In vantaggio Matteo Iachino nella battaglia per il titolo mondiale, mentre Marion Mortefon continua a dettare il ritmo.
Il terzo giorno del Fly! 2022 ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup alla fine ha prodotto il maggior numero di gare dell’evento finora, dopo una lunga attesa prima che il vento si alzasse, mentre le condizioni di gara sono rimaste difficili per tutto il tempo con raffiche di vento – ovunque da 8-25 nodi – rendendo la scelta dell’attrezzatura estremamente difficile. Alla fine, ci sono state molte gare emozionanti mentre ci sono stati alcuni enormi incidenti lungo il percorso, che alla fine hanno consentito di completare 3 eliminazioni negli uomini e 2 eliminazioni nelle donne.
Slalom femminile
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) ha guidato la classifica dopo aver vinto l’eliminazione di apertura della settimana ieri, e la 30enne si è goduta un’altra solida giornata di gare registrando un secondo e un terzo posto per estendere il suo vantaggio a 5,3 punti.
Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL), che sta facendo il suo debutto nel World Tour, ha goduto di un’ottima giornata con un 3° e un 4°, che la vede attualmente occupare il secondo posto davanti a Delphine Cousin Questel (FMX Racing / S2Maui) , che si è ripresa da un 8° nell’eliminazione di apertura della giornata, chiudendo con la sua prima vittoria dell’evento.
Ma Kwan Ching e Helle Oppedal (Starboard / Severne Sails) siedono attualmente al 4° e 5° posto, e tutto ciò potrebbe cambiare una volta che lo scarto entrerà in gioco dopo il completamento dell’Elimination 4. Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails), che ha la vittoria inaugurale del World Tour dopo aver prodotto una brillante ultima strambata per portare Mortefon alla vittoria nell’Eliminazione 2, potenzialmente potrebbe ottenere il massimo dallo scarto in quanto le darebbe l’opportunità di scartare un’uscita dei quarti di finale dalla prima eliminazione, il che potrebbe vedere la sua volata in classifica mentre ha sostenuto la sua vittoria con un solido secondo posto. Alabau è attualmente 6°, ma potrebbe presto diventare la principale minaccia di Mortefon.
Slalom maschile
Le cose rimangono incredibilmente serrate al vertice della flotta maschile dopo le prime 3 eliminazioni con solo 1 punto a separare Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails), che guida la classifica, ed Enrico Marotti (JP / NeilPryde).
Iachino ha segnato la sua prima vittoria nel World Tour da novembre 2019 (* evento a 5 stelle) nella seconda eliminazione, che ha sostenuto con due, terzi per scalare la classifica. L’italiano è sembrato estremamente veloce e tranquillamente fiducioso in tutte e 3 le eliminazioni ed è attualmente in pole position per il titolo mondiale mentre cerca di guadagnare la sua seconda corona mondiale. Allo stato attuale, Iachino detiene un vantaggio di 100 punti su Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) e 200 punti su Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails), mentre nella classifica dell’evento ha più respiro poiché Rutkowski attualmente segue Iachino di 7,3 punti, mentre Vrieswijk si ritrova ancora più indietro di 13,3 punti.
Gli aspiranti al titolo mondiale – Vrieswijk e Rutkowski – hanno entrambi sofferto oggi alcuni momenti sfortunati, che potrebbero comunque rivelarsi fondamentali per decidere chi alla fine vincerà il titolo mondiale. Dopo aver saltato la finale dei vincitori di apertura, Vrieswijk si è ripreso con un eccellente terzo posto per riportarsi in contesa, ma poi ha subito un boma rotto nella finale dei vincitori dell’eliminazione 3, il che significa che il rider di Bonaire si è dovuto accontentare dell’ottavo posto, che lo vede attualmente al 5° posto nella classifica generale dell’evento. Nello scenario in cui Iachino dovesse vincere l’evento e Vrieswijk potesse salire di due posizioni fino al terzo posto, i due velisti sarebbero quindi in parità, quindi il titolo sarebbe deciso al conto alla rovescia. Vrieswijk è attualmente a 6 punti dal rivale per il titolo Rutkowski che e’ al 3° posto.
Nel frattempo, Rutkowski è rimasto furioso dopo essere arrivato 8° nella seconda eliminazione dopo aver ricevuto un boma in testa. Tuttavia, il polacco, che è arrivato quarto nella prima eliminazione, ha mantenuto vive le sue speranze per il titolo dopo aver volato per strappare il secondo posto nell’ultima eliminazione della giornata, che potrebbe ancora rivelarsi un momento importante a seconda di come il resto dell’evento si svolgera’. Quindi per ora è in vantaggio Iachino, ma a due giorni dalla fine la gara è tutt’altro che finita.
Enrico Marotti si è goduto una bella giornata con il croato che ha registrato un primo, un secondo e un quinto posto in seria contesa per il titolo dell’evento, mentre Johan Soe (FMX Racing / Point-7) continua a navigare in modo superbo e il giovane danese è attualmente in classifica 4° dopo le prime 3 eliminazioni.
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils) si ritrova al 6° posto dopo un 5° e un 9° di oggi. Il francese è stato coinvolto in un incidente sulla linea di partenza nella finale dei vincitori dell’eliminazione 2 insieme a Mateus Isaac (Severne / Severne Sails) e Basile Jacquin (FMX Racing / Point-7), poi squalificato dalla finale per navigazione pericolosa. Mortefon e Isaac hanno subito danni ai foil, mentre il brasiliano ha riportato anche un taglio alla parte superiore della gamba.
Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) ha iniziato perfettamente l’evento tirando fuori una vittoria in apertura, ma poi ha subito un’uscita in semifinale nell’Eliminazione 2. Il campione del mondo 2021 si è poi ripreso con un 4° posto nell’ultima gara, quindi è qualcuno che potrebbe guadagnare molto dal completamento della Elimination 4.
La top 10 è attualmente completata dal trio francese – Basile Jacquin, William Huppert (Fanatic / Duotone / Phantom Foils) e Alexandre Cousin (Patrik / Patrik Sails / Chopper Fins / Phantom Foils), che ha vinto la seconda finale perdenti.
Un’altra prestazione degna di nota oggi va a Will McMillan (Starboard / Severne Sails), 16 anni, che si è qualificato per due volte tra i primi 16 registrando un eccezionale 12° e un 14° posto.
Antoine Albeau (JP / NeilPryde), che ha annunciato che si ritirerà dal PWA, si è qualificato per la sua prima finale dei vincitori, dove è arrivato 6°, mentre anche Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) ha prenotato il suo posto in una prima finale dei vincitori dell’evento.
Nella classifica generale provvisoria Daniele Benedetti (NeilPryde, JP) si trova al 21mo posto e Bruno Martini (NeilPryde, JP) al 26mo posto.
Le previsioni per domani sembrano avere il potenziale per altre gare, anche se l’occasione migliore sarà probabilmente al mattino, dato che il vento dovrebbe calare nel corso della giornata. Lo skippers meeting sara’ di nuovo domani mattina alle 8:00 con l’azione che inizierà dalle 9:00 (GMT+9).
Current Ranking Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup – Women’s Slalom
*After 3 Eliminations
1st Marion Mortefon | FRA (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL)
2nd Justine Lemeteyer | FRA (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
3rd Delphine Cousin Questel | FRA (FMX Racing / S2Maui)
4th Ma Kwan Shing | HK
5th Helle Oppedal | NOR (Starboard / Severne Sails)
6th Blanca Alabau | ESP (Starboard / Severne Sails)
7th Veerle ten Have | NZL
8th Shacar Tibi | ISR
Current Ranking Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup – Men’s Slalom
*After 3 Eliminations
1st Matteo Iachino | ITA (Starboard / Severne Sails)
2nd Enrico Marotti | CRO (JP / NeilPryde)
3rd Maciek Rutkowski | POL (FMX Racing / Challenger Sails)
4th Johan Soe | DEN (FMX Racing / Point-7)
5th Amado Vrieswijk | NB (Future Fly / Severne Sails)
6th Pierre Mortefon | FRA (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils)
7th Nicolas Goyard | FRA (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
8th Basile Jacquin | NC (FMX Racing / Point-7 / Phantom Foils)
9th William Huppert | FRA (Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
10th Alexandre Cousin | FRA Patrik / Patrik Sails / Choppers Fins / Phantom Foils)
source: PWA
photo: JC (c) PWA