02/08/2019 – Gollito intacca la sfida del titolo di Vrieswijk in una giornata di rimonta prima del Super sabato
Altri drammi sono seguiti nel penultimo giorno della Fuerteventura PWA World Cup 2019 – sponsorizzata da René Egli – con la gara del titolo mondiale Freestyle maschile che ha potenzialmente preso una direzione, mentre ci sono state numerose battaglie ravvicinate e battaglie epiche con Fuerte che consegna i migliori venti in pochi giorni.
Freestyle – Doppia eliminazione femminile
Olya Raskina (JP / NeilPryde) ha dimostrato perché oggi ha vinto quattro manche consecutive per passare dal primo turno della doppio eliminazione fino al 5° posto per l’evento. Olya ha sconfitto per la prima volta Alex Escherich (JP / NeilPryde), Clare Elliot, Lina Eržen (Flikka / Duotone) e infine Johanna Rümenapp (I-99 / Gun Sails / Maui Ultra Fins).
Il ritorno di Raskina è stato poi portato a termine da Arrianne Aukes (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) con Aukes che ha difeso con successo il suo quarto posto della singola eliminazione dopo aver ottenuto un kono regolare e shakas su entrambe le mure. Aukes ora affronterà Oda Brødholt (Starboard / Severne) nella prima heat domani con un posto sul podio in palio.
Freestyle – Doppia eliminazione maschile
La più grande notizia della giornata riguarda il promettente titolo mondiale, Amado Vrieswijk (JP / Severne), che è arrivato all’evento in testa alla corsa al titolo mondiale dopo aver messo in scena uno straordinario ritorno per vincere a Bonaire. Tuttavia, dopo un’uscita prima del previsto nella singola eliminazione qui, ai rider di Bonaire sarebbe stato richiesto di produrre un altro mastodontico ritorno per mantenere il destino del titolo mondiale nelle sue mani.
Vrieswijk aveva avuto la meglio su Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / Duotone) nelle sue acque di casa di Bonaire, ma il 9 volte campione del mondo di Freestyle ha avuto un’altra prestazione a Fuerte e si sono scontrati di nuovo nella Heat 29b – con il perdente che deve accontentarsi del 9 ° posto qui.
Prima del loro ultimo turno di resa dei conti, Vrieswijk ha detto che stava navigando bene e atterrando tutto ciò che ha provato, ma quasi tutto ciò che sarebbe potuto andare storto per il 23enne, è andato storto in questa heat cruciale con Vrieswijk che e’ caduto piu’ volte in questa heat rispetto alle poche stagioni precedenti messe insieme.
Anche Gollito non è stato il migliore dall’inizio, ma ha lentamente trovato un po’ di ritmo per guadagnare una vittoria dolce amara, che lo ha visto progredire, ma allo stesso tempo ha intaccato la sfida del titolo dei suoi buoni amici. Vrieswijk ha prodotto ancora un momento di magia con un shifty in shaka, ma a quel punto il danno era già stato autoinflitto.
Dopo aver sconfitto Vrieswijk, Gollito ha poi messo a segno il secondo miglior punteggio della giornata contro – Antony Ruenes (Tabou / GA Sails) – 170,6 punti – dopo aver già registrato il più alto punteggio della giornata nella Heat 25b – 174,7 punti – ma poi ha perso di solo 0,1 punti contro Yentel Caers (I-99 / Point-7) in una battaglia incredibilmente ravvicinata per il 5° e il 6° posto. Gollito sembrava aver una marcia più alta dopo essere sembrato un po’ fuori di testa nella singola eliminazione ed era infastidito dal questa perdita dato che il suo flaka-in-ponch tecnicamente più difficile ha segnato 1,3 punti in meno rispetto al Ponch360 di Caers. Ciò ha portato all’eliminazione del campione in carica dall’evento.*
Caers è stato quindi coinvolto in una battaglia tra belgi mentre affrontava l’ex campione del mondo di Freestyle – Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails) nel tentativo di spostarsi nella top 4 e Caers ha consegnato un altro potente risultato per avanzare, che mantiene il 24enne saldamente nella corsa al titolo – in particolare se può continuare la sua corsa domani.
Tuttavia, il prossimo passo per Caers sarà Youp Schmit (I-99 / Avanti), che sembra molto pompato e avendo avuto un buono stato di salute sta navigando con un nuovo livello di potenza e coerenza rispetto agli ultimi anni e l’uscita anticipata di Vrieswijk potrebbe dargli ancora più motivazione per il giorno delle finali.
Dieter van der Eyken può essere contento del suo risultato anche se questa settimana – in particolare dopo aver completato la sua gara con il suo punteggio di heat più alto della settimana contro Caers – 159,6 punti. In questi giorni il freestyle potrebbe non essere il focus principale per l’ex campione del mondo, ma ha dimostrato ancora una volta che in condizioni tecnicamente impegnative è stato ancora uno dei migliori in circolazione negli ultimi 4 giorni.
Altrove, Sam Esteve (JP / NeilPryde) e Antony Ruenes (Tabou / GA Sails) sono finiti entrambi in settima posizione, il che dovrebbe essere abbastanza buono per Ruenes essendo salito nella top5 delle classifiche generali.
La top 10 è completata da Giovanni Passani (Tabou / GA Sails), Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins), frustrato dal fatto che il suo air kabikuchi contro Yentel Caers nella Heat 28b sia stato giudicato fuori dalla competizione e quindi non ha contato. Se non fosse stato cosi’, è probabile che avrebbe vinto, visto che a Bosson mancava una manovra mure a dritta. Balz Müller (MB-Boards / Severne) ha completato un solido ritorno per rivendicare il 9° posto al fianco di Vrieswijk, Passani e Bosson.
Le speranze sul titolo di Vrieswijk sono tutt’altro che finite, ma il rider di Bonaire probabilmente ora preferirebbe vedere Yentel Caers sconfiggere Schmit domani e quindi vedere l’attuale leader dell’evento – Steven Van Broeckhoven (Starboard / Gun Sails) – difendere la sua corona dalla eliminazione singola. Ciò creerebbe quindi uno scenario scintillante diretto al finale di stagione in Sylt con Vrieswijk e Van Broeckhoven su 9,7 punti, Schmit su 5 punti e Caers su 6 punti – tutti e 4 i riders avrebbero quindi il titolo a portata di mano, ma prima ci sono da completare le finali di domani con Caers, Schmit, Jacopo Testa (RRD / RRD Sails / AL360) e Van Broeckhoven.
Lo skippers meeting per la giornata delle finali della Fuerteventura PWA World Cup 2019 è stato convocato per le 10:30 (GMT + 1) domani mattina con l’azione per il Super sabato a partire dalle 11:00 – se le condizioni lo consentono. Con una previsione simile a quella di oggi e il cielo sereno domani dovrebbe vedere una conclusione epica per il Freestyle.
Current Ranking 2019 Fuerteventura PWA World Cup – Women’s Double Elimination *Top 4 places may still change
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Brødholt (NOR – Starboard / Severne)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins)
5th Olya Raskina (RUS – JP / NeilPryde)
Current Ranking 2019 Fuerteventura PWA World Cup – Men’s Double Elimination *Top 4 places may still change
1st Steven Van Broeckhoven (BEL – Starboard / Gun Sails)
2nd Jacopo Testa (ITA – RRD / RRD Sails / AL360)
3rd Youp Schmit (NB – I-99 / Avanti)
4th Yentel Caers (BEL – I-99 / Point-7)
5th Dieter van der Eyken (BEL – Severne / Severne Sails)
6th Jose ‘Gollito’ Estredo (VEN – Fanatic / Duotone)
7th Sam Esteve (FRA – JP / NeilPryde)
7th Antony Ruenes (FRA – Tabou / GA Sails)
source: PWA
photo: JC(c)PWA