04/07/2023 – Blanca Alabau ed Enrico Marotti guidano lo slalom verso l’ultima giornata, mentre Jordy Vonk e Sarah-Quita Offringa sventolano la bandiera per le pinne.
La seconda giornata di regate del Gran Canaria PWA Windsurfing Grand Slam 2023 è iniziata con venti tra i 18 e i 25 nodi, che hanno visto la maggior parte delle flotte maschili e femminili scegliere il foil come arma preferita. Tuttavia, con l’avanzare del pomeriggio, il vento ha iniziato a salire gradualmente – con raffiche superiori a 30 nodi – e c’è stato un netto cambiamento nelle prestazioni quando le pinne hanno iniziato a dare il massimo, mentre i foil hanno iniziato a raggiungere forse il loro limite superiore, che risponde alla domanda se le pinne abbiano ancora un posto nelle gare moderne.
La risposta è sì, ma solo quando il vento supera i 30 nodi, quanto durerà? Chissà, siccome i foil continuano a svilupparsi a un ritmo straordinario e senza dubbio tra un anno le loro prestazioni con vento forte saranno ulteriormente aumentate, ma è stato comunque interessante vedere che la pinna può ancora superare il foil in determinate condizioni.
Slalom femminile
Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) ha iniziato la giornata con 2,3 punti di vantaggio in testa alla classifica, ma dopo un’altra ottima giornata in cui la 26enne ha vinto 3 regate su 5 ha portato il suo vantaggio a 6,9 punti. Finora Alabau ha corso in modo incredibilmente coerente, finendo fuori dai primi 3 solo in due occasioni su 10 eliminazioni, il che le ha dato una stretta mortale in cima alla classifica – attualmente scartando un 4° e 7° posto – mentre punta a ottenere la sua prima vittoria in coppa del mondo.
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) rimane la rivale più vicina di Alabau dopo un’altra giornata solida, che l’ha vista assicurarsi una vittoria di compleanno nell’Eliminazione 10, mentre ha registrato un secondo e due terzi nelle altre gare – scartando un 6 ° dalla prima regata quando il vento era più leggero. Le cose sarebbero potute andare anche meglio per Offringa, ma è stata inavvertitamente fatta cadere all’ultima boa dell Elimination 8 quando era in testa e si è dovuta accontentare del secondo posto. Se Offringa vuole battere Alabau, dovrà fare una serie di vittorie per avere una possibilità.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) ha iniziato la giornata al quarto posto e dopo una giornata decente, che l’ha vista vincere l’Eliminazione 7, la campionessa del mondo in carica guadagna una posizione, entrando nella top 3 a un giorno dalla fine, ma una vittoria all’evento sembrerebbe impossibile della sua portata ora mentre segue Alabau con 13,9 punti di distacco.
Altrove, Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) ha avuto una buona giornata in generale poiché la britannica è finita fuori dai primi 4 solo una volta. Tuttavia, ci sono state un paio di opportunità perse. Gibson è stata battuta al fotofinish dalla sua compagna di squadra – Mortefon – nell’Eliminazione 7, mentre nell’Eliminazione 8 stava girando l’ultima boa al secondo posto prima di cadere e finire nona. Nel frattempo, nell’ultima eliminazione della giornata – Eliminazione 10 – Gibson ha navigato in modo superbo, mostrando un’incredibile velocità in rettilineo per costruire un buon vantaggio per l’ultimo bordo, ma con la sua strambata finale e’ finita 3°. Finora Gibson si è lasciata sfuggire diverse opportunità di vittoria, quindi vorrà dare il massimo e correggere questi errori.
Justine Lemeteyer (FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL) scivola di due posizioni al quinto posto mentre fatica a mostrare la forma che ha dimostrato in Italia!
Slalom maschile
Enrico Marotti (JP / NeilPryde) è ancora in testa allo Slalom alla fine della seconda giornata di gare, ma il croato ha visto il suo vantaggio precedente di 7,6 punti ridotto a soli 3,3 punti – non per colpa sua dato che Marotti si è goduto un’altra bella giornata poiche’ non è mai finito fuori dai primi 5, ma più che altro attraverso i suoi rivali che navigano incredibilmente bene, il che significa che è pronto per un finale emozionante! Marotti ha lasciato qualche punto libero sul percorso di gara con un paio di errori di ritardo, ma rimane in pole position mentre cerca di replicare la sua vittoria in Giappone.
Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) rimane il rivale più vicino di Marotti dopo che il campione del mondo in carica ha ottenuto la sua prima vittoria dell’evento nell’Elimination 8 per colmare davvero il divario, mentre conta un secondo e un quinto dalle altre regate di questa giornata – scartando un 8° dall’eliminazione 5 per una partenza anticipata. Il polacco è in una posizione di rilievo per attaccare la vetta!
Altrove, Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) entra nella top 3 generale dopo una giornata estremamente consistente in cui l’italiano non è finito fuori dalla top 4 – registrando un secondo, due terzi e un quarto. Iachino è attualmente a 6,6 punti dalla vetta della classifica e a 3,3 punti da Rutkowski.
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Phantom Foils) sale di una posizione al 4° posto alla fine del gioco ed è attualmente a 4,7 punti dalla top 3. Il francese ha guadagnato la sua prima vittoria dell’evento in Elimination 5, mentre è arrivato 3° e quarto nelle Eliminazioni 4 e 6, ma ha perso la sua prima finale dei vincitori dell’evento nella settima regata dopo aver perso il controllo del foil a pochi metri dal traguardo con raffiche di vento oltre i 30 nodi.
A parte l’attuale top 3 – Nicolas Prien (JP / NeilPryde) – è l’unico altro velista della flotta a vantare un record di qualificazione del 100% per le finali dei vincitori. Tuttavia, nonostante questa prestazione stellare, il tedesco scivola di due posizioni scendendo dal terzo al quinto posto.
Con il vento all’inizio della giornata che era leggero per gli standard di Pozo – Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) – è passato a malincuore al foil – registrando un 5°, 13° e 16°, ma con il vento in aumento Vonk era al limite del controllo, il che ha portato a un paio di wipeout mentre era in testa in un paio di manche. Con il vento che continuava ad aumentare, il trentenne non ha esitato a tornare alla pinna e questo è stato magnificamente ripagato nell’eliminazione 10 quando l’olandese volante è diventato il primo uomo dal 2019 a vincere una finale dei vincitori con una pinna qui dopo 9 vittorie consecutive in foil. Vonk occupa la sesta posizione.
Il motore del giorno
Amado Vrieswijk (Future Fly / Severne Sails) è il più grande giocatore della giornata mentre il bonaireano sale dall’esterno della top 16 fino al settimo posto. Vrieswijk è riuscito a scartare entrambe le uscite dei quarti del giorno prima, mentre il suo peggior risultato di questa giornata è stato un 9° posto. Il 27enne ha rivendicato la sua seconda vittoria della settimana nell’eliminazione 6, ma potrebbe sentire di aver sprecato un paio di altre opportunità dopo essere stato squalificato dalle finali dei vincitori dell’eliminazione 4 e 5 per partenze anticipate. Vrieswijk è stato anche estremamente sfortunato nell’ultima eliminazione della giornata poiché quando era in testa alla sua semifinale il suo trapezio si è rotta lasciandolo senza possibilità di qualificazione.
Bruno Martini (JP / NeilPryde) guadagna tre posizioni dalla classifica precedente e sale dall’11° all’8°, mentre la top 10 è completata da Michele Becker (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils) e Jimmy Thieme (Fanatic / Duotone).
La top 16 è attualmente completata da Alexandre Cousin (Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils), Taty Frans (Future Fly / Severne Sails), Alexis Mathis (Tabou / GA Sails), Cedric Bordes (Tabou / Severne Sails), Lohan Jules ( Future Fly / S2Maui / Phantom Foils) e Ingmar Daldorf (Tabou / GA Sails).
Altrove, Benoit Merceur (Starboard / Severne Sails) si è qualificato per la sua prima finale dei vincitori nell’ultima regata della giornata, ma è arrivato 8° venendo squalificato per la partenza anticipata.
Gli altri italiani:
18mo Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards, Sabfoil)
21mo Ennio dal Pont (Duotone, Fanatic)
Mercoledi’ vedrà la conclusione dello Slalom al Gran Canaria PWA Windsurfing Grand Slam del 2023 e promette di fornire un finale in tribuna con tutto ancora da giocare a seconda di come si svolgerà la regata. Le previsioni sulla carta sembrano più leggere, ma con cieli più sereni previsti potrebbe succedere di tutto. La flotta Slalom si incontrerà di nuovo alle 10:00 (GMT+1) con l’azione che inizierà dalle 11:00 in poi.
Current Ranking 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Slalom
*After 10 Eliminations
1st Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
4th Jenna Gibson (GBR | Fanatic / Duotone)
5th Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
Current Ranking 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Men’s Slalom
*After 7 Eliminations
1st Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
2nd Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins / Phantom Foils)
5th Nicolas Prien (GER | JP / NeilPryde)
6th Jordy Vonk (NED | Fanatic / Duotone)
7th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
8th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
9th Michele Becker (GER | Patrik / Patrik Sails / Patrik Foils)
10th Jimmy Thieme (FRA | Fanatic / Duotone)
Result 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Wave Single Elimination
1st Daida Moreno (ESP | Bruch Boards / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Iballa Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
4th Justyna Sniady (POL | NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Isabel Trivino Delgado (ESP | Severne / Severne Sails)
5th Maria Navarro Morales (ESP | Goya Windsurfing)
5th Lina Erpenstein (GER | Severne / Severne Sails)
5th Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
Result 2023 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Men’s Wave Single Elimination
1st Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
2nd Marino Gil (ESP | Goya Windsurfing)
3rd Ricardo Campello (VEN / BRA | Naish / Naish Sails)
4th Marc Paré (ESP | Fanatic / Duotone)
5th Antoine Martin (FRA | Starboard / NorthSails)
5th Jules Denel (FRA | JP / NeilPryde)
5th Leon Jamaer (GER | Flikka / GUNSAILS)
5th Victor Fernandez (ESP | Fanatic / Duotone)
source: PWA
photo: JC (c) PWA