01/08/2019 – Steven Van Broeckhoven rivince la prima singola eliminazione dal 2015, mentre Sarah-Quita Offringa compie un passo da gigante verso il 12mo titolo mondiale Freestyle
Le eliminazioni singole Freestyle maschili e femminili sono state completate l’8° giorno della Coppa del mondo PWA Fuerteventura 2019 – sponsorizzata da René Egli – ma le condizioni difficili sono continuate. Con venti raffinati la durata della heat è stata estesa a 10 minuti con i giudici alla ricerca delle migliori 4 manovre da 7 tentativi su ogni mura.
Freestyle singola Eliminazione femminile
Le attuali No.1 & No.2 al mondo – Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) – hanno prenotato con successo il loro posto nella finale dei vincitori dopo aver superato Arrianne Aukes ( Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) e Oda Brødholt (Starboard / Severne) rispettivamente in semifinale.
Huvermann ha fatto la partenza più brillante e ha guidato per la maggior parte della finale, ma non è riuscita a resistere dopo un inizio leggermente conservatore – forse a causa dei venti più leggeri – di Offringa che si e’ affermata in ritardo con un fiorire di power moves e combo per andare avanti e fare un passo enorme verso il conseguimento del 12 ° titolo mondiale freestyle.
Huvermann sapeva chiaramente che aveva bisogno di una manovra più forte sulla mura a dritta per combattere Offringa, ma sfortunatamente la 21enne ha perso il rig negli ultimi secondi quando voleva provare una culo.
In semifinale. Oda Brødholt è riuscita a battere Huvermann sulle mure a dritta – 41,5 punti a 36,5 punti – ma con le migliori 4 mosse da 7 a contare su ogni mura, alla norvegese mancava in modo decisivo una manovra sulle mure a dritta, che potenzialmente le e’ costato un posto tra le prime 2 nella singola eliminazione. Non c’è dubbio che Brødholt abbia una preferenza per le condizioni più ventose, ma non ha commesso errori nella battaglia per il 3° e il 4°, contro Aukes nella Heat 16, per assicurarsi il terzo posto e la 30enne avrà gli occhi fissi focalizzati su come salire di posizione nella doppia eliminazione.
Nel frattempo, Aukes ha chiuso al quarto posto e ora cercherà di difendere la sua posizione tra le prime 4 contro tutte le donne che tentano di tornare nella doppia eliminazione. La top 5 è attualmente completata da Lina Eržen (Flikka / Duotone), Clare Elliot, Johanna Rümenapp (I-99 / Gun Sails / Maui Ultra Fins) e Jazzy Zwerus (JP / NeilPryde), ma Olya Raskina (JP / NeilPryde) sarà una da tenere d’occhio nella doppia eliminazione. La russa dovrà risalire dal primo round ma ha il potenziale per produrre un eccellente ritorno.
Freestyle singola Eliminazione maschile
Steven Van Broeckhoven (Starboard / Gun Sails / Shamal Occhiali da sole) ha meritatamente conquistato la vittoria nell’Eliminazione singola maschile, con il belga che ha raggiunto i due punteggi più alti della gara finora in semifinale e nella finale dei vincitori. In semifinale contro Youp Schmit (I-99 / Avanti) Van Broeckhoven ha segnato un punteggio mostruoso di 179,3 punti, mentre in finale ha nuovamente registrato un enorme conteggio di 174,1 punti per guadagnare la sua prima vittoria in una singola eliminazione nel tour mondiale dall’Aprile 2015. Il belga è sembrato esplosivo dappertutto e potrebbe dimostrare di essere un uomo difficile da battere nella doppia eliminazione data la sua forma finora.
Jacopo Testa (RRD / RRD Sails / AL360) ha prenotato per la prima volta il suo posto nella finale dei vincitori nel tour mondiale dopo aver sconfitto il campione del mondo – Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails) – in semifinale dopo aver raggiunto il terzo punteggio più alto della competizione finora – 165,9 punti. L’italiano ha ora ottenuto il suo secondo podio PWA, dopo il suo precedente podio a Sylt nel 2017.
Il podio in questa fase è completato dal promettente titolo mondiale – Youp Schmit – dopo che il Boneriano si è assicurato il terzo posto nella singola eliminazione davanti a van der Eyken. C’è ancora molta strada da fare per arrivare alla doppia eliminazione, ma allo stato attuale Schmit sarebbe in testa alla classifica generale con l’attuale leader mondiale del tour – Amado Vrieswijk (JP / Severne) – seduto in quinta posizione dopo un’uscita prima del previsto ieri.
Dieter van der Eyken completa la top 4 in questo momento, ma il belga sembrava un po ‘frustrato dalla sua prestazione, a volte oggi sapendo che sarebbe stato realistico conquistare il podio. Tuttavia, dopo diverse manovre mure a sinistra fallite nella battaglia per il 3° e 4° con Schmit, il 27enne è rimasto contando un foward loop come sua 4° manovra.
La doppia eliminazione maschile è iniziata poco dopo il completamento dell’eliminazione singola e il primo turno è andato praticamente come previsto. Tuttavia, Niclas Nebelung (I-99 / Gun Sails / Maui Ultra Fins) ha prodotto un ritorno in ritardo per causare un disagio contro Loïck Spicher (RRD / RRD Sails), mentre Corto Dumond (Starboard / Severne) è uscito in cima alla battaglia dei giovani guns rivendicando la vittoria contro Lennart Neubauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins).
Dudu Levi (Gun Sails) ha prodotto il miglior punteggio nel primo round del doppio – 145,6 punti – ma non è riuscito a replicare quella prestazione nel secondo round contro Nicolas Akgazciyan (JP / NeilPryde). L’israeliano ha guidato la maggior parte della heat, ma un late forward loop e uno shuvit spock del francese si sono dimostrati sufficienti per far passare Akgazciyan al turno successivo.
Nella prima manche dei compagni di squadra del secondo turno – Davy Scheffers (Tabou / GA Sails) e Giovanni Passani (Tabou / GA Sails / AL360) hanno regalato una grande manche con Passani attualmente al quinto posto nella classifica generale, mentre Scheffers è entrato all’evento in 7ma posizione. Sfortunatamente, Scheffers non ha goduto della sua migliore heat con l’olandese che non ha completato il suo foglio di valutazione – solo 3 manovre di conteggio su ogni mura anziché le 4 richieste – il che significa che Passani è avanzato. Ciò rappresenterà un’opportunità mancata per Scheffers poiché le manovre che il 27enne ha fatto segnare hanno generalmente segnato un punteggio più alto, ma la sua incapacità di riempire il suo tabellino gli è costata caro.
Le previsioni per domani sembrano sempre leggermente più leggere di oggi e potremmo dover aspettare fino al pomeriggio per riprendere la gara con più nuvole previste durante la mattinata. Lo skippers meeting è stato convocato per le 10:30 (GMT + 1) domani mattina con l’azione che inizia dalle 11 in poi.
Result 2019 Fuerteventura PWA World Cup – Women’s Single Elimination
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Brødholt (NOR – Starboard / Severne)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins)
Result 2019 Fuerteventura PWA World Cup – Men’s Single Elimination
1st Steven Van Broeckhoven (BEL – Starboard / Gun Sails)
2nd Jacopo Testa (ITA – RRD / RRD Sails / AL360)
3rd Youp Schmit (NB – I-99 / Avanti)
4th Dieter van der Eyken (BEL – Severne / Severne Sails)
5th Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne)
5th Antony Ruenes (FRA – Tabou / GA Sails)
5th Yentel Caers (BEL – I-99 / Point-7)
5th Sam Esteve (FRA – JP / NeilPryde)
source: PWA
photo: JC(c)PWA