Steven Van Broeckhoven (JP/Neilpryde) è stato incoronato campione europeo freestyle per la terza volta. Van der Eyken (Starboard/severne) finisce secondo con Adrian Beholz (Sailfloft/Fanatic) che mantiene la posizione dello scorso anno e finisce terzo.
Come ci si aspettava, la giornata di Domenica non ha portato le condizioni giuste per gareggiare nella double elimination freestyle. Grazie al sole caldo la spiaggia si è rapidamente riempita durante la giornata e così l’organizzazione ha optato per una session di tow-in, con format best trick. Ogni rider iscritto aveva un’opportunità per mostrare la sua migliore manovra durante le due ore in cui il jet-sky è stato disponibile. Nonostante l’allenamento intensivo dei giorni scorsi c’è sempre la richiesta di manovre nuove in questa difficile disciplina. Visto il successo derivato dall’uso di un’ulteriore barca per generare onde in Russia gli organizzatori hanno deciso per questa variazione, in modo da garantire uno spettacolo impressionante.
Questa tappa francese è stata l’ultima del circuito EFPT 2013 e si voleva avvicinare giudici e atleti con qualcosa di nuovo. Vista la presenza di top-freestylers nel team dei giudici la decisione è stata presa in pochi secondi: alcuni atleti sono passati a giudicare le manovre e i giudici a cimentarsi con il tow-in. Non ci è voluto molto per convincere Tom Hartmann e Jakub Kosmowski, che hanno seguito il Tour per molti anni.
Grazie alla barca della polizia manovre come Pasko, Air Funnell, Skopu e anche Forward erano possibili. I riders hanno sorpreso la folla in spiaggia con l’altezza e la velocità delle loro manovre. Il trofeo per il best-trick di questa supersession è andato ad Adam Sims (Patrik/Sailsloft), che ha sorpreso tutti con una funnell into Air Funell sull’onda, valutata estremamente tecnica dai giudici. Inoltre Sims ha girato un Forward che ha meravigliato anche i riders.
Subito dopo la supersession si è tenuta la premiazione. DIFFERENT ha messo in palio un premio per il rider più ‘DIFFERENT’, ed è andato a Olivier Gouezo (Sailloft/Fanatic), che al suo primo evento internazionale è arrivato quinto, nonostante abbia dovuto confrontarsi con rider molto più esperti come Andraz Zan (F2/F2) e Max Rowe (North(Fanatic). E’ sempre bello vedere nuovi e giovani rider entrare a far parte di una grande competizione come l’EFPT.
I politici locali hanno presenziato alla premiazione, premiando i riders vincitori dell’evento:
1st Steven Van Broeckhoven (JP/Neilpryde)
2nd Dieter Van der Eyken (Severne/Starboard)
Adrien Bosson: “Sono molto felice per il mio primo podio in una gara internazionale e il fatto di aver gareggiato nel mio home spot è anche meglio! So che le condizioni non sono state semplici ma ognuno ha dato il massimo e spero di rivedere tutti l’anno prossimo.” Steven Van Broeckhoven: “Sono molto felice di essere ancora al top. Nel 2009 ho vinto il titolo per la prima volta e tutto è partito da lì. Anche adesso non è per niente semplice vincere il titolo Europeo. Dieter e gli altri ragazzi sono difficilmente battibili, quindi sono molto contento di aver vinto ancora quest’anno!”
Il podcast#1 dell’evento: Il podcast#2 dell’evento: text: Marco Livraghi 4 www.RIWmag.com source: EFPT photo©Alexis Fernet/EFPT.net photo Mattia Fabrizi: (c)421Photography video: Pertusatofilms