Giorno 1: Sarah-Quita Offringa fa un inizio da sogno, mentre William Huppert guida la classifica maschile dopo che le prime teste di serie hanno vacillato.
Fuerteventura è stata all’altezza del suo nome nel giorno di apertura del Fuerteventura PWA Grand Slam 2023 quando venti con raffiche superiori a 30 nodi hanno accolto i concorrenti per fornire un grande pomeriggio di regate, che ha portato a 4 eliminazioni per le donne e due gare per gli uomini. completato come Slalom ha fatto un gradito ritorno a Sotavento dopo una pausa di 4 anni.
Slalom femminile
Le cose non sarebbero potute andare molto meglio per Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) nel giorno di apertura del Fuerteventura PWA Grand Slam 2023 quando l’arubana ha iniziato completando una tripletta clinica mentre dominava la flotta su pinna. L’ex 5 volte campionessa del mondo di Slalom sembrava sul punto di ottenere una quarta vittoria mentre rubava il vantaggio a Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) intorno all’ultima boa nell’ Elimination 4, ma la spagnola ha scavato in profondità per strappare il vittoria sul traguardo dopo un’entusiasmante gara di resistenza lungo il bordo finale. Offringa detiene un punteggio perfetto di 2,1 punti alla fine del gioco, scartando attualmente un secondo posto dall’eliminazione 4.
Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL) è attualmente la sfidante più vicina di Offringa, staccata di 5,9 punti dopo aver registrato due secondi posti, un quarto e un sesto nelle prime quattro gare. Lemeteyer ha spinto Offringa fino in fondo con il vantaggio che si è scambiato più volte, ma non è riuscita a tenere a bada l’Arubana. Tuttavia, la giornata di oggi rappresenta un solido inizio di gara poiché cerca di riprendersi dal quinto posto di Pozo dopo aver vinto l’evento di apertura dell’anno.
Nel frattempo, Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) è solo un punto più indietro al terzo posto dopo che la britannica è arrivata seconda, terza, quarta e ottava – che attualmente scarta – dopo essere caduta alla prima boa.
Anche Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) è a 9 punti dopo le prime 4 gare, ma è al quarto posto nel conto alla rovescia. La campionessa del mondo in carica ha navigato in modo estremamente costante oggi con tre terzi e un quarto e ora cercherà di ripartire.
L’attuale leader del World Tour – Blanca Alabau – si ritrova al quinto posto alla fine della giornata di apertura dopo aver iniziato un po’ lentamente il procedimento che l’ha vista finire fuori dalla top 3 nelle prime tre eliminazioni, ma si è ripresa con una brillante vittoria nell’ultimo tabellone per concludere almeno la giornata in bellezza.
Slalom maschile
Il primo giorno di regate nella flotta maschile ha visto una giornata sottosopra con un miscuglio di risultati per molte delle teste di serie. Dopo le prime due eliminazioni – William Huppert (Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards) – guida la classifica dell’evento dopo essersi qualificato per entrambe le finali dei vincitori dove ha registrato un solido quarto e quinto posto. Questa è la prima volta che il francese guida un evento, quindi sarà interessante vedere come se la caverà con quella pressione in vista del secondo giorno. Il francese è uno specialista del foil highwind, ma ha mancato Pozo.
Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) è a soli due punti dalla vetta, ma il rider di bonaire si e’ rovinato la fortuna nella finale dei vincitori di apertura quando è esploso lungo il terzo bordo mentre era in vantaggio. Alla fine ha finito 8°. Vrieswijk è poi arrivato terzo nella successiva eliminazione, ma realisticamente avrebbe potuto essere in testa all’evento.
Johan Soe (FMX Racing / Point-7) ha prodotto un ritorno in qualche modo miracoloso nell’eliminazione di apertura per battere – Alexandre Cousin (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils) – per un posto nella finale dei vincitori dopo che il danese è caduto alla prima boa. Cousin pensava di essere al sicuro al quarto posto e stava raggiungendo il traguardo. Soe arrivava dal nulla. Il ventenne ha approfittato appieno di quella rimonta assicurandosi il secondo posto nell’eliminazione di apertura, ma poi ha perso la successiva finale dei vincitori dopo essere stato eliminato in semifinale. Soe attualmente occupa il terzo posto.
A parte Huppert e Vrieswijk, Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils) è l’unico altro velista ad essersi qualificato oggi per entrambe le finali dei vincitori. Il francese si trova a 12 punti – come Soe – dopo essere arrivato 6° in entrambe le gare.
Il campione del mondo in carica e attuale leader del World Tour – Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) – ha fatto un inizio perfetto per l’evento rivendicando la prima vittoria della settimana, ma il polacco ha poi perso il suo record di qualificazione finale dei vincitori del 100% ( WFQR) nell’Eliminazione 2 dopo essere caduto alla seconda boa nella seconda semifinale quando era nelle posizioni di qualificazione. Rutkowski è stato poi coinvolto in una brutta caduta nella finale b, quindi si è dovuto accontentare di un 16° posto, che lo vede posizionato al 5° posto alla fine del primo giorno.
Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) è un punto più indietro al 6° posto dopo che l’italiano aveva aperto l’evento con un solido terzo posto, ma l’italiano è stato poi battuto da Rutkowski nella finale b del tabellone successivo che lo ha fatto scendere dal secondo al quinto posto – che è la 14esima posizione nella seconda eliminazione.
Le cose non sono andate esattamente secondo i piani per Nicolas Goyard (Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils) nella sua prima apparizione della stagione quando il campione del mondo 2021 ha subito un’enorme catapulta nella seconda semifinale dell’ Elimination 1 – con conseguente rottura dell’albero – prima di essere squalificato dalla seconda semifinale per partenza anticipata. Goyard si trova attualmente al 7° posto dopo aver vinto entrambe le finali b, ma spera che ci sia di meglio nei prossimi giorni.
La top 10 è attualmente completata da Alexandre Cousin 7°, Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils) 9° dopo che il tedesco si è ripreso da un quarto di finale uscito nella prima regata con un ottimo secondo e Scotty Stallman (Tabou / GA Sails) che ha registrato il suo miglior risultato fino ad oggi nel World Tour, 11° nell’ Elimination 2.
Come Becker, Bruno Martini (JP / NeilPryde) si è ripreso da una deludente uscita nei quarti di finale all’apertura assicurandosi la sua prima vittoria della settimana. L’italiano occupa la tredicesima posizione in vista del secondo giorno.
Altrove, Enrico Marotti (JP / NeilPryde), vincitore dell’ultimo evento a Gran Canaria, ha avuto una giornata da dimenticare perché due errori di strambata gli sono costati caro. In primo luogo, un posto nella finale dei vincitori di apertura, prima che le cose andassero di male in peggio a causa dell’uscita nei quarti di finale. La buona notizia per Marotti è che ci sono molte gare in arrivo, ma dovrà riprendersi rapidamente per tornare in lizza.
Anche Daniele Benedetti (FMX Racing / Challenger Sails) merita una menzione speciale oggi poiché l’italiano si è qualificato per la sua prima finale dei vincitori nel World Tour, assicurandosi alla fine un eccellente 4° posto.
Quindi, anche se le prime teste di serie potrebbero aver vacillato leggermente nel giorno di apertura, ci sono ancora molte gare a venire.
A giudicare dalle previsioni sembra che domani sarà un’altra giornata ventosa, anche se forse leggermente meno di oggi con 19-21 nodi previsti per il pomeriggio, ma questo non tiene conto dell’effetto locale. I riders si incontreranno di nuovo alle 10:00 (GMT+1) venerdì mattina per lo skipper’ meeting con l’azione che inizierà dalle 10:45 in poi.
Current Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam
*After 4 Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
3rd Jenna Gibson (UK | Fanatic / Duotone)
4th Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
5th Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
Current Ranking 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam
*After 2 Eliminations
1st William Huppert (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards)
2nd Amado Vrieswijk (NB | Future Fly | Severne Sails)
3rd Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
4th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils)
5th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
6th Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
7th Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Boards)
8th Alexandre Cousin (FRA | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
9th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
10th Scotty Stallman (UK | Tabou / GA Sails)
Gli altri italiani in gara:
Anna Biagiolini (Point 7, Patrik Boards) 9na,
Bruno Martini (NeilPryde, JP) 13mo,
Ennio dal Pont (Duotone, Fanatic) 16mo,
Daniele Benedetti (CHS, FMX) 22mo,
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil) 32mo.
source: PWA
photo: JC (c) PWA