31/07/18: Primo giorno di gare slalom del Fuerteventura PWA Grand Slam 2018 con condizioni di vento forte; i rider sono entrati in acqua all’una del pomeriggio, mezz’ora dopo lo skipper’s meeting, in condizioni per cui era ottimale usare vele intorno alla 6,4 e la tavola più piccola del proprio quiver di attrezzatura. Oggi sono stati svolti ben due tabelloni completi e i primi due turni del terzo.
Antoine Albeau (RRD, NeilPryde, Garmin, Quiksilver, PNJ Cam.com, Chris Benz, Ford, Orange, NeilPryde Foils, Yamaha WaveRunners, Sellsy) termina la prima giornata di gare in vetta alla classifica, con due primi posti nei primi due tabelloni dimostrando per quale motivo abbia vinto ben 23 campionati del mondo PWA e che sia tutt’ora uno dei rider da battere nella disciplina. Al secondo posto Pierre Mortefon (Fanatic, Duotone, ION, Chopper Fins) sempre nella top 3 negli ultimi anni, ha dato filo da torcere ai propri avversari, terminando i due tabelloni ale terzo e al secondo posto rispettivamente; l’ultimo gradino del podio è occupato da una stella nascente del panorama slalom mondiale, Jordy Vonk (Fanatic, Duotone, TWS, Carduus Wealth Advisors, Mount Nutrition, Appelhoven, ION, Specsavers Bergen op Zoom, Athleteshop).
Matteo Iachino (Starboard, Severne Sails, Citroën, Xcel, TWS, Shamal Sunglasses) attualmente leader della classifica PWA slalom 2018 dopo i passati eventi, in questo momento non ha dato modo di esprimersi al suo meglio e come in questa stagione ha già dimostrato di poter fare, attualmente è al quarto posto con un quarto e un ottavo parziale. Segue Julien Quentel (Patrik, Avanti Sails) al quinto posto con un secondo e un dodicesimo parziale.
Tra gli italiani quindi Matteo Iachino è dunque al quarto posto, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) è al 10mo posto, grazie all’accesso ad entrambe le finali perdenti, con un quattordicesimo e un 13esimo parziale. Andrea Rosati (RRD, Loftsails) attualmente siede al 14esimo posto, con un decimo parziale e un 22.5 (dato dall’uscita prematura ai quarti di finale della seconda prova); Bruno Martini (RRD, Point-7) invece è al 26esimo posto, mentre Malte Reuscher (Duotone, Fanatic) è al 30mo. Per domani lo Skipper’s meeting è previsto per le 10 del mattino dell’ora locale con venti previsti più forti di quelli affrontati oggi.
Current Rankings 2018 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom *After Two Eliminations
1st Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
2nd Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
3rd Jordy Vonk (Fanatic / Duotone)
4th Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
5th Julien Quentel (Patrik / Avanti)
6th Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
7th Antoine Questel (Starboard / S2Maui)
8th Cyril Moussilmani (RRD / Severne)
9th Ethan Westera (Tabou / GA Sail)
10th Andrea Ferin (RRD / Challenger Sails / AL360)
text: Andrea Puzzoni 4 www.riwmag.com
photo: JC/PWA
video: PWA