11/10/2018 – Al secondo giorno all’evento DAM-X, il direttore di gara Tom Hartmann ha chiamato i rider per una gara al mattino presto. Con una previsione abbastanza forte per il vento da sud nelle ore del mattino, la prima possibile partenza è stata programmata per le 08.30. Tuttavia, ci sono volute un paio d’ore prima che le condizioni sembrassero adeguate per iniziare con le prime manche juniores.
I ragazzi locali Tigo Kort (Severne) e Tijmen Meijer (Severne) sono riusciti a fare alcuni trick nel vento leggero, ma certamente non hanno potuto mostrare il loro livello di abilità. Il giudice juniores Thijs Van der Meer ha deciso di cancellare la heat e rimanere in stand-by. Erano circa le 14.30 quando il vento ha iniziato ad aumentare fino al punto di rendere possibile la gara.
Nonostante le condizioni di vento leggero, gli juniores U16 hanno dimostrato il loro potenziale e hanno messo in piedi una grande competizione. La durata della heat di nove minuti ha dato loro abbastanza tempo per cercare le raffiche giuste.
Tra i giovani ragazzi si sono distinti i rider locali Tijmen Meijer e Bodhi Kempen (Severne), oltre all’undicenne Val Erzen dalla Slovenia. Lennart Neubauer (Severne), dalla Germania ma residente in Grecia, che è già in gara da diversi anni, ha impressionato come sempre e si è fatto strada fino alla finale dei vincitori, dove affronterà il vincitore della heat tra il rider francese Nil Bacon (Severne / Fanatic) e Corto Dumond (Severne). Stefan de Bell (Severne) di Curaçao attenderà lo sconfitto di questa battaglia nella finale dei perdenti.
Accanto agli juniores, la flotta pro è stata mandata in acqua non appena il vento è sembrato abbastanza forte. Mickey Wieczorek (Severne / Severne) dalla Germania, che è uno dei debuttanti di questa competizione, si è distinto nel freesailing ed è riuscito a sconfiggere Pavel Khomenko (Goya / Goya) dall’Ucraina, prima di essere fermato da Giovanni Passani (Gaastra / Tabou) che ha dimostrato di essere in forma anche in condizioni di vento leggero.
L’italiano è rimasto completamente asciutto per tutta la sua heat e ha realizzato il punteggio più alto della giornata. Chi ha riempito i fogli dei giudici è stato anche Vladimir Yakovlev (JP / Neilpryde) dalla Russia, che è sempre un solido concorrente in questo evento e che è decisamente favorito dal vento leggero. Il rider locale Nick Van Ingen, ha impressionato con manovre eleganti per sconfiggere Dutchie Sten Bremmers (Severne). Durante le heat 11A / B il vento è calato.
La competizione è stata tenuta in sospeso e le ore del tardo pomeriggio sono state utilizzate per la riunione annuale dell’EFPT, per ottenere feedback e discutere della prossima stagione.
Con una grande previsione per domani, gli skipper meeting sono di nuovo programmati per le 08.00 con la speranza di continuare con la finale dei junior e le rimanenti batterie delle flotte professionistiche a eliminazione diretta.
Ecco il video del day 1:
source: EFPT