03/07/2023 – I foil dominano sulle pinne mentre Blanca Alabau ed Enrico Marotti prendono il comando all’inizio dell’evento e lo Slalom torna finalmente a Pozo Izquierdo
Oggi è stato il giorno in cui finalmente, dopo 14 anni, la Coppa del Mondo di Slalom è tornata a Pozo Izquierdo il terzo giorno del Gran Canaria PWA Windsurfing Grand Slam, quando i migliori regatanti del mondo sono scesi in acqua per la prima volta in questo evento con venti tra i 20 e i 30 nodi . All’inizio della giornata, quando il vento era più forte, c’era una forte preferenza per la maggior parte delle flotte a scegliere la pinna abbinata a 5.6-6.8, ma quando il vento si è calmato il foil è rapidamente tornato ad essere l’arma preferita, mentre quelli che sono stati abbastanza coraggiosi da prendere il foil nei primi venti più forti hanno raccolto i frutti mentre dominavano la gara, non perdendo nulla in linea retta contro le pinne e con un enorme vantaggio in velocità durante le strambate.
Sarà ora interessante vedere se uno dei prossimi due giorni produrrà venti superiori ai 30 nodi, se la pinna potrà ancora avere qualche vantaggio rispetto ai foil, o se il foil è tecnicamente avanzato così tanto da aver quasi reso superflua la pinna …
Per un po’ è sembrato che anche il decollo precario con il foil potesse essere un fattore limitante, ma quando la differenza di prestazioni è così grande sembra che il rischio dello shore break ne valga la pena, in particolare quando i riders lavoravano spesso almeno in coppia per entrare e uscire l’acqua separando la tavola e la vela. Quasi tutti proveranno a tornare al foil per i prossimi due giorni di gare?
Slalom femminile
Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) è in testa alla classifica alla fine del primo giorno di regate a Pozo dopo aver trascorso una fantastica giornata in acqua. La spagnola non ha iniziato al meglio l’evento in quanto è arrivata solo settima nella prima gara, ma poi è andata sempre più forte chiudendo la giornata con due vittorie, una delle quali includeva un emozionante fotofinish con Marion Mortefon, un secondo e un terzo. Alabau ha optato per il foil per tutto il tempo e questo ha dato i suoi frutti, in particolare verso la fine della giornata, quando il vento è diminuito. Il vero vantaggio era nelle strambate mentre divorava il terreno quando le pinne perdevano tutta la loro velocità e slancio. Alabau detiene attualmente un vantaggio di 2,3 punti in cima alla classifica.
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins), che ieri è arrivata seconda nella Women’s Wave Single Elimination, è l’unica riders a gareggiare in entrambe le discipline e per ora è la sfidante più vicina di Alabau. L’ex 5 volte campionessa del mondo di Slalom è riuscita a vincere l’Eliminazione 4, mentre ha registrato un secondo e due terzi nelle altre gare (attualmente scartando un 7° posto) per essere in una posizione di rilievo nei restanti due giorni di gare.
Come Alabau, Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL) si è ripresa da una partenza relativamente lenta – 8a nella prima eliminazione – per tornare tra i primi 3 entro la fine della giornata di apertura. Lemeteyer ha assolutamente dominato l’evento di apertura dell’anno in Italia e ha iniziato a sembrare più a suo agio una volta che il vento è calato leggermente nel pomeriggio – registrando due secondi posti – e con molte regate in arrivo, oltre agli scarti, potrebbe ancora lottare per il titolo dell’evento. Lemeteyer è attualmente a 6,6 punti dalla vetta della classifica.
La campionessa del mondo in carica – Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) – ha fatto un inizio perfetto vincendo léliminazione di apertura dell’evento, ma poi ha vissuto una giornata un po’ mediocre dopo che la 31enne è stata superata ai punti nella Eliminazione 3: è arrivata sesta in altre tre occasioni, il che le lascia del lavoro da fare negli ultimi due giorni, e’ attualmente quarta.
La top 5 è attualmente completata da Jenna Gibson (Fanatic/Duotone), che ha vinto la seconda eliminazione, ma in realtà avrebbe dovuto vincere entrambe le gare di apertura dopo aver mostrato una fenomenale velocità massima sulla pinna. L’inglese era in testa alla regata di apertura, ma si è confusa quando si è diretta verso la terza boa a causa di una boa di riserva nel porto che l’ha distratta, il che l’ha costretta a navigare verso la boa sbagliata e alla fine le è costata la vittoria. Gibson è un punto più indietro rispetto a Mortefon, attualmente a 9,3 punti dalla vetta.
Slalom maschile
Enrico Marotti (JP / NeilPryde) si è ripreso da un paio di errori costosi in Italia e qui guida meritatamente la classifica. Il croato si è distinto nelle prime due eliminazioni optando per il foil, mentre molti dei suoi rivali hanno optato per la pinna, e questo ha pagato profumatamente con due vittorie nette, mentre un solido terzo nell’ultima eliminazione del giorno significa che il 32enne detiene attualmente un vantaggio di 7,6 punti su Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails), che almeno per ora è il suo sfidante più vicino.
Anche Rutkowski ha optato per il foil per tutto il tempo e ha prenotato comodamente il suo posto nella finale dei vincitori dell’eliminazione di apertura, ma ha fatto una partenza anticipata ed e’ finito 8 °. Il campione del mondo in carica, che è anche l’attuale leader del World Tour, ha fatto un solido recupero finendo secondo sia nell’eliminazione 2 che nella 3 e ora avrà la possibilità di scartare quell’8° posto nella prossima eliminazione. Il polacco ha guidato l’ultima eliminazione fino alla strambata finale, ma alla fine non è riuscito a tenere a bada Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails).
Come Marotti e Rutkowski, Nico Prien (JP / NeilPryde) ha deciso che il foil sarebbe stato il migliore supporto in assoluto e il fatto che questi tre riders completino l’attuale top 3 la dice lunga su quanto sia diventato potente e importante il foil nelle regate. Prien è solo un punto più indietro di Rutkowski dopo aver registrato un terzo e due quinti.
Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) è stato uno dei riders che ha optato per la pinna nelle prime due regate e l’italiano ha dimostrato di essere ancora incredibilmente veloce con la pinna registrando un terzo posto nella gara di apertura, seguito da un 5° nella gara successiva. Con il vento che calava Iachino ha deciso di passare al foil nella terza eliminazione, ma dopo essersi qualificato per la finale dei vincitori, l’ex campione del mondo è stato disperatamente sfortunato per avere preso un pezzo di corda attorno al suo foil in partenza, che alla fine lo ha costretto a fermarsi e rinunciare a ogni possibilità di un risultato eccellente. Iachino si ritrova ancora al 4° posto assoluto dopo una solida giornata di apertura.
Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) ha avuto il meglio del ritorno allo slalom con vento forte quando l’olandese volante ha dato il via all’evento con due quarti posti e un decimo trovandosi al 5° posto dopo le prime tre gare, mentre i suoi compagni di squadra – Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils) e Jimmy Thieme (Fanatic / Duotone) occupano attualmente il 6° e il 7° – con quest’ultimo che si sta godendo la sua giornata migliore in assoluto in tour mentre il francese si è qualificato per tutte e tre le finali dei vincitori – finendo 6°, 7° e 6°.
La top 10 è attualmente completata da Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils), Alexandre Cousin (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils) e Taty Frans (Future Fly / Point-7).
Bruno Martini (JP / NeilPryde) è un altro riders che ha prosperato tornando in pinna poiché l’italiano ha iniziato l’evento con un secondo e un nono posto, tuttavia, con il vento che calava nel terzo slalom Martini è stato eliminato nei quarti di finale, il che lo lascia fuori dai primi 10 ma e’ ancora 11 °.
Altrove, Amado Vrieswijk sarà stato felice di concludere la giornata con una vittoria dopo aver superato Rutkowski alla boa finale nella Elimination 3 con una superba strambata. Vrieswijk ha subito un pessimo inizio dell’evento poiché non è riuscito a passare dai quarti di finale di entrambe le prime due eliminazioni, ma con molte gare in arrivo, la vittoria nell’ultima almeno gli dà la possibilità di salvare ancora un risultato decente.
L’attenzione per il quarto giorno rimarrà sullo Slalom e con una previsione simile ci dovrebbe essere un’altra solida giornata di regate, si spera con vento leggermente più forte in quanto e’ previsto di essere meno nuvoloso del giorno prima. Le flotte Slalom si incontreranno di nuovo alle 10:00 (GMT+1) per lo skipper meeting con l’azione che inizierà dalle 11:00 in poi.
Gli altri italiani:
17mo Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil)
20mo Ennio dal Pont (Duotone, Fanatic)
Current Ranking 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Slalom
*After 5 Eliminations
1st Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
4th Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
5th Jenna Gibson (GBR | Fanatic / Duotone)
Result 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Wave Single Elimination
1st Daida Moreno (ESP | Bruch Boards / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Iballa Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
4th Justyna Sniady (POL | NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Isabel Trivino Delgado (ESP | Severne / Severne Sails)
5th Maria Navarro Morales (ESP | Goya Windsurfing)
5th Lina Erpenstein (GER | Severne / Severne Sails)
5th Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
Current Ranking 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Men’s Slalom
*After 3 Eliminations
1st Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
2nd Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
3rd Nicolas Prien (GER | JP / NeilPryde)
4th Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
5th Jordy Vonk (NED | Fanatic / Duotone)
6th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils)
7th Jimmy Thieme (FRA | Fanatic / Duotone)
8th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
9th Alexandre Cousin (FRA | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
10th Taty Frans (NB | Future Fly / Point-7)
Result 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Men’s Wave Single Elimination
1st Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
2nd Marino Gil (ESP | Goya Windsurfing)
3rd Ricardo Campello (VEN / BRA | Naish / Naish Sails)
4th Marc Paré (ESP | Fanatic / Duotone)
5th Antoine Martin (FRA | Starboard / NorthSails)
5th Jules Denel (FRA | JP / NeilPryde)
5th Leon Jamaer (GER | Flikka / GUNSAILS)
5th Victor Fernandez (ESP | Fanatic / Duotone)
source: PWA
photo: JC (c) PWA