Un comunicato stampa dell’organizzazione del Fuerte Action Windsurfing Speed World Championship 2022:
“I Campionati Mondiali di Windsurf Speed, originariamente previsti per il periodo 30.06-04.07.2022, hanno dovuto essere cancellati e riprogrammati al 2023. In vista della vigilia avevamo deciso insieme ai nostri partner un nuovo e diverso spot nel sud di Fuerteventura e per poter organizzare un tale evento è necessario ottenere vari permessi. Uno di questi è una valutazione di impatto ambientale. I problemi sono sorti molto tardi nel processo di pianificazione. Siamo stati costretti a cambiare sede con estremo ritardo durante il processo organizzativo dei Campionati del Mondo di velocità 2022. Questa modifica è stata apportata a causa della protezione di una patella di mare endemica e in via di estinzione nell’area dell’evento originariamente pianificata di cui il governo locale non era a conoscenza. Questo è stato uno shock per tutti: gli organizzatori dell’evento; i team legali e professionali che preparano i permessi; e, appunto, il governo locale.
Abbiamo subito lavorato per cambiare sede e preparato una montagna di nuova documentazione legale e procedurale da presentare al governo locale, regionale e nazionale. Ciò includeva la riassunzione di architetti e ingegneri dell’evento per preparare un nuovo studio di impatto ambientale completo e un nuovo protocollo di sicurezza ed emergenza.
C’erano molte speranze da varie entità che i permessi sarebbero arrivati all’ultimo minuto e in tempo per l’evento. Tuttavia, l’aspetto ambientale, fondamentale per ottenere il permesso per l’evento principale, si è rivelato un ostacolo troppo grande da superare in tempo per l’evento, principalmente a causa della mancanza di personale nel governo locale dopo la pandemia del Covid.
Per questo abbiamo dovuto posticipare l’evento al 2023 e torneremo più grandi e più forti.
Siamo davvero profondamente dispiaciuti che ora si sia giunti a questa cancellazione e speriamo che tutti capiate che questa decisione non è stata presa alla leggera. Vorremmo assicurarvi che l’intero team ha lavorato incredibilmente duramente e con grandi spese per poter organizzare un evento per tutti noi fanatici di velocità dopo gli anni difficili che abbiamo avuto. Desideriamo ringraziare ognuno di voi, insieme ai nostri collaboratori e sponsor, per il continuo supporto ai nostri eventi. Vi auguriamo una fantastica e ventosa stagione estiva e speriamo di vedervi nel 2023.
Buona navigazione.
Il team Fuerte Action & Dunkerbeck GPS Challenge.”
source: Fuerte Action & Dunkerbeck GPS Challenge