07/04/2018 – I Campionati europei Techno 293 Plus giungono all’atto conclusivo. La flotta Gold deve affrontare ancora una prova per decidere la composizione del podio. Le ragazze sono attese da due prove: Giorgia ha già la medaglia più preziosa al collo, ma per gli altri due gradini i giochi sono ancora aperti.
Giornata stupenda: il cuore prova una fitta al pensiero che presto si dovrà tornare sotto un cielo grigio di nuvole e smog [o forse questo triste destino attende solamente chi scrive…?]
Alle 10.40 una piacevole brezza accompagna in acqua i ragazzi della flotta Silver: per loro sono previste tre prove a completamento delle 15 in cartellone. Poi, in rapida successione, raggiungono il campo di regata le ragazze e i ragazzi della Gold.
Tutto scorre senza intoppi, un black flag a testa per le ragazze e i Silver.
Nel breve volgere di due ore i Campionati concludono il loro programma in acqua.
Ecco i podi.
Techno 293 Plus maschile: Nicolò Renna (ITA), Tom Garandeau (FRA), Yun Pouliquen (FRA). (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Techno 293 Plus femminile: Giorgia Speciale (ITA), Aikaterini Divari (GRE), Islay Watson (GBR). L’inglese si è classificata quinta assoluta, dopo l’argentina Celina Saubidet-Birkner e Cheuk Wing Mak di Hong Kong.
Alle 17.20 iniziano le premiazioni presso la sede a mare del Club. L’indimenticabile scenario della baia di Mondello fa da sfondo al podio.
Precedono i discorsi del Presidente del Club Eduardo Traina, del sindaco di Palermo on. Leoluca Orlando e del presidente della FIV Francesco Ettorre. Tocca poi al cerimoniere ufficiale, Ezio Ferin, past president della Classe Techno, elogiare l’ottima qualità organizzativa dei Campionati appena conclusi.
Maurizio Floridia, direttore tecnico del Club, conduce la consegna dei premi speciali alle autorità, agli ufficiali di regata, ai volontari dello staff, ai collaboratori di segreteria, al personale della marineria e agli istruttori, ai rappresentanti della Classe, della Guardia costiera e al fisioterapista.
Riprende la parola Ezio Ferin per i premi tecnici. Si proclamano le Nazioni neoqualificate ai Giochi olimpici giovanili 2018: Croazia, Russia, Norvegia e Polonia (per le femmine) e Russia, Olanda, Polonia e Portogallo (per i maschi).
E finalmente le premiazione degli atleti: podio overall e podio europeo delle ragazze, podio europeo (identico a quello overall) dei ragazzi. Applausi e ola fragorosi per Giorgia e Nicolò, campioni europei e giovani corifei del windsurf italico. A loro e a tutti i partecipanti vanno le congratulazioni di RIWmag.
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
ranking: europeans2018.plus.techno293