La corsa al titolo mondiale maschile si complica, mentre Marion Mortefon si avvicina al secondo titolo mondiale dopo una scintillante mattinata di gare
Il penultimo giorno del Volo 2022! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup ha prodotto di gran lunga le condizioni più ventose viste finora in Giappone, che hanno reso esaltante la mattinata di regate mentre i migliori riders del mondo si sono dati battaglia con venti da 20-35 nodi. Oltre alle gare di livello mondiale, ci sono stati anche diversi incidenti brutali poiché i velisti hanno messo alla prova il loro coraggio al limite, mentre con le condizioni di vento e mare abbastanza estreme ci sono state molte battaglie di pinna contro foil.
Slalom femminile
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / LOKEFOIL) ha continuato a lanciare la sfida mentre cerca di aggiungere un secondo titolo mondiale al suo nome. La campionessa del mondo in carica di Foil ha prodotto oggi uno spettacolo fenomenale con i venti nucleari mentre ha distrutto il resto della flotta per rivendicare un’enfatica vittoria nell’Eliminazione 4, estendendo anche il suo vantaggio a 6,6 punti in vista dell’ultimo giorno. La 30enne deve ancora finire fuori dalla top 3 nelle prime 3 eliminazioni, quindi avrebbe bisogno di un’enorme svolta di eventi per negarle l’evento e il titolo mondiale, ma non si compiacerà.
Justine Lemeteyer (FMX Racing / Point-7 / LOKEFOIL) continua a navigare in modo incredibilmente coerente in un’ampia gamma di condizioni e la nuova arrivata ha portato via il terzo posto nell’Elimination 4 per difendere il suo secondo posto nella classifica dell’evento. Tuttavia, ora ha Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) con il fiato sul collo. La 26enne potrebbe non essere stata in grado di sfruttare appieno la sua opportunità di scarto – finendo 8a nell’Eliminazione 4 – ma questo è ancora abbastanza per vederla guadagnare tre posizioni dal 6° al 3°, mentre ora è dietro Lemeteyer di appena 0,7 punti a un giorno dalla fine.
Altrove, Ma Kwan Ching e Helle Oppedal (Starboard / Severne Sails) restano rispettivamente al 4° e 5° posto, mentre Delphine Cousin Questel (FMX Racing / S2Maui), che ha iniziato la giornata al terzo posto, perde tre posizioni e finisce al 6°. La 5 volte campionessa del mondo non era contenta di non aver avuto abbastanza tempo per cambiare l’attrezzatura che desiderava e alla fine è arrivata nona.
Con il forte vento Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) ha registrato il suo miglior risultato dell’evento fino ad ora dopo aver lottato brillantemente per tornare al secondo posto nonostante abbia perso la sua prima strambata, che la vede passare al 7° posto dall’11°, mentre Sarah Jackson (Fanatic / Duotone) sale nella top10, 9° dopo essere arrivata 6° nonostante navigasse con un metatarso rotto.
Slalom machile
Corsa al titolo mondiale
La corsa al titolo mondiale maschile ha avuto un’altra svolta drammatica oggi dopo che Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails), che ha iniziato la giornata in testa all’evento e alla classifica mondiale, non è riuscito a qualificarsi per la finale dei vincitori per la prima volta questa settimana, che ha aperto le porte a Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails).
Il polacco andrebbe ad assicurarsi il 4° posto in finale, che vedrebbe Rutkowski perdere di un posto nella classifica dell’evento al 5°, ma con Iachino in grado di registrare solo un 9°, e altri risultati non a suo favore, o a favore di Rutkowski, ciò farebbe scivolare l’italiano dal primo al terzo, il che porta il vantaggio a Rutkowski che si dirige verso l’ultima giornata. Tuttavia, non c’è spazio per nessuno dei due velisti perché allo stato attuale delle cose sarebbero in parità con 20.200 punti (Rutkowski vincerebbe al conto alla rovescia), quindi qualsiasi cambiamento nella classifica degli eventi di domani avrà enormi effetti sul risultato complessivo.
Anche se sembra ancora molto probabile che la corsa al titolo si riduca a una battaglia tra Iachino e Rutkowski, ci sono ancora alcuni scenari in cui sia Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) che Enrico Marotti (JP / NeilPryde), che attualmente guida la classifica dell’evento, potrebbero ancora vincere il titolo mondiale:
Se Iachino e Rutkowski dovessero perdere entrambi di almeno un posto (rispettivamente al 4° e 5°) e Vrieswijk finisse almeno 6°, potrebbe comunque vincere. Se ciò dovesse accadere e Marotti dovesse vincere l’evento, tutti e 4 i velisti finirebbero in parità con 20.100 punti, quindi il titolo verrebbe deciso al conto alla rovescia tra Vrieswijk e Marotti.
Se Iachino e Rutkowski dovessero perdere almeno di un posto e Marotti non dovesse vincere l’evento, un 6° posto o meglio sarebbe abbastanza per Vrieswijk essere campione del mondo.
Se Iachino e Rutkowski dovessero perdere entrambi almeno un posto e Vrieswijk finisse 7° o peggio, allora una vittoria per Marotti gli garantirebbe il titolo mondiale.
Per quanto riguarda la corsa al titolo dell’evento, le cose non potrebbero essere molto più vicine con appena 0,7 punti che separano Enrico Marotti (JP / NeilPryde) e Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils), mentre Matteo Iachino è ancora a solo 2 punti dalla vetta, quindi le cose potrebbero ancora andare in entrambi i modi in gara sia per l’evento che per i titoli mondiali e domani si preannuncia una giornata tesa ed esaltante con molto in palio.
Marotti attualmente guida l’evento contando i risultati di un primo e due secondi – scartando un 5° – tale è stato il suo livello in questo evento e ora ha tutte le possibilità di vincere il suo primo evento e forse un titolo mondiale.
La seconda vittoria della settimana di Nicolas Goyard ha permesso al francese di scartare un 16° posto dalla seconda eliminazione, che ha visto l’attuale campione del mondo di slalom salire dal 7° al secondo e ora ha tutte le possibilità per il titolo dell’evento.
Altrove, Johan Soe (FMX Racing / Point-7) rimane al 5° posto dopo un altro 5° posto oggi, mentre Mateus Isaac (Severne / Severne Sails) rientra nella top 10 – 6° assoluta – dopo essere riuscito a scartare un’uscita ai quarti di finale dalla seconda eliminazione con un 10° posto di oggi.
Antoine Albeau (JP / NeilPryde) sembrava in grado di firmare il suo ultimo evento sulla PWA in modo perfetto mentre guidava la finale dei vincitori dell’eliminazione 4. Il 25 volte campione del mondo ha prodotto un brillante paio di strambate per passare in testa al gruppo, ma un breve touchdown alla terza ha dato a Goyard e Marotti tutte le opportunità di cui avevano bisogno per superare Albeau. Tuttavia, AA ha comunque registrato il suo miglior piazzamento della settimana – 3° – che vede il francese salire dal 15° al 7° posto.
La top 10 è attualmente completata da – Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails), Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils) e Basile Jacquin (FMX Racing / Point-7).
Nella classifica generale provvisoria Bruno Martini (NeilPryde, JP) al 22mo posto e Daniele Benedetti (NeilPryde, JP) si trova al 28mo posto.
Le previsioni per domani sembrano dare essere abbastanza vento per almeno un’altra eliminazione con venti da nord moderati a forti. Lo Skippers Meeting e’ programmato per domani mattina alle 8:00 con l’azione che inizierà dalle 8:30 (GMT+9) in poi.
Current Ranking Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup – Women’s Slalom
*After 4 Eliminations
1st Marion Mortefon | FRA (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL)
2nd Justine Lemeteyer | FRA (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
3rd Blanca Alabau | ESP (Starboard / Severne Sails)
4th Ma Kwan Ching | HK
5th Helle Oppedal | NOR (Starboard / Severne Sails)
6th Delphine Cousin Questel | FRA (FMX Racing / S2Maui)
7th Sarah-Quita Offringa | ARU (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
8th Veerle ten Have | NZL
Current Ranking Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup – Men’s Slalom
*After 4 Eliminations
1st Enrico Marotti | CRO (JP / NeilPryde)
2nd Nicolas Goyard | FRA (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils)
3rd Matteo Iachino | ITA (Starboard / Severne Sails)
4th Maciek Rutkowski | POL (FMX Racing / Challenger Sails)
5th Johan Soe | DEN (FMX Racing / Point-7)
6th Mateus Isaac | BRA (Severne / Severne Sails)
7th Antoine Albeau | FRA (JP / NeilPryde)
8th Amado Vrieswijk | NB (Future Fly / Severne Sails)
9th Pierre Mortefon | FRA (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils)
10th Basile Jacquin | NC (FMX Racing / Point-7 / Phantom Foils)
source: PWA
photo: JC (c) PWA