30/07/2019 – Nel freestyle Corto Dumond vince gli U20, mentre poco più della metà del primo round maschile è stato completato in condizioni difficili.
Sulla carta, oggi sembrava che il Freestyle alla Fuerteventura PWA World Cup 2019 – sponsorizzato da René Egli – avrebbe visto le classiche condizioni nucleari di Sotavento. Tuttavia, uno spesso strato di nuvole e persino un po’ di pioviggine hanno salutato i concorrenti e il vento non si è mai veramente calmato, anche se i cieli si sono schiariti durante il pomeriggio.
Alla fine della giornata di apertura del Freestyle, solo le prime 5 manche della eliminazione singola maschile si sono completate in condizioni difficili, mentre all’inizio della giornata anche i Giovani hanno gareggiato.
Freestyle Single Elimination – Maschile
La prima manche della Men’s Single Elimination ha visto Davy Scheffers (Tabou / GA Sails) sfidare il campione U20 – Corto Dumont (Starboard / Severne) – e nonostante il 17enne abbia realizzato una performance eccellente e’ stato l’attuale No.7 mondiale – Scheffers – che e’ avanzato, mentre Jacopo Testa (RRD / RRD Sails / AL360) ha prodotto una prestazione sicura per sconfiggere Lennart Neubauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e l’italiano dovrà ora affrontare Scheffers nel round 16.
La Heat 2a ha visto Nicolas Akgazciyan (JP / NeilPryde) ottenere una netta vittoria su Ricardo Marca (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins), mentre l’attuale leader del tour mondiale – Amado Vrieswijk (JP / Severne) – ha posto fine alle speranze di Eilon Wilson (Patrik / Point-7).
Nella Heat 3 l’italiano Mattia Fabrizi (Patrik / Challenger Sails) ha fatto un brillante inizio per navigare con successo contro il britannico Max Rowe (Simmer / Simmer Sails), mentre Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails) aveva troppa potenza per poter essere contrastato da Aron Etmon (Starboard / S2Maui) sul pannello b.
La Heat 4a ha dimostrato di essere la heat del giorno e Taty Frans (Point-7) può sentirsi un po’ sfortunato per aver affrontato Antony Ruenes (Tabou / GA Sails) mentre hanno pubblicato il secondo e il terzo punteggio più alto della giornata – 151,1 punti e 148,9 punti rispettivamente. Entrambi i riders hanno navigato con potenza e raffinatezza e alla fine non c’era quasi nulla che li separasse, ma sfortunatamente per Frans, ha perso di soli 2,2 punti. Frans ora dovrà aspettare la doppia eliminazione per rimontare. Ruenes, nel frattempo, incontrerà il rider dell’anno scorso a Fuerte: Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins).
Le ultime due manche della giornata hanno visto Balz Müller (MB-Boards / Severne) vincere la battaglia degli svizzeri quando il 25enne ha sconfitto Loick Spicher (RRD / RRD Sails). Müller dovrà ora affrontare Steven van Broeckhoven (Starboard / Gun Sails) dopo che il belga ha segnato il punteggio più alto della giornata – 159,8 punti – contro Niclas Nebelung (I-99 / Gun Sails / Maui Ultra Fins) nella Heat 5b.
La sesta manche è iniziata, ma con il vento che e’ calato di nuovo la heat è stata infine cancellata e con ciò è stata conclusa la giornata di apertura del Freestyle. Le previsioni per domani sembrano essere di nuovo ventose e si spera che ci siano cieli più chiari in modo che il vento possa stabilizzarsi. I riders si incontreranno di nuovo alle 10:30 (GMT + 1) domani mattina con un primo possibile inizio alle 11.
Youth’s Contest – Sponsorizzato da Severne
U20 femminili
Nella finale degli U20 femminile, Lina Eržen (Flikka / Duotone) ha ottenuto un’impressionante vittoria su Alexa Escherich (JP / NeilPryde / Maui Ultra), che si sta ancora riprendendo da un infortunio e ha navigato con una ginocchiera. Eržen ha iniziato bene lanciando uno spock da manuale e un elegante flaka per vincere la prima finale della settimana.
U15 maschili
Il dodicenne Takumi Moriya (Severne) ha iniziato in modo impressionante la gara del Boy’s U13s mentre il giovane marinaio giapponese ha vinto tutte e 3 le finali completate oggi davanti a Val Eržen (Flikka / Duotone), Janus Wikle (Flikka) e Ancor Sosa Kather ( Tabou / Point-7).
U20 maschili
L’anno scorso Corto Dumont (Starboard / Severne) ha vinto la divisione U17 e oggi ha iniziato alla perfezione la gara sconfiggendo Takuma Sugi (Tabou / GA Sails) nella finale dei vincitori degli U20, mentre Lennart Neubauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) completa il podio dopo aver avuto la meglio su Nil Bacon (Fanatic / Loftsails) nella battaglia per il terzo e il quarto posto.
Girl’s U20s * Result may still change
1st Lina Eržen (Flikka / Duotone)
2nd Alexa Escherich (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
Boy’s U20s
1st Corto Dumond (Starboard / Severne)
2nd Takuma Such (Tabou / GA Sails)
3rd Lennart Neubauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Nil Bacon (Fanatic / Loftsails)
Boy’s U15s * Result may still change
1st Takumi Moriya (Severne)
2nd Val Eržen (Flikka / Duotone)
3rd Janus Wikle (Flikka)
4th Ancor Sosa Kather (Tabou / Point-7)
source: PWA
photo: JC(c)PWA