I Campionati Mondiali Techno 293 e Techno + 2023 si stanno svolgendo in Francia, a St Pierre Quiberon dal 29 luglio al 5 agosto, sulla costa meridionale della Bretagna. Il più grande appuntamento annuale del calendario della classe Techno è già un grande successo con non meno di 327 riders provenienti da 16 paesi diversi registrati. Questo eccellente risultato riporta al tipo di numeri pre-Covid e conferma la buona salute della Techno dopo un eccellente Campionato Europeo a Torbole, in Italia, all’inizio di questa primavera. L’evento è organizzato dal CDV 56 (Morbihan Sailing Committee).
Inutile dire che la squadra francese è di gran lunga la più numerosa con 80 corridori a Quiberon. I club francesi hanno chiaramente risposto al ritorno dei Mondiali nelle acque francesi per la prima volta in dieci anni. Le altre grandi squadre di questo Mondiale, con 40 o più riders, sono Spagna, Italia, Germania e Regno Unito, che negli ultimi anni hanno inviato squadre più grandi ogni anno. E non si deve dimenticare la forza della squadra greca che si aspetta sempre di conquistare alcuni posti sul podio e la crescente potenza della squadra turca. Entrambi stanno portando più di 20 riders. E si vede che c’è un’ottima diffusione dell’interesse per le altre squadre presenti a Quiberon: le nazioni dell’Europa orientale (Estonia, Ungheria, Lituania, Repubblica Ceca) tutte ancora impegnate con squadre da 15, e il Belgio con i suoi 10 atleti. Dall’Asia, il Giappone porterà una squadra di 10 persone per competere nel Techno Plus Open, una classe molto popolare nelle università giapponesi, e c’è una piccola squadra da Singapore, ancora molto fedele alla classe Techno. E si ha il ritorno della grande squadra israeliana U15 dopo l’eclissi pandemica e la selezione del foilboarding per i loro U17.
Per quanto riguarda le categorie di età, il numero di iscritti negli U17 (oltre 110) è molto soddisfacente vista l’enorme competizione che il foilboarding ha presentato in questa fascia di età. La categoria “Queen” di lunga data per Techno, è un grande ritorno alla forza, rendendoli più grandi anche degli U15, che a sua volta ha quasi 100 partecipanti!
Da menzionare anche la categoria U13, creata solo 2 anni fa, che ha subito riscosso un grande successo tra allenatori e atleti. Questo gruppo più giovane sarà composto da 45 persone a Quiberon. E la categoria Techno Plus (oltre i 17 anni) rimane competitiva con un solido ingresso di 70 iscritti. Un ottimo modo per questo gruppo di celebrare la fine della loro istruzione scolastica.
Alla fine del primo giorno di regate ufficiali, dopo 4 prove la classifica provvisoria U13 e’ dominata dall’italiano Alessandro Vigneri. Prima ragazza la turca Parla Kabasakal, prima italiana in classifica Michela De Martinis al 9no posto. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
La prima delle U15 Girls e’ la turca Nehir Çakmak, l’italiana Gaia Bonezzi seconda.
Tra gli U15 Boys il primo e’ il greco Panagiotis Ioannou, 22mo Alex Roncagalli, il primo italiano in classifica.
La prima delle U17 Girls e’ la spagnola Azul Sánchez Vallejo, seconda l’italiana Teresa Medde.
Tra gli U17 Boys il primo e’ lo spagnolo Bruno Barbara Tor, 4to Michael Andergassen, il primo italiano in classifica.
La prima delle T+ Women e’ l’italiana Angelina Medde.
Tra i T+ Men il primo e’ il greco Petros Kontarinis, 3zo Marco Guida Di Ronza, il primo italiano in classifica.
source: International Techno 293 Class Association