16/07/2019 – 5° giorno del Gran Canaria Wind & Waves Festival: vittorie nelle singole eliminazioni per Ricardo Campello e Daida Moreno in condizioni di Pozo classico.
Le classiche condizioni di Pozo hanno accolto i concorrenti all’inizio del quinto giorno del Gran Canaria Wind & Waves Festival del 2019 quando Pozo è entrato in modalità nucleare con venti ben oltre i 40 nodi fornendo la piattaforma perfetta per i riders più radicali del mondo per fare ciò che sanno fare meglio … lanciarsi in acrobazie che sfidano la gravità e manovre radicali sull’onda, anche se per un certo periodo il vento e’ stato quasi troppo forte. Dopo un’epica giornata di gare, le eliminazioni singole maschile e femminile sono state completate, mentre la doppia eliminazione maschile ha avuto inizio anche nel pomeriggio.
Singola eliminazione femminile
Daida Moreno (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) ha segnato il punteggio più alto della giornata – 35.28 punti – contro Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) in semifinale per meritare il suo posto nella finale dei vincitori con una pazza air taka da 9,62 punti. Sfortunatamente, le condizioni sono peggiorate sia per la finale maschile che per quella femminile rendendo la navigazione estremamente difficile, ma Daida è comunque riuscita a eseguire un backloop, un pushloop forward stallato per rivendicare la vittoria nell’unica eliminazione.
Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / AL360) si è ora assicurata il suo primo podio al PWA Wave World Tour dopo che si è comportata brillantemente oggi, causando anche un grande sconvolgimento in semifinale sconfiggendo la campionessa del mondo in carica – Iballa Moreno (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) per qualificarsi per la sua prima finale da vincitori. Sniady è atterrata in backloop, in forward e in tweaked pushloop per entrare nelle prime due, mentre con regolarità ha segnato delle onde nella gamma da buone a eccellenti, dimostrando di aver navigato su un altro livello durante l’inverno. Sniady si è ora garantita il 3° posto nel peggiore dei casi, a prescindere da ciò che accadra’ nella doppia eliminazione, e sarà assolutamente soddisfatta degli sforzi di oggi!
Dopo essersi ripresa dalla delusione di non aver fatto la finale dei vincitori – Sarah-Quita Offringa – ha riorganizzato i suoi pensieri per assicurarsi l’ultimo posto sul podio nell’unica eliminazione. Anche se, ora starà solo cercando di spostarsi verso l’alto nel doppio. La ragazza da Aruba ha surclassato Daida nei salti in semifinale, ma non è riuscita a trovare i punteggi delle onde richiesti questa volta.
La campionessa del mondo in carica – Iballa Moreno – ha segnato il punteggio più alto di una delle 8 migliori donne nei quarti di finale – 25,26 punti – ma poi sembra aver lottato nelle condizioni nucleari. Iballa si e’ lanciata costantemente in grossi backloop, ma non e’ riuscita a resistere agli atterraggi, mentre e’ sembrata troppo sopraffatta per infliggere danni con le sue onde, che di solito sono la sua arma più letale. Iballa ora si concentrerà senza dubbio sul tentativo di farsi strada tra i primi 3 nella doppia eliminazione.
La top 5 è attualmente completata da Marine Hunter (KA Sail), Birgit Rieger (Flikka), Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e Caterina Stenta (RRD / RRD Sails / Maui Ultra Fins).
Eliminazione singola maschile
L’attuale vice campione del mondo – Ricardo Campello (Brunotti Boards) – ha ottenuto il miglior regalo di compleanno possibile perché il 34enne appena arrivato ha vinto l’eliminazione singola davanti a Marcilio Browne (Goya Windsurfing) con una serie di esibizioni di livello mondiale. Nella finale dei vincitori, Campello ha messo a segno il punteggio più alto della gara – 41,33 punti – dopo aver messo su una masterclass di salto e di wave riding. Sulla strada verso la vittoria, Campello ha ottenuto un enorme doppio forward, un perfetto pushloop forward, un tweaked pushloop, mentre ha ottenuto due punteggi nella gamma eccellente, con un tabletop aerial esagerato. Campello ora cercherà di difendere il suo primo posto nella doppia eliminazione!
Per il secondo anno consecutivo, Marcilio Browne (Goya Windsurfing) si è qualificato per la finale dei vincitori in Pozo Izquierdo dopo aver vinto contro il campione in carica – Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) – in semifinale. Entrambi i riders hanno esibito uno spettacolo eccezionale con un enorme pushloop forward, doppi forward e backloop off-the-lip, ma alla fine Browne è uscito in testa con 40,95 punti contro 38,97. Nella finale, Browne ha riempito di nuovo il suo tabellone dei salti, ma non e’ riuscito a trovare le onde di cui aveva bisogno.
Philip Köster ha vinto a tavolino i quarti di finale dopo che Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) è stato costretto a ritirarsi dalla competizione per infortunio, ma in realtà potrebbe non essere stata la migliore preparazione per le ultime fasi della gara . Il 4 volte campione del mondo ha navigato eccezionalmente bene in semifinale ma poi ha sbagliato molto più di quanto le persone siano abituate a vedere nella battaglia per il terzo e il quarto posto, il che potrebbe essere semplicemente la prova di quanto difficili fossero le condizioni per le finali. Köster completa il podio nell’unica eliminazione e non è ancora possibile escluderlo dal tornare alla doppia eliminazione mentre cerca di completare una tripletta di vittorie di eventi qui a Pozo.
Il campione del mondo in carica – Victor Fernandez (Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses) – ha sofferto della perdita contro Campello in semifinale per meno di un punto tra di loro, ma poi, come Köster, lo spagnolo e’ sembrato in difficoltà nella Heat 24 quando entrambi non sono riusciti a completare le proprie schede, il che è praticamente inaudito per questi due super atleti. Ci sono state alcune voci sulla spiaggia secondo cui Fernandez potrebbe aver subito un qualche tipo di infortunio, ma non ci sono notizie ufficiali di conferma, almeno per ora!
La top 5 è attualmente completata da Alex Mussolini (RRD / RRD Sails), Leon Jamaer (JP / NeilPryde), Gollito Estredo (Fanatic / Duotone) e Thomas Traversa (Tabou / GA Sails), mentre Robby Swift (JP / NeilPryde / SWOX ), Adam Lewis (Fanatic / Duotone / SWOX), Omar Sanchez (Star-Fish / KA Sail), Jaeger Stone (Starboard / Severne / SWOX / Shamal Sunglasses), Dany Bruch (tavole Bruch / GA Sails / AL360), Alessio Stillrich (Fanatic / Duotone) e Josep Pons (I-99 / Punto-7) cercheranno di difendere il loro posto nella top 10 nella doppia eliminazione.
Doppia eliminazione
Dopo una pausa di un’ora, è iniziata la doppia eliminazione maschile e i primi due turni sono stati completati.
Takara Ishii (RRD / RRD Sails), che ha concluso al secondo posto negli U20, ha causato un grande sconvolgimento nella gara di apertura mentre ha eliminato il mondiale n. 15 Jules Denel (JP / NeilPryde), mentre altrove, il ragazzo locale Moritz Mauch ( Severne / Severne Sails) ha anche affrontato l’uscita dal primo turno della doppia eliminazione per mano del diciottenne Miguel Chapuis (JP / NeilPryde), visto che la generazione successiva ha gia’ lasciato il segno nel tabellone principale. Chapuis ha poi continuato a vincere contro Ben Proffitt (Simmer / Simmer Sails) e ora affronterà Josep Pons nel terzo round.
Nel frattempo, diversi riders hanno iniziato una rimonta di successo registrando due vittorie consecutive: primo Loick Lesauvage (Goya Windsurfing), Morgan Noireaux (JP / NeilPryde), Julian Salmonn (Bruch Boards / Gun Sails), il campione degli U20 Marino Gil (Goya Windsurfing ), Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails), Amado Vrieswijk (JP / Severne), Antoine Martin (JP / NeilPryde) e il già citato Miguel Chapuis.
Il vento e l’onda sembrano destinati a continuare mercoledì con previsioni simili per domani, il che significa che ci dovrebbe essere un’altra giornata epica di azione sulle carte. I riders si incontreranno di nuovo alle 10 di domani mattina con una prima possibile partenza alle 10:30 (GMT + 1).
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Women’s Single Elimination
1st Daida Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Justyna Sniady (POL – Simmer / Simmer / AL360)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Iballa Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Men’s Single Elimination
1st Ricardo Campello (BRA/VEN – Brunotti Boards)
2nd Marcilio Browne (BRA – Goya Windsurfing)
3rd Philip Köster (GER – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Victor Fernandez (ESP – Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses)
5th Thomas Traversa (FRA – Tabou / GA Sails)
5th Leon Jamaer (GER – JP / NeilPryde)
5th Alex Mussolini (ESP – RRD / RRD Sails)
5th Jose ‘Gollito’ Estredo (VEN – Fanatic / Duotone)
source: PWA
photo: JC (c) PWA