24/01/2018 – La stagione RS:X é ufficialmente aperta, siamo a Miami per la prima tappa di coppa del Mondo. Dopo gli sforzi del primo giorno (23/01/2018), serviti a strappare una prova solo nella flotta femminile, finalmente nella baia di Byscane, si é alzata una leggera brezza che ha permesso ai regatanti di avanzare con il programma.
Dopo quattro prove femminili disputate la classifica vede in 3za posizione la giapponese Fujiko Onishi, 2da la russa Elfutina Stefanya e 1ma l’israeliana Noga Geller.
Fra le italiane partecipanti troviamo in 8va posizione Flavia Tartaglini, 10ma Marta Maggetti e 25ma Veronica Fanciulli.
Nella flotta maschile dopo tre prove troviamo al gradino più basso del podio provvisorio lo spagnolo Ivan Pastor, 2do il polacco Pawel Tarnowski e 1mo lo svizzero Mateo Sanz.
Fra gli italiani presenti troviamo in 9na posizione il giovanissimo Matteo Evangelisti seguito in 10ma da Mattia Camboni, 12mo Carlo Ciabatti, 20mo Antonino Cangemi, 26mo Luca di Tomassi e 32mo Francesco Tomasello.
Nella speranza che il vento aumenti le regate riprenderanno alle ore 11 locali.
Forza Azzurri!
text: Federico Esposito 4 www.RIWmag.com
photo: Sailing Energy / World Sailing / Richard Langdon / Jesus Renedo