Solo i primi 12 top riders sono rimasti in gara nell’eliminazione singola maschile
Una previsione leggermente migliore per il Day 6 della Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup 2022 ha prodotto più azione poiché l’eliminazione singola maschile è ripresa dopo una giornata di riposo mercoledì. Ora, solo i primi 12 uomini rimangono in gara dopo una giornata di batterie estremamente serrate in cui non c’era quasi nulla a separare diversi riders. Oggi potrebbero non essere state le classiche condizioni di Pozo, ma i migliori windsurfisti del mondo hanno comunque prodotto uno spettacolo eccezionale per intrattenere il pubblico più che divertito.
Wave maschile
La testa di serie, Ricardo Campello (Naish / Naish Sails), ha evitato qualsiasi turbamento nella sua prima manche della gara battendo con sicurezza Mike Friedl (Goya Windsurfing) nella manche 16a. Il campione in carica dell’evento ha ottenuto un perfetto doppio forward e un pushloop ottimizzato per raggiungere la batteria con il punteggio più alto della giornata, 21,24 punti. Il 37enne affronterà ora Miguel Chapuis (JP / NeilPryde) negli ottavi dopo che il giovane spagnolo ha superato il ragazzo del posto – Omar Sanchez (Tabou / GA Sails).
Per tutta la giornata ci sono state diverse batterie ravvicinate con 4 batterie decise con meno di un punto di separazione tra vincitore e perdente. La più vicina di queste batterie ha coinvolto Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne Sails / Black Project Fins) e Antoine Martin (Starboard / North Sails) nella Heat 14b, dove alla fine della batteria li separava solo 0,31 di punto. Questa volta il verdetto è andato a favore di Dunkerbeck che avanza al terzo round per la prima volta solo al suo terzo evento . Dunkerbeck ora incontrerà Morgan Noireaux (JP / NeilPryde / Black Project Fins) nella Heat 19b per un posto nei quarti di finale. Anche Noireaux è avanzato dalla Heat 14 con meno di un punto di vantaggio dopo aver battuto Aleix Sanllehy (Goya Windsurfing).
Le altre batterie con duelli incredibilmente ravvicinati sono state le Heat 12a e Heat 17b. Nella Heat 12a Dieter Van der Eyken (Severne / Severne Sails) ha battuto un altro locale, Alessio Stillrich. Nella Heat 17b Marino Gil (Goya Windsurfing) è partito alla grande contro Marcilio Browne (Goya Windsurfing) aprendo rapidamente con un backloop a un piede e un’onda da 7,38 punti per mettere Browne sotto pressione immediata. Il merito va però a Browne che non si è agitato e si è semplicemente attenuto al suo piano di gioco. Con il progredire della heat il campione del mondo wave 2013 ha iniziato lentamente a girare la vite atterrando un backloop con una mano, un piede e un eccellente doppio forward mentre ha perso il suo miglior punteggio wave con il suo ultimo sforzo per portarsi in testa. Gil è stato un po’ sfortunato perché ha passato gli ultimi minuti della heat a correre disperatamente su e giù alla ricerca di una rampa per migliorare il suo punteggio di salto, ma purtroppo l’opportunità non si è presentata e alla fine ha perso solo per 0,39 di punto.
Dall’altra parte della Heat 17 Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) ha ottenuto un’ottima vittoria su Josep Pons (CS Custom Boards / Point-7 / Black Project Fins) per prenotare il suo posto nei quarti di finale atterrando un backloop con un piede e un tabletop forward ben eseguito. Pons, come Gil, ha avuto difficoltà a trovare una rampa adatta nelle fasi finali della heat ed è rimasto con un forward loop da 2,75 punti.
In quella che si è rivelata l’ultima batteria maschile della giornata, Marc Paré (Fanatic / Duotone) e Philip Köster (Severne / Severne Sails / Black Project Fins) hanno entrambi prodotto grandi prestazioni in condizioni in calo per mettere fine alle speranze di Julian Salmonn ( Bruch Boards / GUNSAILS) e Dieter Van der Eyken. Paré e Köster sono sembrati entrambi due dei migliori riders in acqua finora e ora avranno una resa dei conti di successo nei quarti di finale.
Solo due manche degli ottavi di finale sono state completate prima che le onde si abbassassero a causa dell’alta marea, quindi il resto del terzo round sarà la priorità domani. Takuma Sugi (Tabou / GA Sails / Black Project Fins) affronterà Victor Fernandez (Fanatic / Duotone), mentre Morgan Noireaux affronterà Liam Dunkerbeck. Nella manche finale per decidere i primi 8 riders – Robby Swift (JP / NeilPryde / SWOX) navigherà contro il compagno di squadra Leon Jamaer (Flikka / NeilPryde), che ha battuto Arthur Arutkin (Fanatic / Duotone / Black Project Fins), mentre Campello affrontera’ Chapuis.
Ragazzi U20
In prima serata si è concluso anche il primo girone dei Ragazzi U20, che ha visto Samuele Ferraro (Custom Porto Pollo), Esteban De Cruz (Severne / Severne Sails), Hayata Ishii (RRD / RRD Sails), Lars Bubelach (Tabou / GA Sails) e Jahdan Tyger (Quatro / Severne Sails) vincere le proprie heat e avanzare al turno successivo.
Samuele Ferraro e’ l’unico italiano presente in questa gara ed e’ da diversi mesi che si e’ trasferito a Pozo per allenarsi e prepararsi per questo evento.
Le previsioni per venerdì sembrano positive con una previsione simile ad oggi, il che significa che dovremmo sperare di vedere più azione in acqua mentre l’eliminazione singola maschile si dirige verso il suo apice. Con la bassa marea che non arriverà fino alle 9:06 (GMT+1), i riders si incontreranno leggermente più tardi domani mattina alle 10:00, dando il primo possibile inizio alle 10:30.
Result 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Single Elimination
1st Iballa Ruano Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Daida Ruano Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Justyna Sniady (POL | North Sails / Maui Ultra Fins)
5th Maria Morales (ESP | Goya Windsurfing)
5th Alexia Kiefer Quintana (ESP | Fanatic / Duotone)
5th Marine Hunter (FRA | KA Sail)
5th Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U20 Girl’s
*After 1 Final
1st Alexia Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Isabel Trivino Delgado (ESP | Severne / Severne Sails)
3rd Julia Pasquale (ESP | Fanatic / Duotone)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Girl’s
*After 2 Finals
1st Maria Morales Navarro (ESP | Goya Windsurfing)
2nd Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
3rd Annagiulia Piccaglia (ESP)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U15 Boy’s
*After 1 Final
1st Peter Gobisch (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Arthur Van de Brande (BEL | RRD / RRD Sails)
3rd Javier Escribano Toribio (ESP | Quatro / Goya Windsurfing)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Boy’s
*After Single Elimination
1st Tobias Bjørnaa (DEN | Fanatic / Duotone)
2nd Anton Richther (GER | JP / NeilPryde)
3rd Carlos Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
4th Grigoris Stathopoulos (GRE | Severne / Severne Sails)
source: PWA
photo: JC (c) PWA