Giorno 6: Freestyle fino ai primi 4 nelle manche maschili e femminili nelle classiche condizioni di Fuerte
Il vento ha continuato a ululare il giorno 6 del Fuerteventura PWA Grand Slam 2023 quando sono state registrate ancora una volta raffiche superiori a 35 nodi, le condizioni dell’acqua sono migliorate con il passare del pomeriggio una volta che la marea ha iniziato a calare mentre il chop estremamente insidioso è stato sostituito con piccole rampe acrobatiche, che hanno permesso ai migliori Freestyler del mondo di produrre un inizio di gara esplosivo. Al termine della prima giornata di Freestyle restano in piedi solo i primi 4 uomini e donne.
Freestyle femminile
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) si candida a vincere un 14° titolo mondiale di Freestyle da record e ha iniziato con successo la sua campagna registrando il punteggio più alto dei quarti di finale – 27,2 punti – per prenotarla con un posto in semifinale dove affronterà Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails), che sta facendo il suo debutto nel Freestyle World Tour dopo che la tedesca ha ottenuto un’impressionante vittoria su – Arrianne Aukes (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins).
Nel frattempo, Oda Brødholt (Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins) si è fatta strada con successo in semifinale dopo aver sconfitto Olya Raskina (JP / NeilPryde) con una prestazione efficiente. Brødholt si sarebbe probabilmente aspettata di rinnovare la sua rivalità con Maaike Huvermann (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins), ma per questo dovrà aspettare dopo che – Lisa Kloster (MB-Boards / Sailloft Hamburg) – ha causato un enorme turbamento siccome ha sconfitto Huvermann nella Heat 13b. La manche andava rivista e una volta svolta la Kloster guadagna la vittoria con 15.40 punti a 15.05.
Freestyle maschile
Il campione del mondo in carica – Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) – ha conquistato in sicurezza il suo posto tra i primi 4 mentre il francese ha costantemente registrato punteggi nella gamma medio-alta dei 30 con una serie impressionante di prestazioni, che lo hanno visto eliminare; Michael Chovan, Robin van Linden (Severne / Severne Sails) e Sam Esteve (JP / NeilPryde).
Bosson dovrà ora affrontare un duro test contro Yentel Caers (JP / NeilPryde), che ha ottenuto il punteggio più alto della giornata – 39,2 punti – contro Antoine Albert (Goya Windsurfing) nei quarti di finale. Il campione del mondo 2019 ha navigato con il suo solito stile potente per impostare un pareggio appetitoso contro Bosson.
Per un po’ sembrava che Antony Ruenes (Tabou / GA Sails) fosse stato eliminato dal compagno di squadra – Takuma Sugi (Tabou / GA Sails / Black Project Fins) negli ottavi di finale, tuttavia è diventato evidente che un paio di manovre di Ruenes erano state contrassegnate in modo errato, il che poi, sfortunatamente per Sugi, ha visto la heat invertita con Ruenes che avanzava per meno di un punto. Il francese ha poi prodotto una grande rimonta nel finale contro – Niclas Nebelung (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) – per avanzare nella top 4.
Ruenes affronterà Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) dopo che il rider di Bonaire ha messo fine alle speranze di Balz Muller (Severne / Severne Sails) nei quarti di finale con un’impressionante dimostrazione di navigazione. Vrieswijk ha ottenuto la seconda manche con il punteggio più alto della giornata – 39,1 punti – contro lo svizzero mentre sembrava passare senza problemi dallo slalom al freestyle.
Per la Single Elimination, ciò significa che Nebelung ottiene il suo miglior risultato fino ad oggi nel World Tour con il tedesco che termina al 5° posto a pari merito dopo aver ottenuto un’impressionante vittoria su Steven Van Broeckhoven (Starboard / GUNSAILS) nella Heat 9b.
Altrove, Muller condivide anche il quinto posto insieme ad Albert ed Esteve. Muller è stato uno dei riders più divertenti da guardare mentre portava il suo approccio innovativo al contest ottenendo il primo tabletop backloop e cheeseroll-360 in un contest, mentre forniva alcuni momenti di puro freestyle con body drag e una hand wash duck gybe durante le sue manche. Muller, che non era testa di serie per non aver gareggiato l’anno scorso, ha anche causato il turbamento della giornata eliminando il vice-campione del mondo – Jacopo Testa (AV Boards / Point-7 / AL360) al primo turno. L’italiano ora dovrà fare rimontare nella doppia eliminazione.
George Grisley e Bodhi Kempen (Severne / Severne Sails) hanno entrambi debuttato oggi nel Freestyle World Tour ed entrambi i riders si sono divertiti a vincere con Grisley che ha ottenuto un’impressionante vittoria su Nicolas Akgazciyan (JP / NeilPryde), mentre Kempen ha eliminato di Nicolò di Marco.
Con un’altra solida previsione per mercoledì, domani dovrebbe vedere la conclusione delle singole eliminazioni. I riders si incontreranno di nuovo alle 11:00 per lo skipper’ meeting con l’azione che inizierà dalle 11:30 (GMT+1) in poi.
Result 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Slalom
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
3rd Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
4th Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
5th Jenna Gibson (UK | Fanatic / Duotone)
Result 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom
1st Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils / AL360)
2nd Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly | Severne Sails)
5th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
6th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
7th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
8th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
9th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
10th Nicolas Prien (GER | JP / NeilPryde)
source: PWA
photo: JC (c) PWA