14/07/2019 – 3° giorno del Gran Canaria Wind & Waves Festival: la prossima generazione mostra un livello eccezionalmente alto per fornire un finale adeguato alla competizione giovanile.
Il livello della nuova generazione ha superato se stessa nella giornata finale dei giovani, in quanto molti giovani hanno prodotto spettacoli eccezionali, non solo per mostrare che lo sport è in buone mani negli anni a venire, ma anche per mettere un seme di preoccupazione nelle menti degli atleti più anziani – tale era il livello mostrato da alcuni dei giovani.
Ragazze
U15
Maria Morales (Quatro / Goya Windsurfing) ha prodotto un eccellente risultato nella finale dei vincitori per guadagnare la vittoria nella divisione Under 15 davanti a Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) e Lina Eržen (Flikka / Duotone). Kiefer Quintana ha ottenuto il punteggio più alto di una singola onda di heat – 7 punti – ma non è riuscita a trovare il punteggio di back up di cui aveva bisogno per passare al primo posto.
Under 17
Mar de Arce (Star-Fish / Loftsails) è uscita in cima alla terza finale degli U17, ma non è bastato a negare Julia Pasquale (Fanatic / Duotone), che ha sostenuto le sue prime due vittorie con un solido secondo posto oggi per rivendicare una vittoria meritata. Nel frattempo, Inés Élez, completa il podio davanti a Lina Theokook (Patrik / GA Sails).
U20
Alexa Escherich (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins) ha ottenuto un ottimo risultato nell’ultima giornata delle gare youth e la giovane tedesca ha concluso l’evento con un record perfetto, vincendo ancora una volta la terza finale davanti a Regina Villegas e Lisa Witte.
Ragazzi
U13s
Carlos Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) ha conquistato una vittoria enormemente meritata nella divisione U13s e ha vinto la sua terza vittoria consecutiva. Il giovane tedesco è stato il giovane protagonista e ha brillato ancora oggi quando ha atterrato un forward loop, un grande backloop da 8,5 punti e ha mostrato un approccio aggressivo nella sua wave riding. Il dodicenne ha una prospettiva estremamente eccitante e, a quanto pare, ha dichiarato di voler fare un doppio forward prima che abbia 13 anni, quindi i suoi obiettivi e le sue ambizioni sono perfettamente evidenti. Val Eržen (Flikka / Duotone) e Miguel Becerra (Goya Windsurfing) completano il podio.
U15s
Hayata Ishii (RRD / Goya Windsurfing) si è dimostrato troppo forte nella flotta degli Under 15 mentre ha atterrato un forward e backloop per passare davanti a Tobias Bjørnaa (Fanatic / Duotone) e Giulio Gasperini (Starboard / Severne) che conquista il primo podio Pwa Wave World Tour di un Italiano a Gran Canaria. Il giovane giapponese ha poi martellato la sua heat per assicurarsi la vittoria collegando un’onda in modo eccellente.
Under 17
Titouan Flechet (Tabou / Hot Sails Maui) ha sfidato Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne) nella finale dei vincitori dopo che entrambi hanno vinto i rispettivi duelli di semifinale. Tuttavia, in finale è stato il giovane francese che ha sfruttato al meglio le condizioni per guadagnare il primo posto sul podio. Dunkerbeck potrebbe essere un po’ deluso quando ha registrato il singolo punteggio più alto di salto per un backloop di 7 punti, ma non è riuscito a trovare i punteggi delle onde richiesti – che di solito è il suo punto di forza.
Lennart Neubauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) completa il podio U17 dopo aver vinto una finale di perdenti con le unghie contro Adrian Artiles (Goya Windsurfing / Simmer). Entrambi i giovani hanno mostrato un livello eccezionale di salto, ma alla fine il pareggio è andato a favore di Neubauer.
U20
All’inizio della settimana Marino Gil (Goya Windsurfing) ha dichiarato chiaramente di avere gli occhi puntati sulla vittoria degli U20 e oggi ha realizzato questo obiettivo con una prestazione incredibilmente impressionante, che vedrà molti dei suoi più anziani rivali preoccupati per il tabellone principale. Il sedicenne ha guadagnato un’onda da 10 punti in semifinale dopo aver atterrato un frontside 360 e un forward sul labbro sulla stessa onda. Nella finale continua in una vena di forma simile quando ha sparato mostruosi forward stallati e backloops per meritatamente essere incoronato campione davanti a Takara Ishii (RRD / RRD Sails), che sembra anche una prospettiva estremamente eccitante per il futuro.
Valentino Pasquale (Fanatic / Duotone) ha vinto la battaglia per il 3° e 4° posto tra lui e Adam Warchol (Quatro / Goya Windsurfing) con Pasquale che si è comportato in modo più coerente nella finale dei perdenti.
Completato anche il round di apertura della Single Elimination femminile, che ha visto anche i giovani lasciare il segno nel main draw con Julia Pasquale e Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) che hanno entrambi preso il posto nel secondo round, mentre altrove, Greta Benvenuti (I-99 / Challenger Sails / Al360) e Nuage Le Derff (Severne / Severne Sails) sono entrambe avanzate in sicurezza.
Dopo tre giorni trascorsi pazientemente in attesa sembra che lunedì sarà finalmente il turno dei professionisti con il vento che dovrebbe aumentare ulteriormente in forza, mentre è previsto anche un piccolo aumento delle dimensioni dell’onda. Il lunedì sembra destinato a vedere un’altra spettacolare giornata di azione e i professionisti si incontreranno alle 9 di domani mattina con l’azione che inizierà dalle 9:30 (GMT + 1) in poi.
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Girl’s U15s
1st Maria Morales (Quatro / Goya Windsurfing)
2nd Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone)
3rd Lina Eržen (Flikka / Duotone)
4th Isabel Trivińo Delgado (Goya Windsurfing)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Girl’s U17s
1st Julia Pasquale (Fanatic / Duotone)
2nd Mar de Arce (Star-Fish / Loftsails)
3rd Inés Élez (Severne)
4th Lina Thekook (Patrik / GA Sails)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Girl’s U20s
1st Alexa Escherich (JP / NeilPryde)
2nd Regina Villegas (North)
3rd Lisa Witte
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Boy’s U13s
1st Carlos Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone)
2nd Val Eržen (Flikka / Duotone)
3rd Miguel Becerra (Goya Windsurfing)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Boy’s U15s
1st Hayata Ishii (RRD / Goya Windsurfing)
2nd Giulio Gasperini (Starboard / Severne)
3rd Tobias Bjørnaa (Fanatic / Duotone)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Boy’s U17s
1st Titouan Flechet (Tabou / Hot Sails Maui)
2nd Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne)
3rd Lennart Neabauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Adrian Artiles (Goya Windsurfing / Simmer Sails)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Boy’s U20s
1st Marino Gil (Goya Windsurfing)
2nd Takara Ishii (RRD / RRD Sails)
3rd Valentino Pasquale (Fanatic / Duotone)
4th Adam Warchol (Quatro / Goya Windsurfing)
source: PWA
photo: JC (c) PWA