Per la Red Bull Storm Chase, la gara di windsurf più dura al mondo, si chiude il waiting period in attesa delle tempeste fino alla prossima stagione.
Un inverno pieno di onde ma non di vento ha lasciato la Red Bull Storm Chase in attesa sull’orlo del baratro.
17 marzo: i concorrenti e l’equipaggio della Red Bull Storm Chase hanno visto le mappe del tempo, le previsioni oceaniche, la velocità del vento e le previsioni delle onde da gennaio. Nello scorso inverno non si ha avuto una tempesta adatta e la speranza in tutta la comunità di windsurf è stata elevata.
Sfortunatamente, i sistemi di alta pressione hanno tenuto tutte le tempeste serie lontano dai più praticabili litorali per la gara. Infatti, durante il periodo di attesa, un solo sistema ha rischiesto di essere sorvegliato dalla squadra Red Bull. Al contrario di quelle dell’anno precedente questa tempesta sul nord dell’Irlanda a metà febbraio ha spinto l’equipaggio fino all’ultimo possibile minuto prima di effettuare la chiamata ma il vento sarebbe stato insufficiente.
Il direttore sportivo Klaas Voget commenta: “questo è stato il secondo anno consecutivo che non abbiamo ottenuto la tempesta giusta per la Red Bull Storm Chase. Non vediamo tutti l’ora di avere di nuovo questo evento, ma non possiamo forzare la natura, quindi dobbiamo essere pazienti fino alla prossima tempesta. Aspettare le giuste condizioni fa parte del progetto, se si desidera una gara di windsurf al più alto livello. Per questo abbiamo bisogno di condizioni estreme, e non vogliamo optare per una seconda scelta. Speriamo per la prossima stagione!”
La Red Bull Storm Chase tornerà durante la prossima stagione delle tempeste.
Fattori chiave:
• La gara di windsurf più dura al mondo
• Il waiting period inizia il 5 gennaio 2018 e termina il 17 marzo 2018
• I riders sono giudicati in base a salti, wave riding ed esecuzione di manovre
• Quattro riders sono qualificati dallo scorso evento; altri quattro saranno selezionati da un pool di dieci atleti nei giorni precedenti all’evento
• I fan (e i riders) possono proporre gli spots
• L’evento è confermato solo 72 ore prima dell’inizio della competizione
Spot e sicurezza: per la natura mobile e reattiva della gara lo spot è ancora sconosciuto. Tuttavia la priorità sarà data ai luoghi che offrono:
una probabile combinazione di forza 10 di vento e onde;
prossimità di un aeroporto internazionale,
servizi di copertura medica e di emergenza adeguati,
una garanzia assoluta di un adeguato accesso all’acqua.
Durante la finestra di tempo determinato queste condizioni sono più probabili di formarsi nell’emisfero settentrionale.
Equipaggi di sicurezza completi composti da professionisti medici e di sport acquatici saranno sul posto per assistere in caso di emergenza.
Tempistiche dell’evento: il “watch alert” sara’ dato circa 120 ore prima dell’evento, e la conferma arriverà appena 72 ore prima dell’evento. A quel punto i riders e gli equipaggi degli eventi si recheranno nella posizione selezionata.
Maggiori info su www.redbullstormchase.com
Instagram: @redbullstormchase
Facebook: @RedBullStormChase
source: RedBullStormChase