Giorno 2: Gli eroi che tirano fuori magie dal cappello Sarah-Quita Offringa e Nicolas Goyard guidano la classifica dell’evento dopo un’altra epica giornata di gare
Il secondo giorno del Fuerteventura PWA Grand Slam del 2023 ha avuto un po’ di tutto poiché le regate sono iniziate con vento leggero – 14-18 nodi – e acqua relativamente piatta prima che la macchina del vento di Fuerte aumentasse gradualmente per tutto il pomeriggio con raffiche di nuovo superiori a 30 nodi , mentre una piccola onda ha iniziato a correre per aggiungere un elemento in più per i migliori regatanti del mondo, il che ha provocato alcuni incidenti estremamente pesanti e un sacco di attrezzatura rotta come danno collaterale, ma per fortuna nessun ferito. Alla fine, due riders hanno dominato la gara del secondo giorno: Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils).
Slalom femminile
Sarah-Quita Offringa si è ripresa dall’Eliminazione 6, che ha visto l’atleta di Aruba non riuscire a finire la finale dopo essere andata in spinout a pochi metri dalla linea e aver attraversato il lato sbagliato della boa. Ciò significava che Offringa sarebbe arrivata undicesima, ma non si è lasciata influenzare. Con il vento che si alza con il passare del pomeriggio, la 31enne si è fatta valere mentre si è assicurata la sua seconda tripletta dell’evento con una prestazione dominante, che la mette in controllo dell’evento a tre giorni dalla fine. Offringa ha ora un vantaggio di 12,5 punti in cima alla classifica e ha vinto ora 6 delle 9 eliminazioni completate finora.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) ha approfittato di una solida giornata di gare, che ha visto la campionessa del mondo in carica assicurarsi la sua prima vittoria della giornata nell’ Elimination 6 prima di finire seconda, terza, quarta e quinta (che scarta) nelle altre gare per guadagnare due posizioni dalla classifica del giorno precedente, dal quarto al secondo posto.
Sembrava che Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui) avesse riscoperto la sua forma sul Lago di Garda all’inizio del secondo giorno, iniziando la giornata con un secondo posto, prima di mostrare il tipo di velocità che aveva mostrato in Italia per reclamare una vittoria convincente nella gara successiva. Tuttavia, quando il vento e le onde si sono alzati, Lemeteyer è scesa un po’, il che l’ha vista scivolare al 3° posto.
La giornata di Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) è iniziata in modo disastroso quando l’attuale leader del World Tour è stata squalificata dall’eliminazione 5 per navigazione pericolosa dopo un incidente di strambata che ha coinvolto lei stessa e Jenna Gibson (Fanatic / Duotone). L’inglese ha avuto la fortuna di uscirne indenne. La spagnola sembrava quasi usare quella negatività per ispirare la sua prestazione per il resto della giornata, registrando due secondi posti e due terzi. Le cose sarebbero potute andare anche meglio per Alabau, ma è caduta sotto la pressione di Offringa alla seconda boa nella finale dell’ Elimination 9 quando era in testa. Alabau sale di una posizione al quarto posto ed è a solo un punto da Mortefon al secondo.
Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) ha fatto bene a non lasciare che l’incidente di gara con Alabau la colpisse troppo per la giornata – in quanto avrebbe potuto facilmente mettere a dura prova la sua fiducia – poiché la britannica ha registrato un secondo, terzo e quarto posto dopo. Tuttavia, con l’andamento degli altri risultati di oggi, Gibson è retrocessa al quinto dal terzo posto, ma è ancora saldamente in lizza per il podio con soli 3,3 punti che separano la seconda dalla quinta.
Slalom maschile
Dopo un inizio tutt’altro che ideale ieri, Nicolas Goyard ha fatto clic su un’altra marcia oggi mentre ha ottenuto una tripletta clinica per raggiungere la vetta della classifica dell’evento. Il francese ha iniziato la giornata settimo, ma dopo aver goduto di una giornata perfetta ora ha il destino nelle sue mani. Goyard, che ha stabilito qui un nuovo record Foil GPS il giorno prima dell’evento – 41 nodi di velocita’ massima – è stato visibilmente più veloce del resto della flotta quando gli è stato richiesto di mostrarlo e ha sfruttato questo aspetto a suo pieno vantaggio e ora sembra avere l’evento alla sua mercé.
Tuttavia, per quanto Goyard fosse bravo oggi, non avrà ancora necessariamente le cose facili dato che Johan Soe (FMX Racing / Point-7) è solo 0,9 punti dietro di lui, anche se Goyard sta attualmente contando un 9°, che potrebbe essere in grado di scartare dopo la 7a Eliminazione. Soe, AKA “The Beast” è stato all’altezza del suo nome registrando due quarti e un secondo per completare il secondo giorno, che vede il giovane danese salire di una posizione fino al secondo posto e mantenersi saldamente nel mix non solo di un primo podio, ma anche della vittoria se Goyard commette errori.
Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) ha iniziato la giornata al secondo posto e ha preso l’iniziativa dell’evento dopo essersi assicurato un secondo e un terzo posto nelle prime due regate. Tuttavia, Vrieswijk è poi stato eliminato nelle semifinali della quinta eliminazione perdendo per la prima volta un posto nella finale dei vincitori questa settimana, che lo vede scendere al terzo posto nonostante abbia vinto la finale b. Come Soe, Vrieswijk rimane saldamente in caccia di titolo se Goyard commette errori.
Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) non era felice dopo il completamento dei quarti di finale nell’Eliminazione 4 – dopo che il polacco ha colpito la corda dell’ancora della boa del traguardo, cosa che, afferma, gli ha fatto rompere la vela e l’albero più veloci, oltre a rompere il suo boma. Sarà interessante vedere se ciò influirà sui suoi risultati nelle prossime gare, ma nonostante ciò il campione del mondo in carica sale di una posizione al quarto posto. Nel frattempo, con i suoi principali rivali che arrivano all’evento dietro di lui qui, Rutkowski rimane in una posizione dominante in termini di corsa al titolo mondiale, mentre rimane a soli 1,7 punti dal terzo.
Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) si è qualificato oggi per tutte e tre le finali dei vincitori, ma forse è leggermente deluso dopo non essere riuscito a sferrare davvero un colpo decisivo in nessuna di queste prime 8 battaglie – registrando risultati al 6°, 5° e 7° posto, il che è abbastanza buono per il campione del mondo 2016 per passare al quinto posto, ma senza dubbio avrà più fame in vista degli ultimi tre giorni dell’evento.
Il suo compagno italiano, Bruno Martini (JP / NeilPryde) entra precipitosamente nella top 10 con il 29enne che ha scartato la sua uscita ai quarti di finale di 26,5 punti dalla gara di apertura dopo aver vinto due finali b, prima di finire 3° nell’ultima gara della giornata per saltare dal 13° al 6° posto. Martini sta conquistando molti fan per il suo atteggiamento “tutto da niente”, poiché sembra flirtare continuamente tra l’essere elettricamente veloce e tenerlo a malapena sotto controllo. Solo 5,7 punti separano il 3° dal 6°, quindi ci dovrebbe essere un’entusiasmante lotta per le posizioni sul podio durante il fine settimana!
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils) è l’unico rider ad essersi qualificato per tutte le finali dei vincitori fino ad ora, ma un po’ come Iachino, Mortefon non è stato in grado di sferrare un colpo decisivo quando conta di più . Il francese è stato estremamente consistente con tre sesti posti, un settimo e un ottavo nelle prime cinque eliminazioni, ma si ritrova “solo” al settimo posto alla fine della seconda giornata.
Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils) si è ripreso da un’uscita ai quarti di finale nella regata di apertura della giornata qualificandosi per la finale dei vincitori nelle successive due eliminazioni. Il tedesco ha provato a prendersela davvero con Goyard nell’Eliminazione 4, strambando all’interno del francese all’ultima boa per prendere brevemente il comando prima di doversi accontentare di un ottimo secondo posto, prima di concludere con un solido quinto per firmare il giorno. Il tedesco, che è al suo primo anno intero in tournée, potrebbe potenzialmente guadagnare di più quando entrerà in gioco il secondo scarto, poiché attualmente conta un’uscita di 26,5 nei quarti di finale. Becker sale all’ottavo posto dal nono.
Il leader del primo giorno, William Huppert (Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards) non è riuscito a replicare del tutto la forma che ha mostrato ieri poiché il francese non è riuscito a qualificarsi per nessuna finale dei vincitori, il che purtroppo vede il 28enne perdere terreno importante scivolando dal primo al nono posto.
La top 10 è completata da Nico Prien (JP / NeilPryde), che guadagna due posizioni dalla classifica notturna. Il tedesco, che ha concluso al 5° posto a Gran Canaria, è migliorato costantemente oggi conquistando un posto tra i primi 8 nelle ultime due eliminazioni, finendo rispettivamente 6° e 8°.
Altrove, il compagno di squadra di Prien – Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) – sale dall’esterno della top 16 all’11° posto – appena dietro Prien a pari 41 punti, mentre Daniele Benedetti (FMX Racing / Challenger Sails) sale al dodicesimo posto a un solo punto più indietro – dopo aver registrato tre risultati tra i primi 16 oggi mentre l’italiano si adatta rapidamente alla vita nel World Tour solo al suo secondo evento.
Enrico Marotti (JP / NeilPryde) ha iniziato brillantemente il secondo giorno e ha concluso quinto e ottavo nelle Eliminazioni 3 e 4, ma ha subito un’enorme sconfitta all’ultimo raggiungimento nei quarti di finale dell’Eliminazione 5, quando si è qualificato comodamente al secondo posto, il che significa che il croato conta ancora un 22,5 – almeno per ora. Marotti è stato anche uno dei riders a rompere la maggior parte delle attrezzature dopo essere stato coinvolto in diversi incidenti. Marotti chiude la giornata al 13° posto, ma a tre giorni dalla fine ha ancora tempo per risalire la classifica.
Le previsioni per il fine settimana sembrano più leggere rispetto ai primi due giorni, quindi anche se ci sarà ancora vento, potrebbe non essere il classico vento di Fuerteventura. Le previsioni attuali prevedono venti di 15-19 nodi per sabato, quindi i riders si incontreranno di nuovo domani mattina alle 11:00 (GMT+1) per lo skipper meeting, con l’azione che inizierà dalle 11:30 in poi.
Current Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Slalom
*After 9 Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
3rd Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
4th Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
5th Jenna Gibson (UK | Fanatic / Duotone)
Current Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom
*After 5 Eliminations
1st Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards) 2nd Amado Vrieswijk (NB | Future Fly | Severne Sails)
3rd Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
4th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
5th Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
6th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
7th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
8th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
9th William Huppert (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards)
10th Nicolas Prien (GER | JP / NeilPryde)
Gli altri italiani in gara:
Anna Biagiolini (Point 7, Patrik Boards) 10ma,
Daniele Benedetti (CHS, FMX) 12mo,
Ennio dal Pont (Duotone, Fanatic) 22mo,
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil) 32mo.
source: PWA
photo: JC (c) PWA