Giorno 4: Tutto ancora da giocare, con Marion Mortefon che entra in lizza dopo aver completato una brillante tripletta, mentre Nicolas Goyard scavalca Johan Soe in vista dell’ultima giornata
Dopo un’altra giornata, il palcoscenico è ora pronto per un’emozionante finale del Fuerteventura PWA Grand Slam del 2023 dopo che Sotavento ha prodotto gare più esaltanti il quarto giorno, che ha visto altre 4 eliminazioni per le donne e tre per gli uomini completate con venti che vanno tra 15 e 30 nodi.
Slalom femminile
Oggi è stato tutto incentrato su Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) mentre la campionessa del mondo in carica è andata in lacrime per rivendicare una brillante tripletta e ridurre significativamente il vantaggio del giorno precedente di Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) da 12,5 punti a soli 4,6 punti in vista dell’ultima giornata. Mentre Mortefon era felice di aver colmato il divario, si può dire che era anche leggermente delusa poiché la 31enne era in testa all’Eliminazione 13 – l’ultima regata della giornata – ma e’ caduta alla quinta e penultima strambata per finire sesta . Se Mortefon fosse riuscita a resistere e vincere quella gara, e Offringa fosse arrivata seconda, il distacco si sarebbe ridotto a soli 2,3 punti in vista dell’ultima giornata. Se all’inizio della giornata avessero detto a Mortefon che sarebbe stata a soli 4,6 punti dalla prima, probabilmente avrebbe accettato l’offerta e ora è in lizza per il titolo in vista di domani.
Offringa è stata in grado di registrare solo un risultato tra i primi 3 oggi poiché ha faticato all’inizio della giornata con venti più leggeri contro i foil, mentre l’estensione del percorso a 6 strambate ha sicuramente favorito i foil. Nella Elimination 13, Offringa stava combattendo con Mortefon alla quinta boa, ma quando Mortefon è caduta, Offringa è stata costretta a compiere un’azione evasiva per evitarla, il che le è costato terreno prezioso. Offringa alla fine mantiene il controllo in cima, ma senza dubbio pregherà per venti più forti altrimenti potrebbe essere vulnerabile!
Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) ha prodotto la sua migliore prestazione dell’evento fino a quel momento, poiché l’attuale leader del World Tour ha registrato due secondi posti e un terzo prima di firmare la giornata con la sua prima vittoria dalla giornata di apertura, che vede la spagnola trasferirsi in i primi 3 a un giorno dalla fine.
Anche Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL) ha navigato in modo estremamente solido oggi, ma scende di una posizione, al quarto posto, tuttavia rimane saldamente in lizza per il podio dopo aver registrato due secondi e due terzi, il che significa che solo 2,3 punti la separano da Alabau.
La top 4 sembra essere quasi decisa anche se non ancora definitiva, mentre Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) non è riuscita a colmare il divario oggi. La britannica era sconvolta dopo il completamento dell’Eliminazione 11 mentre passava dalla posizione di leader all’ultima boa al non riuscire a tagliare il traguardo mentre cercava di strappare la vittoria a Mortefon in una gara di resistenza, il che alla fine significa che invece è arrivata solo settima. Gibson dovrà provare a rispolverarsi e finire l’evento in bellezza domani.
Slalom maschile
Dopo aver commesso un errore ieri quando sembrava che avesse un’altra gara in tasca – Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils / AL360) – si è ripreso in modo perfetto assicurandosi un’altra vittoria nella regata di apertura della giornata per riconquistare la posizione leader dell’evento che aveva ceduto a Johan Soe (FMX Racing / Point-7).
Le cose rimangono incredibilmente serrate in testa all’ultimo giorno e, sebbene Goyard sia in testa, solo 1,9 punti lo separano da Soe, quindi c’è ancora tutto da giocare per arrivare a lunedì, mentre non c’è quasi spazio per errori su entrambi i lati. Prima dell’inizio dell’Eliminazione 9, Soe era in svantaggio di appena 0,9 punti, ma il giovane danese ha subito un brutto spinout sul bordo iniziale che gli ha impedito di registrare un altro risultato di alto livello, mentre lo stesso Goyard ha dovuto sopravvivere a un momento difficile nel primo bordo prima di lottare brillantemente per assicurarsi il terzo posto. I primi due si sono affermati in cima alla classifica e sembra che sarà una lotta diretta tra loro per il titolo dell’evento!
Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) ha goduto della sua migliore giornata della stagione finora. L’italiano è andato sempre più rafforzandosi nel corso della giornata. Il campione del mondo 2016 ha dato il via alla gara con un solido quarto prima di andare meglio nell’eliminazione 8 – terzo. Le cose sono poi andate ancora meglio per il 33enne che si è assicurato la sua prima vittoria dal Giappone lo scorso anno, che vede Iachino balzare al terzo posto alla fine del gioco.
Dopo una piccola oscillazione, Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) ha stabilizzato la tavola con un’esibizione estremamente professionale, che ha visto l’attuale leader del World Tour qualificarsi per tutte e tre le finali dei vincitori oggi – dopo aver perso 3 delle 5 precedenti eliminazioni – per guadagnare un paio di posizioni dalla classifica precedente al quarto posto. Il polacco si è assicurato due solidi secondi posti e un settimo e segue Iachino di soli 3 punti, quindi avrà ancora gli occhi puntati sul podio.
Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) è solo un punto più indietro al quinto posto, ma le cose sarebbero potute andare molto meglio per il bonaireano, che si è assicurato la sua prima vittoria dell’evento nell’Elimination 8 e sembrava sulla buona strada per altre vittorie mentre manteneva la pole position. Tuttavia, un’onda gli ha fatto perdere il controllo, quindi il 28enne alla fine si è dovuto accontentare del 7° posto. Sembra che Vrieswijk sia sul punto di lottare costantemente per i massimi titoli, ma al momento non riesce ad eccedere.
Sarà intrigante vedere come si svolgerà la battaglia per il titolo dell’evento domani e anche chi riuscirà ad assicurarsi l’ultimo posto sul podio tra Iachino, Rutkowski e Vrieswijk visto che sembra che ora si sia trasformata in una corsa a tre cavalli – salvo crolli imprevisti – visto che Bruno Martini (JP / NeilPryde) – attualmente 6° – è indietro di altri 10 punti. L’italiano si è qualificato per tutte e tre le finali dei vincitori, ma ha subito un massiccio wipeout nell’eliminazione 8 quando era al secondo posto – finendo infine ottavo – mentre oggi è arrivato quinto in entrambe le altre occasioni.
La top 10 in vista dell’ultima giornata è completata da Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils), Enrico Marotti (JP / NeilPryde) che sale all’ottavo posto dal 13° posto dopo essere arrivato 4°, 6° e 9°, Michele Becker ( Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils) che probabilmente sarà un po’ deluso perché dopo il completamento dell’Eliminazione 7 il tedesco era in parità per il 4° posto ma un’uscita ai quarti di finale nella regata successiva gli fa ottenere un 26.5, e Daniele Benedetti (FMX Racing / Challenger Sails), che ha regatato ancora una volta con grande costanza registrando un nono, decimo e undicesimo posto.
Nicolas Prien (JP / NeilPryde) spera di provare a tornare tra i primi 10 nell’ultima giornata con il tedesco a soli 3 punti da Benedetti.
Nel frattempo, Scotty Stallman (Tabou / GA Sails) ricorderà oggi per un po’ di tempo dopo aver prenotato il suo posto nella sua prima finale dei vincitori. Il britannico è riuscito brillantemente a respingere una dura sfida di Pierre Mortefon e ha continuato a registrare un eccellente 6° posto nell’Elimination 8. Stallman si trova attualmente al 14° posto a un giorno dalla fine.
Sulla carta l’ultimo giorno dello Slalom sembra che sarà ventoso con le previsioni che prevedono 18-24 nodi di vento, tuttavia, è prevista una copertura nuvolosa, quindi dovremo solo vedere come le condizioni progrediranno durante la mattinata e nel pomeriggio. I riders si incontreranno di nuovo per l’ultima volta domani mattina alle 11:00 (GMT+1) con l’azione che inizierà dalle 11:30 in poi – a seconda delle condizioni!
Current Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Slalom
*After 13 Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
3rd Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
4th Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
5th Jenna Gibson (UK | Fanatic / Duotone)
Current Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam
*After 9 Eliminations
1st Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards)
2nd Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
5th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly | Severne Sails)
6th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
7th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
8th Enrico Marotti (CRO | NeilPryde, JP)
9th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
10th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
Gli altri italiani in gara:
Anna Biagiolini (Point 7, Patrik Boards) 10ma,
Ennio dal Pont (Duotone, Fanatic) 23mo,
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil) 30mo.
source: PWA
photo: JC (c) PWA