15/07/2019 – 4° giorno del Gran Canaria Wind & Waves Festival: le flotte maschili e femminili pro si sono ridotte ai quarti di finale dopo un’avvincente giornata di gare (single elimination).
Le condizioni non sono state sempre le più facili, ma ciò non ha impedito ai migliori riders del mondo di esibirsi in modo radicale mentre si mettevano in gioco nella ricerca del successo. Per tutto il giorno ci sono state manovre mostruose con un livello top dopo una giornata impegnativa dopo la quale solo i primi 8 uomini e donne rimangono in piedi nelle singole eliminazioni.
Eliminazione singola femminile
La vice-campione del mondo – Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) – ha dato il via alla sua campagna con il secondo record più alto della giornata – 23.86 punti – per l’eliminazione di Julia Pasquale (Fanatic / Duotone) , che ieri ha vinto gli U17. Pasquale è stata un po’ sfortunata a trovarsi subito contro Offringa altrimenti sarebbe potuta progredire.
Nel frattempo Marine Hunter (KA Sail) ha sconfitto Serena Zoia (Fanatic / Duotone).
La campionessa di Pozo in carica – Daida Moreno (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) – ha stabilito il miglior punteggio della giornata – 26,75 punti – atterrando un forward stallato, un grande backloop e guadagnato tra le onde 7,25 punti per un avvio sicuro. Dall’altro lato della Heat 10 Birgit Rieger (Flikka) ha conquistato un’impressionante vittoria contro Nicole Bandini (Fanatic / Duotone) con l’atterraggio di un backloop.
Nella Heat 11 – Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) – ha sconfitto Nuage Le Derff (Severne / Severne Sails) su un lato, mentre Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / AL360) ha battuto Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) con un display efficiente.
La campionessa del mondo in carica – Iballa Moreno (vele Severne / Severne / Maui Ultra Fins) – ha navigato nella heat femminile finale della giornata e ha eliminato Svetlana Kolpikova Bala per trovarsi nei quarti contro Caterina Stenta (RRD / RRD Sails / AL360 / Maui Ultra Fins) dopo che l’italiana è sopravvissuta contro Oda Brødholt (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins).
Eliminazione singola maschile
Durante la mattina e nel primo pomeriggio la flotta maschile era ridotta a soli 16 riders, ma con la marea che diventava troppo alta e le condizioni che si deterioravano, la gara e’ stata messa in attesa. Tuttavia, dopo un’ora la competizione ha ripreso con il vento che ha aumentato di una tacca in più e le rampe sono migliorate con la marea che si abbassava, il che ha consentito di completare il round delle 16 in poi con oltre 35-40 nodi di vento.
Il restart – Heat 17 – ha visto il vice-campione del mondo – Ricardo Campello (Brunotti Boards) – in azione contro Marc Paré (Simmer / Simmer Sails) per un posto nella top 8. Il brasiliano / venezuelano aveva bisogno di essere al top del suo livello, con Paré che ha prodotto un display eccellente con un doppio forward esagerato – 9,1 punti – e per fortuna è stato il secondo più alto punteggio della giornata – 33,88 punti. Con il vento in aumento Campello è stato in grado di atterrare un pushloop forward e un doppio forward, mentre registrava i punteggi sulle onde 8,65 e 7,5. Intanto Alex Mussolini (RRD / RRD Sails) ha scavalcato Robby Swift (JP / NeilPryde / SWOX) con il britannico che manca il suo secondo punteggio di salto.
Il campione del mondo in carica – Victor Fernandez (Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses) – ha guadagnato l’unica surfata di 10 punti del giorno contro Omar Sanchez (Star-Fish / KA Sail) sulla strada per pubblicare il quarto punteggio più alto della giornata – 30,83 punta e prenotare il suo posto nei quarti di finale. Lo spagnolo ora affronterà Leon Jamaer (JP / NeilPryde) dopo che il tedesco ha vinto una heat estremamente difficile contro Adam Lewis (Fanatic / Duotone / SWOX). Alla fine, c’era solo 0,17 di punti tra di loro.
Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / Duotone), che ha concluso 7° qui nel 2018, ha battuto Jaeger Stone (Starboard / Severne / SWOX / Shamal Sunglasses) nella Heat 19a. Nel round precedente, è stato il salto di Gollito che lo ha aiutato a superare Marino Gil (Goya Windsurfing), ma contro Stone, è stata il sua wave riding che ha dimostrato di essere la differenza mentre ha surfato un’onda da 9,68 punti quasi perfetta dopo aver combinato un frontside 360 sulla stessa onda. Stone in realtà ha surclassato Gollito in aria, ma per un cambiamento, l’australiano ha faticato a trovare i punteggi delle onde in queste condizioni difficili, che di solito è il suo forte.
Sul lato b, il secondo classificato dello scorso anno – Marcilio Browne (Goya Windsurfing) – ha registrato il terzo punteggio più alto della giornata, proprio dietro Campello, con 33.63 punti. Il brasiliano ha messo a segno due ottimi punteggi di salto – 9 e 9,45 punti – per un grande doppio forward e un pushloop forward, mentre registra anche un’onda di eccellente gamma, dimostrando il motivo per cui è uno dei favoriti dell’evento. Browne ora andrà testa a testa contro Gollito per un posto in semifinale.
Alessio Stillrich (Fanatic / Duotone), che ha saltato tutta la scorsa stagione per infortunio, ha fatto un ritorno vincente contro Antony Ruenes (Tabou / GA Sails), ma poi ha subito una sconfitta contro Thomas Traversa (Tabou / GA Sails), che era assolutamente felice di progredire. Avanzare nella top 8 garantisce a TT un risultato migliore qui rispetto allo scorso anno quando si è dovuto accontentare del 17° posto. Traversa ora affronterà Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins), che ha ottenuto il punteggio più alto della giornata nel round 32 con 35.38 punti dopo aver atterrato un backloop off the lip, un air taka e un pushloop forward nonostante le condizioni non perfette.
Alla fine della giornata tutti e quattro i top 4 dello scorso anno – Köster, Browne, Campello, Fernandez – sono al sicuro nei quarti di finale, mentre tra di loro, mantengono minacciosamente i primi 4 migliori punteggi della giornata:
1 ° Philip Köster – 35,38 punti
2 ° Ricardo Campello – 33,88 punti
3 ° Marcilio Browne – 33,63 punti
4 ° Victor Fernandez – 30,83 punti
Altrove, Moritz Mauch (Severne / Severne Sails) ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori surfisti wave del mondo, tuttavia ha perso contro Robby Swift nel secondo turno. Josep Pons (I-99 / Punto-7) ha attraversato la barriera del dolore per avanzare nel terzo round prima di decidere di non navigare contro Köster per salvarsi per la doppia eliminazione, mentre il giovane di talento di Loïck Lesauvage (Goya Windsurfing) e Miguel Chapuis (JP / NeilPryde) hanno avuto la heat con il punteggio più vicino della giornata, con appena 0,06 punti di differenza a favore di Lesauvage. Francesco Cappuzzo (RRD, AL360, Reef, Danilo Lanteri Fins) ha battuto Jake Schettewi (JP, Hot Sails Maui, Dakine, Black Project Fins, Chinook) per essere poi battuto da Ricardo Campello.
Le previsioni per domani mostrano forze del vento simili a quelle odierne e un leggero aumento delle dimensioni dell’onda da 1,4 a 1,6 m, che dovrebbe permettere la conclusione delle singole eliminazioni. Lo skippers meeting è stato convocato per le 9:30 (GMT + 1) di domani mattina con l’azione che inizia dalle 10 in poi.
source: PWA
photo: JC (c) PWA