14/05/17 – Il vento ha permesso anche durante il quarto giorno di svolgere qualche heat del Fly! ANA Yokosuka PWA World Cup. Viene concluso così il primo tabellone degli uomini e iniziato il secondo per entrambe le flotte. Julien Quentel (Patrik, Avanti), riesce a concludere il primo tabellone da vincitore, sedendosi con orgoglio in cima alla classifica PWA.
2° Tabellone Femminile PWA Slalom
Nel primo turno delle semifinali femminili, le teste di serie Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360), Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) e Marion Mortefon (Fanatic, NorthSails), insieme a Yuki Sunaga (LoftSails) riescono ad accedere comodamente alla finale vincenti. La momentanea leader del tour mondiale e dell’evento Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) non ha commesso errori nella seconda semifinale, vincendo la heat davanti a Maëlle Guilbaud (Patrik, LoftSails), Fujiko Onishi (99NoveNove, Point-7), Oda Johanne (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) e Marianne Rautelin (Patrik, LoftSail). Delusione per Esther de Geus (JP / Point-7) che era riuscita a entrare per la prima volta in finale vincenti nel primo tabellone.
1° Tabellone Maschile PWA Slalom
Nella finale vincenti della flotta maschile è Gonzalo Costa Hoevel (Starboard, Severne, Chopper Fins) a partire primo, ma è per via di un banco di alghe che l’argentino vede sfumare la possibilità di vincere la finale. Quentel e Finian Maynard (99NoveNove, Gun Sails), sono stati dunque lasciati combattere tra di loro incontrastati, ma è stato Quentel a guadagnare il primo posto, prendendo l’interno in boa. Quentel era in testa alla finale vincenti anche ieri prima che questa venisse cancellata
Dietro di lui, Jordy Vonk (Fanatic, NorthSails, TWS, Carduus Wealth Advisors, Kortmann APS, Shizzler.nl, Appelhoven, ION) è riuscito a farsi spazio tra i due contendenti al primo posto, concludendo la finale in seconda posizione; essendosi dimostrato molto competitivo sia qui che in Corea del Sud, meritava di guadagnarsi il suo miglior risultato in un’eliminazione. Nel frattempo, Maynard, è stato disperatamente sfortunato, investendo un banco di alghe che lo hanno portato a perdere anche il terzo posto, ceduto a Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) poco prima della linea del traguardo. Il 42enne è stato amaramente deluso, ma il quarto posto rimane un ottimo risultato.
I nostri connazionali Andrea Rosati (RRD, Loft Sails) e l’attuale campione del mondo Matteo Iachino (Starboard, Point-7, Shamal Windsurfing Sunglasses) hanno ottenuto il quinto e sesto posto, seguiti dal vice campione del mondo Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails, Chopper Fins).
Julien Quentel dopo aver vinto la gara di apertura: “Le condizioni erano molto dure, quindi sono felice di aver ottenuto la vittoria. ho combattuto con Finian, e ho trovato un piccolo spazio tra lui e la boa in cui sono riuscito a infilarmi in strambata, forse l’anno scorso non ci avrei creduto, ma ora mi sento più fiducioso con la mia attrezzatura di quest’anno essendo il mio secondo anno con Patrik e Avanti e ora ho le tavole e le vele che voglio, quindi vorrei ringraziare entrambi e naturalmente i miei amici, la famiglia e tutti quelli che mi sostengono”.
Nella finale perdenti, Ross Williams (Tabou, GA Sails, Mystic, Shamal Windsurfing Sunglasses) e Sebastian Kördel (Starboard, GA Sails) si sono assicurati i posti rimanenti della top10, mentre Cyril Moussilmani (99NoveNove, Severne) e Antoine Questel (Starboard, S2Maui) hanno concluso 11esimo e 12esimo.
no images were found
2° Tabellone Maschile PWA Slalom
Il primo turno della seconda eliminazione è stato completato e finora non ci sono stati grandi sconvolgimenti. I rider locali giapponesi riescono tutti a superare il primo turno, così come il nostro connazionale Bruno Martini (Starboard, Point-7, Reptile Masts, AL360, Circolo Surf Torbole), e Malte Reuscher (JP, NeilPryde, Selin srl), gli unici a dover partecipare a questa fase del tabellone.
Le previsioni prevedono attualmente venti da moderata a forte intensità per domani pomeriggio, quindi dovrebbe esserci l’opportunità di completare ulteriori eliminazioni. Lo skipper’s meeting è previsto per le 9.30 con la prima prova alle 10:00 (GMT + 9)
Classifica provvisoria Femminile dopo la prima eliminazione:
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Delphine Cousin (Starboard / S2Maui)
3rd Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360)
4th Maëlle Guilbaud (Patrik / LoftSails)
5th Esther de Geus (JP / Point-7)
6th Fulya Ünlü (Starboard / Point-7 / Mystic)
7th Çağla Kubat (Starboard / Point-7)
8th Ayako Suzuki (Tabou / GA Sails / Mystic)
9th Fujiko Onishi (99NoveNove / Point-7)
10th Mio Anayama (Starboard / MauiSails)
Classifica provvisoria Maschile dopo la prima eliminazione:
1st Julien Quentel (Patrik / Avanti)
2nd Jordy Vonk (Fanatic / NorthSails)
3rd Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
4th Finian Maynard (99NoveNove / Gun Sails)
5th Andrea Rosati (RRD / LoftSails)
6th Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Windsurfing Sunglasses)
7th Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
8th Gonzalo Costa Hoevel ARG3 (Starboard / Severne / Chopper Fins)
Source: PWA
photo: JC (c) PWA