) che Paco Mercader, prima di arrendersi di fronte a Philip Soltysiak (Starboard) a fronte di una decisione 2:1 da parte dei giudici.
Anche Riccardo Marca era sembrato scontento della sua prestazione nel single ed è riuscito a sconfiggere Loic Viender(Sailloft/F2) e Dmitry Tertyshnyy (RRD), prima di perdere contro Julien Mas (JP) per 2:1.
Anche Yentel Caers ha guadagnato alcune posizioni nel double prima di arrendersi contro Julien Mas. Mas si è fermato al quarto posto, battuto da Amado Vrieswijk (Severne/JP), nonostante flaka no hand, spock culo e ponch.
Un’ottima performance è arrivata anche da Adrien Bosson (Fanatic/North) nella sua heat contro Amado per difendere il secondo posto. La loro prima batteria è stata annullata causa mancanza di vento, ma nel resail entrambi i rider hanno dato spettacolo con spock-culo, burner,air-funnel, ponch, combinazioni di shaka, kono altissime e altre power moves. Alla fine Bosson ha vinto con una decisione di 4:1 dei giudici.
La heat del giorno, e probabilmente dell’intera gara, è arrivata da Steven Van Broeckhoven, campione europeo 2014. Nella finale per il primo posto contro Bosson, Steven ha dato prova ancora una volta della sua classe da coppa del mondo, con un’incredibile air-kabi, nominata miglior manovra dell’evento.
Con questo risultato Amado Vrieswijk si laurea campione europeo, seguito da Steven Van Broeckhoven e Adrien Bosson.
A soli 19 anni sei uno dei migliori freestyler del mondo e ora hai vinto il titolo di campione europeo al tuo secondo anno in tour. Come ti senti?
Amado Vrieswijk: Dopo Brouwersdam sapevo che avrei avuto una chance di vincere, non avevo guardato l’overall ranking prima. Dopo quella gara volevo vincere e sono molto felice della mia performance quest’anno, che mi ha permesso di vincere il titolo europeo e arrivare terzo al PWA.
Cosa ne pensi del tour 2015 e quali eventi ti sono piaciuti di più?
Amado Vrieswijk: Per le condizioni Lanzarote è stato l’evento migliore, incredibile! Ma mi è piaciuto molto pure l’evento qui in Francia: ho chiuso in una buona posizione e ho vinto il titolo, è decisamente un evento da ricordare.
Qual è il tuo obiettivo per la prossima stagione?
Amado Vrieswijk: E’ sempre una sfida per il primo posto e quindi lotterò sempre per il podio. L’obiettivo del prossimo anno è rimanere nei primi tre in coppa del mondo e anche nell’EFPT. Farò anche alcuni eventi slalom e forse wave. Vedremo quanto riuscirò ad allenarmi ma sono davvero intenzionato a partecipare a più eventi possibili.
source: EFPT
photo: Alexis Fernet/EFE
video: Open Ocean Media