11/09/2019 – Il 3° giorno della Coppa del Mondo PWA Hvide Sande 2019 è stato umido, selvaggio e ventoso con oltre 35-40 nodi a Hvide Sande e con la pioggia che rendeva la visibilità precaria per fornire un severo test di coraggio per i riders. Alla fine del pomeriggio, anche la maggior parte dei più fprti ha dovuto usare l’attrezzatura più piccola, ma sfortunatamente la ferocia delle condizioni ha provocato non meno di 5 vittime: Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) con sospetta costola rotta, Tuesday-Lou Judd (I-99 / Phantom Sails) con sospetto piede rotto, Nimet Tulumen (Tabou / GA Sails) con piede infortunato, Fulya Ünlü (Starboard / Severne) con naso rotto e Luis Boronat (Loftsails) che finisce nella lista delle vittime dopo un’intensa giornata di gare.
Eliminazioni femminili
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) continua a segnare il passo in Danimarca con un vantaggio di 3,6 punti in cima alla classifica degli eventi su Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) al terminare del giorno 3. Dopo il completamento dell’ Elimination 4 Offringa ha registrato un record perfetto di 3 vittorie consecutive – 0,7, 0,7, 0,7 – dopo aver completato una brillante tripletta e poi scartato il suo 6° posto dalla gara di apertura con un 3° nell’ultimo tabellone.
Delphine Cousin Questel è ora la rivale più vicina di Offringa con la campionessa del mondo in carica che sale al secondo dopo aver rivendicato la sua prima vittoria della settimana nell’ultima gara della giornata. Questa vittoria porta Cousin Questel a 3,6 punti da Offringa con altri 3 giorni alla fine, quindi l’attuale leader mondiale è in buona posizione per attaccare mentre cerca di mantenere la sua corsa vincente.
Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) sale al terzo posto a spese di Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) che scende al quarto posto, dopo aver trascorso una giornata eccellente con un 2° e 4°.
Altrove, Maëlle Guilbaud (Patrik / Loftsails), Oda Brødholt (Starboard / Severne) e Océane Lescadieu (S2Maui) rimangono 5-7, mentre Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins) sale di un posto all’8° nonostante la giornata al di sotto della media, secondo i suoi standard, dopo aver registrato solo un 6° e un 11° in condizioni estreme.
Eliminazioni maschili
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) e Matteo Iachino (Starboard / Severne) hanno iniziato il giorno primo e secondo nella classifica degli eventi, ma entrambi avrebbero perso la finale dei vincitori dell’ Elimination 3. Tuttavia, con gli altri risultati, e con Iachino che ha assicurato la vittoria nella finale dei perdenti, 9° assoluto, l’italiano ha avuto abbastanza punti per andare in cima alla classifica degli eventi, anche se con poco respiro, con Ross Williams (Tabou / GA Sails ) a soli 0,3 punti di distacco.
Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria della settimana nella Elimination 3 sembrava che Antoine Albeau (JP / NeilPryde) fosse pronto a prendere il controllo dell’evento dopo essere arrivato secondo nella prima eliminazione e lo scarto in arrivo – in particolare con le condizioni estreme in cui eccelle. Ma non è così che sono andate le cose quando il campione del mondo in carica ha subito una pesante catapulta durante i quarti di finale della 4° eliminazione, che lo ha lasciato al 9° posto a metà tappa.
Alla fine, è Iachino che termina la giornata come chiaro leader dell’evento dopo che il 29enne si è assicurato la seconda vittoria in quattro gare per firmare la giornata in grande stile, ma soprattutto aprendo un vantaggio di 3,3 punti nella parte superiore delle classifiche.
Mortefon, nel frattempo, scende al secondo posto dopo il 16° e il 5° ma è ancora ben a portata di mano dirigendosi verso la seconda metà dell’evento.
Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails) si è goduto probabilmente il suo miglior giorno fino ad oggi nel tour mondiale dopo aver chiuso 3° e 2° nelle due gare completate oggi. Rutkowski ha mostrato questo tipo di forma a Fuerteventura e ha ripreso esattamente da dove si era interrotto e meritatamente sale di 6 posti dal 9° al 3° posto nella classifica, che lo tiene saldamente alla caccia di un podio slalom.
Alle sue spalle, Ross Williams rimane al 4° posto dopo il 4° nella eliminazione 3, mentre il britannico scarta un 16° dalla gara 4 dopo essere stato appena eliminato in semifinale per un posto nella top 8. Williams è stato l’ultimo rider in piedi con un perfetto record di qualificazioni nelle finali dei vincitori questa settimana, che forse evidenzia quanto siano state difficili le condizioni.
Come Rutkowski, Julien Quentel (Patrik / Gun Sails) e Antoine Questel (Starboard / S2Maui) sono stati altri due riders di spicco del giorno in condizioni estreme. Quentel ha registrato un secondo e un terzo, e Questel un quarto e un quinto, che vedono entrambi guadagnare terreno. Questel sale di 5 posti dal 10° al 5° posto, mentre Quentel arriva da fuori dalla top 10 al 6° dopo essersi ripreso brillantemente dalla giornata deludente ieri.
Ben van der Steen (Goya Windsurfing) non ha ancora finito fuori dai primi 16, ma non è riuscito a replicare i suoi due piazzamenti top7 del secondo giorno, quindi l’olandese volante perde alcuni posti, dal 3zo al 7mo, mentre Basile Jacquin (I-99 / Point-7) e Taty Frans (Future Fly / Point-7) abbandonano entrambi l’attuale top10, 12mo e 13mo rispettivamente.
Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) ed Enrico Marotti (JP / NeilPryde) completano la top 10, mentre Tristan Algret (Starboard / Severne / Chopper Fins) è un altro rider che si è ripreso bene da una deludente giornata di regate di ieri qualificandosi in entrambi le finali dei vincitori di oggi.
Sfortunatamente per Jordy Vonk (Fanatic / Duotone), i suoi guai continuano con l’olandese volante che non riesce a superare la fase dei quarti di finale in una delle 4 eliminazioni iniziali. Ciò lascia Vonk a un umile 28esima posizione, quasi a garantire che questo evento sarà il suo scarto impedendo una ripresa miracolosa. Sembra che la malattia di Vonk da prima di Fuerteventura stia ancora prendendo il sopravvento poiché prima di questo evento il 26enne non era fuori dai primi 11 negli ultimi 9 eventi, quindi qualcosa sembra sicuramente ancora da risolvere.
Le previsioni per giovedì sembrano ancora solide con 18-20 nodi di vento da ovest-sud-ovest con il meteo che migliorerà, il che dovrebbe fornire un altro giorno intero di gare. Alle 9:30 (GMT + 2) e’ previsto lo skipper meeting con la gara a partire dalle 10:30 in poi.
Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards) 23mo, Andrea Ferin (Challenger Sails, AL360, I-99) 25mo, Francesco Scagliola (Patrik, P7, MaverX) 30mo, Bruno Martini (Challenger Sails, I-99, Starboard Foil) 31mo, Massimiliano Loncrini (Duotone, Fanatic) 47mo, Ennio dal Pont (NeilPryde, JP) 48mo, Davide Fabbi 53mo.
Current Ranking 2019 Hvide Sande PWA World Cup – Women’s Slalom *After 5 Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Delphine Cousin Questel (FRA | Starboard / S2Maui)
3rd Jenna Gibson (GBR | Fanatic / Duotone)
4th Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
5th Maëlle Guilbaud (FRA | Patrik / Loftsails)
6th Oda Brødholt (NOR | Starboard / Severne)
7th Océane Lescadieu (NC | S2Maui)
8th Lena Erdil (TUR | Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
9th Fulya Ünlü (TUR | Starboard / Severne) Sarah Jackson (GBR | Tabou / GA Sails)
10th Sarah Jackson (GBR | Tabou / GA Sails)
Current Ranking 2019 Hvide Sande PWA World Cup – Men’s Slalom *After 4 Eliminations
1st Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne)
2nd Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
3rd Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
4th Ross Williams (GBR | Tabou / GA Sails)
5th Antoine Questel (FRA | I-99 / S2Maui)
6th Julien Quentel (SXM | Patrik / Gun Sails)
7th Ben van der Steen (NED | Goya Windsurfing)
8th Sebastian Kornum (DEN | JP / NeilPryde)
9th Antoine Albeau (FRA | JP / NeilPryde)
10th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
source: PWA
photo: JC(c)PWA