10 anni dopo Iballa Moreno assapora la vittoria per la seconda volta a Pozo dopo aver vinto l’eliminazione singola.
Il 4to giorno della Coppa del mondo di windsurf PWA di Gran Canaria 2022 ha visto il completamento dell’eliminazione singola femminile con onde piccole e venti compresi tra 20 e 30+ nodi. Le Moreno Twins si sono rivelate sempre forti con Daida (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) e Iballa (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) che hanno prenotato i loro posti in finale, ma c’è stato un leggero shock nella Finale vincitori quando Iballa ha sconfitto Daida a Pozo solo per la seconda volta nella sua carriera.
Wave Donne
Le Moreno Twins si sono fatte strada con successo attraverso le semifinali per organizzare una finale tutta Moreno fin troppo familiare, come è successo tante volte nel corso degli anni. Dopo aver ascoltato i risultati delle semifinali, Daida (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) e Iballa sono state entrambe liete di ascoltare la notizia prima di prepararsi per la finale dei vincitori.
10 anni dopo aver sconfitto per la prima volta Daida a Pozo, Iballa è riuscita a raggiungere questa impresa di nuovo con una superba dimostrazione di navigazione per guadagnarsi una meritata vittoria nella Single Elimination. Opportunamente, Iballa ha registrato la batteria con il punteggio più alto della gara in Finale guadagnandosi il primo posto sul podio qui per la prima volta dal 2012, anche se dovrà ancora provare a difendere quella posizione nella Doppia Eliminazione per assicurarsi il titolo di campionessa. Per un po’ sembrava che Iballa potesse perdere il posto in finale poiché Justyna Sniady (North Sails / Maui Ultra Fins) era in testa alla semifinale nelle ultime fasi della manche. Tuttavia Iballa ha tirato fuori dal sacco all’ultimo minuto un’onda da 5,5 punti per vincere la batteria. In finale, Iballa ha fatto una buona partenza atterrando un backloop da manuale prima di aggiungere in seguito un radicale forward a un piede, mentre il suo miglior lavoro è stato completato con le sue ultime due onde per mettere la finale fuori dalla portata di Daida.
Iballa Moreno dopo aver vinto la Single Elimination della Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup 2022: “Non ci posso credere. È passato un po’ di tempo per essere di nuovo in questa posizione. L’ultima volta che ho gareggiato qui (2019) sono arrivata 4°, quindi sono semplicemente felice di essere tornata in finale con mia sorella [Daida]. Le condizioni erano difficili, ma sono riuscita a navigare in modo abbastanza coerente e sono stata fortunata a trovare un paio di buoni salti diversi e turns sulle onde.
So di essere stato fortunata a vincere. So che Daida è la regina di Pozo, quindi è davvero difficile batterla. Penso che sia solo la seconda volta che batto Daida in tutti questi anni, quindi questo dimostra quanto sia difficile batterla e che qui è la migliore”.
Daida ha prodotto una grande prestazione contro Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) in semifinale, registrando un punteggio di 19,26 punti per progredire, ma non ha mai raggiunto quei livelli in finale. Daida ha tentato un air taka e un aerial frontside durante la finale ma non è riuscita a chiuderli, il che significava che non è stata in grado di battere Iballa in questa occasione.
Sarah-Quita Offringa si è assicurata l’ultimo posto sul podio dopo aver sconfitto Justyna Sniady nella battaglia per il terzo e il quarto posto. L’atleta di Aruba ha chiuso un pushloop ottimizzato di 7 punti per iniziare bene la heat e non si è mai guardata indietro mentre la campionessa del mondo in carica ha continuato a rivendicare una vittoria convincente. Offringa ora cercherà di vedere se può scalare la scala nella Double Elimination, così come Sniady, che è arrivata seconda qui nel 2019.
Red Bull Rockets
Durante la gara di quest’anno, le prime 8 donne e i primi 16 uomini gareggeranno anche in una gara di salto separata chiamata Red Bull Rockets, che è un premio speciale che verrà assegnato al salto più alto dell’evento, e che sarà senza dubbio un incentivo importante per i riders. “I Red Bull Rockets assegneranno il salto più alto, quindi siamo sicuri di assistere a un grande spettacolo” ha commentato Bjorn Dunkerbeck.
Finora, Daida Moreno ha vinto questa gara dopo aver atterrato in semifinale con un forward stallato a 4,4m, mentre Sarah-Quita Offringa è la prossima sfidante più vicina dopo aver raggiunto un’altezza di 3,9 m durante un loop in avanti.
Wave Uomini
Dopo il completamento dell’eliminazione singola femminile, è stato completato anche il resto del round di apertura dell’eliminazione singola maschile e non ci sono stati grandi sconvolgimenti; Alessio Stillrich, Alex Grand-Guillot (Starboard / Sailloft Hamburg), Takuma Sugi (Tabou / GA Sails / Black Project), Julian Flechet (Tabou / Hot Sails Maui / Black Project), Aleix Sanllehy (Goya Windsurfing), Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne Sails / Black Project), Loïck Lesauvage (Goya Windsurfing), Arthur Arutkin (Fanatic / Duotone / Black Project), Omar Sanchez (Tabou / GA Sail) e Mike Friedl (Goya Windsurfing) hanno tutti prenotato i loro posti nei sedicesimi di finale .
Anche le prime due batterie del secondo turno sono state completate prima della chiusura della giornata, che ha visto Josep Pons (CS Custom Boards / Point-7 / Black Project) sconfiggere Jules Denel (JP / NeilPryde) nella batteria 9a, mentre Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) è uscito vincitore nella battaglia contro Baptiste Cloarec (RRD / RRD Sails).
Nell’ultima batteria della giornata – Heat 10 – Marcilio Browne (Goya Windsurfing) ha stabilito la batteria con il punteggio più alto della quarta giornata, segnando un punteggio di 20,37 punti eliminando Jose Romero (Challenger Sails). Nel frattempo, Marino Girl (Goya Windsurfing) è uscita da una batteria molto combattuta contro Moritz Mauch e ora affronterà Browne nel prossimo round.
Le previsioni per domani sembrano di vento leggermente più leggero rispetto ad oggi, ma con il vento che dovrebbe essere più nord-est rispetto ai giorni precedenti si spera che la termica si attivi e ci siano alcune onde con la marea in spinta al mattino. Lo skipper meeting è stato convocato per le 9:30 con l’azione a partire dalle 10 (GMT+1) in poi.
Result 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Single Elimination
1st Iballa Ruano Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Daida Ruano Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Justyna Sniady (POL | North Sails / Maui Ultra Fins)
5th Maria Morales (ESP | Goya Windsurfing)
5th Alexia Kiefer Quintana (ESP | Fanatic / Duotone)
5th Marine Hunter (FRA | KA Sail)
5th Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U20 Girl’s
*After 1 Final
1st Alexia Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Isabel Trivino Delgado (ESP | Severne / Severne Sails)
3rd Julia Pasquale (ESP | Fanatic / Duotone)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Girl’s
*After 2 Finals
1st Maria Morales Navarro (ESP | Goya Windsurfing)
2nd Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
3rd Annagiulia Piccaglia (ESP)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U15 Boy’s
*After 1 Final
1st Peter Gobisch (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Arthur Van de Brande (BEL | RRD / RRD Sails)
3rd Javier Escribano Toribio (ESP | Quatro / Goya Windsurfing)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Boy’s
*After Single Elimination
1st Tobias Bjørnaa (DEN | Fanatic / Duotone)
2nd Anton Richther (GER | JP / NeilPryde)
3rd Carlos Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
4th Grigoris Stathopoulos (GRE | Severne / Severne Sails)
source: PWA
photo: JC (c) PWA