Venerdì 1 e Sabato 2 aprile l’Accor Hotels Arena (al Palais Omnisport di Paris Bercy, 4° World Arena) sara’ trasformato in un lago artificiale che farà esplodere i suoi alisei attraverso trenta ventilatori giganti!
Fred Beauchene, avventuriero mai a corto di idee ha sognato di nuovo 25 anni dopo: con il suo fedele Alain Pichavant, Commissario Generale del Salone Nautico di Parigi, e Didier Lafitte, specialista di regate funboard, l’ex rider del team France assistito anche da Didier Flamme, tecnico nazionale per la Federazione Francese di Vela e direttore della squadra francese di funboard, e oltre 40 volontari, ha invitato le più grandi leggende funboard all’indoor France All Star Wind Games e organizzato discipline diverse e spettacolari, come ad esempio lo slalom, i salti e le gare di Stand Up Paddle, e le regate laser. Sarà ” lo show”!
Il campione americano Robby Naish (quasi 20 titoli di campione del mondo), il francese Antoine Albeau (23 titoli e attuale detentore del record mondiale di velocità del windsurf), l’hawaiano Kai Lenny (già 10 titoli mondiali a soli 23 anni) non arrivano a Parigi per fare numero! Si stanno preparando da diverse settimane e affermano di essere più motivati che per la Coppa del Mondo.
Per quanto riguarda la Nuova Caledonia Robert Territehau o da Hyéres Eric Thieme, non hanno chiesto di tornare allo spettacolo un quarto di secolo dopo la loro prima partecipazione. Saranno accompagnati dai migliori riders del momento, Thomas Traversa, campione del mondo wave, Pierre Mortefon, attuale numero due del mondo, Delphine Cousin numero due al mondo, Alice Arutkin francese leader nelle onde, o Sarah Quita Offringa, sei volte campionessa del mondo di freestyle … Tutti all’ Accor Hotels Arena!
La Francia Indoor è anche l’occasione per decidere tra i quattro migliori funboader tunisini, che affronteranno il “resto del mondo” cercando di vincere il campionato della Tunisia in un’atmosfera da concerto rock e davanti a 10.000 persone.
Il parco giochi, immagine della manifestazione, verra’ montato in poche ore, la piscina lunga 75 metri e larga 33,50 metri sarà riempita con 2 milioni di litri di acqua dolce (vale a dire 2 000 tonnellate) e i 30 ventilatori potranno generare un vento forte e costante tra i 20 e i 30 nodi (forza 5-7 della scala Beaufort).
L’indoor France All Star Wind Games in cifre:
25: il numero di campioni e campioni funboard presenti a Parigi, oltre agli ospiti al termine delle qualifiche
120: il numero di tonnellate di apparecchiature per l’evento
47: il numero di titoli mondiali accumulati da Robby Naish e Antoine Albeau, oltre a più di 50 con tutti i concorrenti
30: il numero di ventilatori giganti per generare vento artificiale da 20 a 30 nodi o forza 5-7
75: la lunghezza in metri del bacino, larga 33.50 e profonda 0.90
6: il numero di ore di diretta sul canale televisivo Bein Sport
10.000: il numero di posti all’Accor Hotels Arena
20: l’ora di inizio dello spettacolo, Venerdì
13: l’età di Robby Naish alla sua prima vittoria in Coppa del Mondo (1977)
53.27: la velocità raggiunta da Antoine Albeau durante il suo record del mondo in Namibia nel 2015 (98,6 km / ora)
source: milletunevagues.com