28/07/2019 – I Big Top3 sono pronti per un’emozionante resa dei conti dell’ultima giornata, ma Albeau conduce minacciosamente dopo aver vinto la sola gara del giorno
Con i cieli spessi e persino un po’ di pioggia durante la mattina del 4° giorno della Coppa del mondo PWA Fuerteventura 2019 – sponsorizzata da René Egli – la macchina del vento ha impiegato un po’ di tempo per mettersi in marcia. Durante tutto il giorno c’e’ stato molto vento ma instabile con la forza che ha fluttuato notevolmente per colpa delle nuvole. Alla fine, nel tardo pomeriggio e fino a inizio serata, l’Eliminazione 7 è stata completata con la maggior parte della flotta in mare con la 7.0 e le tavole medie.
Con l’entrata in gioco del secondo scarto molti riders sono stati disposti a rischiare una partenza anticipata.
Slalom maschile
Ad Antoine Albeau (JP / NeilPryde) manca poco per vincere l’evento dopo aver inseguito i precedenti leader Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses) e Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins), e dopo aver vinto l’emozionante finale dell’ Elimination 6 di ieri e dell’ Elimination 7 di oggi. Il 25 volte campione del mondo non ha rivali a Fuerteventura, avendo vinto qui ogni anno dal 2006 – a parte nel 2012 e 2013 che sono stati senza slalom – ed è difficile vederlo cedere il vantaggio di due punti che ora detiene.
Tuttavia non si sa mai, in particolare quando sono ci due grandi rivali di Albeau che lo inseguono e senza ulteriori scarti futuri non c’è ancora assolutamente spazio per errori. Mortefon e’ secondo con uno svantaggio di due punti, mentre Iachino è un punto più indietro al 3° posto. I 3 pesi massimi dello slalom sono pronti per una resa dei conti epica dell’ultimo giorno – con implicazioni potenzialmente enormi per la corsa al titolo.
Una vittoria per Albeau lo vedrebbe estendere il suo vantaggio in cima alla classifica generale con il suo attuale sfidante più vicino – Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) – giù al 6° posto, mentre una vittoria per Mortefon o Iachino riaccenderebbe la sfida del titolo.
Lontano dalla top 3, Julien Quentel (Patrik / Gun Sails) e Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) rimangono rispettivamente 4° e 5° – con Quentel che ha scartato la sua uscita dai quarti di finale di oggi, ma Bordes ora è solo a 5,3 punti dietro di lui, quindi potrebbe esserci una sfida per il 4° posto. Realisticamente parlando, le posizioni sul podio sono già prese, bisogna solo piu’ deciderne l’ordine.
Le cose alla fine hanno funzionato senza intoppi per Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) qualificatosi meritatamente per la sua seconda finale vincitori della settimana. Il 27enne ha fatto un’ottima partenza e ha continuato a registrare il suo miglior risultato della settimana – 4° – che lo vede salire di altri due posti in 6ta posizione nella classifica degli eventi.
Tra il 6° e l’8° posto solo 4 punti attualmente separano Rutkowski, Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) e Ross Williams (Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses), mentre Antoine Questel (I -99 / S2 Maui) ha vinto la finale dei perdenti di oggi è solo altri 4 punti più indietro.
La top 10 è attualmente completata da Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Sails / Chopper Fins), che ieri si è qualificato per le finali dei vincitori consecutivi per salire in classifica, ma il francese e’ stato un po’ arrabbiato con se stesso oggi dopo essersi arreso per l’ultimo posto nella semifinale dell’Eliminazione 7 di fronte a Tristan Algret (Starboard / Severne / Chopper Fins). Il francese si è classificato al 4° posto mentre ha arrotondato l’ultima boa, ma non è riuscito a trattenere Algret che ha prodotto un’eccezionale strambata finale. Tuttavia, nonostante un’uscita da un quarto di finale, il trentenne sale ancora di 3 posizioni dal 13° al 10° posto.
Enrico Marotti (JP / NeilPryde) si prenderà a calci da solo per essere caduto nella sua ultima strambata nella Heat 10 dato che il croato si è comodamente qualificato per le semifinali e rimane 11°.
Ethan Westera (Tabou / GA Sails) ha avuto alti e bassi in questo evento, ma sarà soddisfatto degli sforzi di oggi dopo essersi qualificato nella sua seconda finale vincitori della settimana. L’Arubano ha continuato a terminare 6° salendo di 4 punti in 12° posizione, mentre la top 16 è attualmente completata da Finian Maynard (FMX Racing) 13°, Taty Frans (Future Fly / Point-7) 14°, Cyril Moussilmani (RRD / RRD Vele) 15°, Mateus Isaac (JP / NeilPryde) 16° e Tristan Algret 17°.
Le previsioni per lunedì sembrano abbastanza simili a quelle di domenica mattina, ma durante il pomeriggio il vento dovrebbe essere più forte, a condizione che le nuvole non interrompano l’effetto termico locale. Il programma per domani, se il vento è adatto, è di completare altre due eliminazioni e i riders si incontreranno di nuovo alle 11 di domani mattina con l’azione a partire dalle 12:00 (GMT + 1).
Current Ranking 2019 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom *After Seven Eliminations
1st Antoine Albeau (FRA – JP / NeilPryde)
2nd Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
3rd Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne)
4th Julien Quentel (SXM / Patrik / Gun Sails)
5th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
6th Maciek Rutkowski (POL – FMX Racing / Challenger Sails)
7th Jordy Vonk (NED – Fanatic / Duotone)
8th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
9th Antoine Questel (FRA – I-99 / S2Maui)
10th Alexandre Cousin (FRA – Patrik / Phantom Sails / Chopper Fins)
source: PWA
photo: JC(c)PWA