Come preannunciato nell’intervista di RIWmag, Federico Infantino (Goya, Quatro, MaverX, Al360, Nixon, MFC, Flymount) e’ tornato in Australia. Eccolo qui con un nuovo racconto e nuove avventure: questa volta all’ultima tappa del campionato Australiano:
“neanche il tempo di atterrare nella terra dei canguri e subito si inzia con l’ultima tappa del campionato Australiano!
Sabato 7 febbraio si è disputato il contest a Main Break, Margaret River WA. 4 categorie: Master, Open, Woman, Elite, una trentina di partecipanti totali, solo 9 nella categoria Elite.
Le previsioni meteo erano piuttosto buone nei giorni precedenti alla gara ma il caldo fa’ tardare un po’ le cose.
Iscrizioni aperte dalle 10.30, prima possibile heat alle 12, ma purtroppo il vento fa’ fatica ad entrare. La prima heat è partita verso le 14.30. Heat da 10 minuti, 2 minuti di transizione, contano 2 waves e 1 jump.
Iniziano i Master seguiti dagli Open e Donne , infine in serata arrivano i Pro. Margaret River regala il meglio di se’ in serata: grazie allo sbalzo termico caldo – freddo con il calar del sole il vento gira side off / off e le onde si puliscono bene.
Il tempo a disposizione non era tanto visto il tramonto imminente, quindi la giuria decide di mandare in acqua 2 heat alla volta: heat secca, chi passa è in finale a 4!
Io sono entrato nella prima heat contro il local Australiano Ben Newson, sono arrivato da poco e purtroppo non ho avuto tempo di riprendere confidenza con quella che rimane per me una delle onde più difficili da leggere, ma comunque mi sentivo abbastanza in forma. Purtroppo non è bastato ed ho perso per solo 0.2 punti.
La gara è proseguita velocemente. Gli altri nomi in gara erano: Scott Mckercher, Simon (local di Margie e vincitore della scorsa edizione), Ricky Van Der Toorn (local di Margie e world tour rider prima del PWA), Ben Severne, Ash (local australiano) …
Le condizioni sono diventate epiche: 18-22 nodi offshore, 1 albero d’onda. In un attimo si arriva alla finale che vede Scott, Ben Severne, Ricky ed Ash.I giudici decidono di estendere la heat a 20 minuti.
Dopo le finali dell’AWT di Maui pensavo di aver visto di tutto ma mi sbagliavo: Scott, Ben e quel “pazzo” di Ricky hanno sfruttato in maniera assurda! Ogni onda era un mega Aerial su un albero d’onda con uno dei Lip più cattivi che abbia mai surfato!
Semplicemente è stata una delle più belle heat che abbia mai visto! La gara si è conclusa con un piccolo Party e premiazioni in un locale vicino alla spot. Vince, anche se di poco, Scott Mckercher seguito da Ricky e Ben Severne.”
Classifica :
Elite:
1st Scott McKercher
2nd Ricky Van Der Toorn
3rd Ben Severne
Women:
1st Karin Jaggi
2nd Maeli Cherel
3rd Jane Seman
Open:
1st Pete Tomsett
2nd Ian Pott
3rd PJ
Masters:
1st Andrew Lang
2nd Serge Pillonel
3rd Jason Matthews
text: Federico Infantino 4 www.RIWmag.com
photo: lifestyle@Federico_Infantino , action@Rebecca_Cutter