Giorno 3: Johan rivendica la sua vittoria del giorno per prendere il comando dell’evento in vista degli ultimi due giorni di gare.
La macchina del vento di Fuerteventura ha ripreso a funzionare il terzo giorno del Fuerteventura PWA Grand Slam del 2023, tuttavia, è stato solo per un periodo relativamente breve, il che significava che solo un’eliminazione per gli uomini è stata completata prima che uno strato di nuvole creasse scompiglio con il vento. Il completamento di quell’unica eliminazione è stato sufficiente a provocare uno scossone nelle classifiche dell’evento anche se il ventenne – Johan Soe (FMX Racing / Point-7) – colpisce la parte anteriore del gruppo dopo aver vinto l’eliminazione 6 …
Slalom maschile
Con solo 0,9 di punto che separano il leader di ieri – Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) – e Johan Soe (FMX Racing / Point-7) al secondo posto, l’Elimination 6 e’ sempre stata una gara ad alta pressione per i due primi riders. Entrambi si sono qualificati con successo per la finale dei vincitori e presto hanno raggiunto la parte anteriore della flotta. Mentre giravano l’ultima boa sembrava che Goyard stesse per completare una memorabile nuova vittoria per prendere una stretta mortale sull’evento mentre deteneva un vantaggio ragionevole, ma il francese ha commesso un errore insolito. L’ex campione del mondo ha completato la sua strambata, ma ha preso un pezzo di ondoa che gli ha fatto perdere aderenza all’ala posteriore. Soe, nel frattempo, stava aspettando dietro qualsiasi errore e per prendere il comando ed assicurarsi la sua prima vittoria dell’evento e, cosa più importante, il comando dell’evento.
La vittoria nell’unica eliminazione di oggi vede Soe aprire un vantaggio di 4,4 punti in cima alla classifica dell’evento, il che mette più pressione su Goyard prima della settima eliminazione, quando entra in gioco il secondo scarto. Allo stato attuale delle cose, se Soe dovesse vincere la gara successiva, avrebbe un totale di 9,4 punti dopo il secondo scarto, mentre se Goyard dovesse reclamare un’ altra vittoria, avrebbe 8,8 punti, quindi le cose rimangono incredibilmente strette al vertice … almeno potenzialmente, quindi il secondo scarto potrebbe rivelarsi fondamentale nel decidere l’esito dell’evento. Goyard era frustrato per aver commesso un simile errore, ma alla fine il 27enne ha ancora le cose in mano, tuttavia il suo margine di errore è stato notevolmente ridotto. Il vantaggio della gara per il titolo dell’evento è delicatamente in bilico, il che dal punto di vista degli spettatori dovrebbe rendere affascinante la visione nei prossimi due giorni.
Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) rimane al terzo posto, ma il 27enne ora ha solo due punti di vantaggio su Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) al quarto e Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) / Phantom Foils) è solo due punti più indietro mentre la battaglia per il podio si inasprisce. Vrieswijk si è qualificato per la finale dei vincitori, ma è caduto all’inizio sotto la pressione di Soe quando ha girato al secondo posto, che alla fine lo ha visto finire settimo e perdere terreno prezioso sui primi due.
Iachino e Mortefon registrano entrambi i migliori risultati dell’evento finora – rispettivamente quarto e secondo – che vedono l’italiano salire al 4° posto, mentre Mortefon sale di due posizioni fino al 5°.
Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) ha iniziato la giornata al quarto posto, ma l’attuale leader mondiale scivola al sesto posto alla fine dei giochi – 8,7 punti dal terzo posto. Il polacco è stato eliminato poco prima dell’inizio in semifinale e poi è caduto alla boa finale nella finale b quando era al secondo posto – che sarebbe stato il 10° posto per quell’eliminazione – ma alla fine è invece arrivato 14°. Non c’è ancora un vero motivo per allarmarsi, ma questa è la prima volta in questa stagione che il campione del mondo in carica ha vacillato, quindi vorrà eliminare rapidamente questi errori.
La top 10 è attualmente completata da Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils), Bruno Martini (JP / NeilPryde), Daniele Benedetti (FMX Racing / Challenger Sails) che sale nella top 10 solo al suo secondo evento dopo aver terminato in un ottimo terzo posto oggi – 9° – e William Huppert (Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards).
Altrove, Scotty Stallman (Tabou / GA Sails) rimane al 15° posto nella classifica generale, ma oggi sarà felice perché il britannico ha registrato il suo miglior risultato fino ad oggi: 10° nell’ Elimination 6.
Dopo la breve raffica di vento di oggi, le previsioni per domenica sembrano di nuovo solide con 20-25 nodi attualmente previsti, che si spera dovrebbero essere ancora più ventosi una volta preso in considerazione l’effetto locale. I riders si ritroveranno domani alle 11:00 (GMT+1) per lo skipper meeting con le regate che inizieranno dalle 11:30 in poi.
Current Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Slalom
*After 9 Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
3rd Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
4th Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
5th Jenna Gibson (UK | Fanatic / Duotone)
Current Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam
*After 6 Eliminations
1st Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
2nd Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards)
3rd Amado Vrieswijk (NB | Future Fly | Severne Sails)
4th Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
5th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
6th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
7th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
8th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
9th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
10th William Huppert (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards)
Gli altri italiani in gara:
Anna Biagiolini (Point 7, Patrik Boards) 10ma,
Ennio dal Pont (Duotone, Fanatic) 22mo,
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil) 33mo.
source: PWA
photo: JC (c) PWA