12/09/2019 – Le condizioni del quarto giorno del Hvide Sande PWA World Cup Slalom 2019 sono state in netto contrasto rispetto alla giornata precedente. Venti più leggeri – 10-18 nodi – e un’acqua estremamente piatta hanno permesso ai riders davvero di spingere le partenze.
Tuttavia ciò ha portato a molte squalifiche con una linea eccezionalmente sottile tra successo e fallimento nella ricerca di un inizio perfettamente cronometrato. Squalificato poco più di un quarto del campo maschile a causa di partenze anticipate – 14/53 – 26,41% – nella Eliminazione 5. Un’altra bella giornata di gare in Danimarca ha visto il quarto giorno concludersi con altre due eliminazioni sia nella flotta maschile che femminile.
Eliminazioni femminili
Dopo aver vinto oggi la prima gara (Elimination 6) – Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) – ha chiuso a soli 1,3 punti dalla leader dell’evento – Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins). Tuttavia, alla fine della giornata, è Offringa che ha prolungato il suo vantaggio a 3,6 punti dopo aver vinto la sua quarta gara nella 7ma eliminazioni. Cousin Questel ha fatto bene a tornare al 3° posto dopo una brutta partenza nell’Eliminazione 7, ma ora ha molto lavoro da fare negli ultimi due giorni dell’evento.
Realisticamente parlando sembra che la corsa al titolo dell’evento sia ora una lotta diretta tra Offringa e Cousin Questel con le due rivali che vincono ogni gara, tranne la prima, tra di loro. (4 volte Offringa, 2 volte Cousin Questel).
Jenna Gibson (Fanatic / Duotone) è ancora in corsa per guadagnare il suo primo podio nel tour mondiale dopo un’altra giornata coerente, che ha visto la britannica finire 4° e 5°, ma avrà ancora una vera battaglia tra le mani con Marion Mortefon ( Fanatic / Duotone) a soli 0,3 punti dietro di lei. Raggiungere le prime due è probabilmente non alla sua portata in questa fase con Cousin Questel davanti di 6,3 punti.
Dopo aver sopportato un paio di giorni difficili – Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins) – sarà più felice di come sono andate le cose oggi. La turca è arrivata seconda nell’Eliminazione 6 prima di arrivare quinta nell’Eliminazione 7, che vede Erdil guadagnare 3 posizioni dalle classifiche notturne, dall’8° al 5° dopo aver scartato l’11° posto.
Oda Brødholt (Starboard / Severne) rimane al 6° posto, ma la norvegese sarà molto felice di aver firmato la giornata con il suo miglior risultato in una sola eliminazione – avendo terminato seconda dietro a Offringa nella Elimination 7.
Eliminazioni maschili
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) si è goduto una giornata perfetta al quarto giorno con il francese che ha vinto entrambe le gare completate oggi per riguadagnare il vantaggio dell’evento dopo averlo ceduto a Matteo Iachino (Starboard / Severne) ieri. Mortefon era intoccabile oggi e ora detiene uno stretto vantaggio di 2,3 punti in cima alla classifica e la gara di apertura di domani – Elimination 7 – potrebbe svolgere un ruolo significativo nel decidere non solo il titolo dell’evento, ma anche il nuovo leader del tour mondiale con il secondo scarto in questo evento ormai alle porte, mentre con questo che è il quarto evento di slalom dell’anno, i riders saranno in grado di scartare il loro peggior risultato finora. Mortefon cercherà di scartare un sedicesimo posto, mentre Iachino cercherà di scartare un nono posto.
Iachino ha goduto di un’altra solida giornata con un terzo e un quarto, ma ora cercherà di sferrare un colpo contro Mortefon mentre i due pesi massimi si battono per il titolo dell’evento.
Antoine Albeau (JP / NeilPryde) sta vivendo un raro giorno da dimenticare: il campione del mondo in carica e’ stato eliminato nella fase dei quarti di finale di entrambe le gare concluse oggi, e quindi sembra che chiunque vinca l’evento tra Mortefon e Iachino sarà in testa al tour mondiale. Potrebbe sembrare troppo presto per suggerire che l’evento finirà con una lotta diretta tra Mortefon e Iachino, ma a parte un disastro Ross Williams (Tabou / GA Sails) dovrebbe essere al terzo posto a 28,6 punti di distanza da Iachino, mentre tra loro Mortefon e Iachino hanno vinto finora l’83,33% delle gare – Mortefon 3 volte e Iachino 2 volte, mentre l’unico altro rider che ha vinto una regata è Albeau, che è fuori dalla classifica del titolo dell’evento.
Per Albeau, sembra che la Danimarca sarà il suo scarto con AA che precipiterà dal 9no al 18mo nelle classifiche degli eventi attuali. Il 24 volte campione del mondo ha subito un’uscita da un quarto di finale in 4 delle 6 gare completate, il che è quasi inaudito, ma rimarrà saldamente a caccia del titolo mondiale di quest’anno in quanto ha già un 1°, un secondo e un un quarto dall’apertura di tre eventi, quindi l’obiettivo per Albeau sarà quello di tornare il più in alto possibile, in modo che abbia un forte scarto dirigendosi verso l’evento finale dell’anno in Nuova Caledonia.
Mentre Ross Williams torna al terzo posto nella classifica attuale dell’evento, dopo aver scalato un posto oggi, ci sono molti riders che aspettano dietro le quinte per prendere il loro tiro sul podio in soli 5,5 punti dal 3° all’8°. Ovviamente il secondo scarto domani farà una grande differenza anche per questa battaglia, ma da come stanno le cose Ben van der Steen (Goya Windsurfing / GUNSAILS), Julien Quentel (Patrik / GUNSAILS), Maciek Rutkowski (FMX Racing / Challenger Sails), Antoine Questel (I-99 / S2Maui) e Marco Lang (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) sono tutti attualmente appaiati in classifica.
Tuttavia, dopo aver vissuto una grande giornata ieri, Rutkowski dovrà riprendersi da una giornata deludente oggi con il polacco che sarà eliminato in entrambi i quarti di finale.
Nel frattempo, Lang, si è goduto probabilmente il suo miglior giorno del tour mondiale da quando è tornato da un virus misterioso che lo ha colpito così gravemente l’anno scorso, costringendolo infine a ritirarsi dalla stagione in anticipo. L’austriaco è arrivato secondo e quinto oggi, che vede salire l’austriaco dal 16° all’8° posto nelle classifiche degli eventi attuali e ora è saldamente sulla buona strada per registrare il suo miglior risultato da quando ha vinto a Sylt 2017 e finendo 4° in Nuova Caledonia nello stesso anno.
Oltre a Mortefon, Gunnar Asmussen (Starboard / Severne) è stato l’altro rider della giornata con il tedesco che ha eclissato la prestazione di Lang con un secondo e un terzo posto piuttosto brillanti, che vede Asmussen nella top16 – 13°.
Tristan Algret (Starboard / Severne / Chopper Fins) continua a riprendersi da un primo giorno abbastanza disastroso entrando nella top10 per la prima volta questo evento – 9° – mentre Birthday Boy Ingmar Daldorf (Tabou / GA Vele) si posiziona anche nella top 10 – 10mo – dopo essersi qualificato oggi per una finale vincitori e una finale perdenti.
Anche Ethan Westera (Tabou / GA Sails) si è goduto una bella giornata con le qualifiche in entrambi le finali vincitori. Westera è ora al 14° posto dopo le qualificazioni per le ultime tre finali consecutive – essendo stata eliminato in precedenza nei quarti di finale in ciascuna delle 3 gare di apertura.
Il secondo giorno, Damien Arnoux (Simmer / Simmer Sails) è entrato nella top16 in una sola eliminazione per la prima volta, ma oggi il 21enne ha superato di gran lunga quello che ha vinto entrambe le finali dei perdenti per registrare la sua prima top10 nel tour mondiale. La bravissima prestazione del giovane francese di oggi lo vede salire al 12° posto nella classifica provvisoria.
La nuova generazione ha davvero lasciato il segno contro gli avversari più esperti oggi e il ventenne Martin Møller Hovda (Starboard / Severne) è stato uno dei talenti emergenti a raggiungere anche una pietra miliare significativa nella sua breve carriera mentre il giovane norvegese si è qualificato per la sua la prima finale dei vincitori nell’Eliminazione 5 prima di conquistare il 12° posto nella gara successiva per chiudere una giornata eccellente.
Secondo la previsione sembra che il vento continuerà con 20-25 nodi da nord-ovest attualmente previsti, il che dovrebbe garantire una gara più brillante con Hvide Sande che continua a consegnare un vero mix di condizioni per dimostrare un solido test per i migliori riders del mondo. Gli iscritti si incontreranno di nuovo alle 9:30 (GMT + 2) per lo skippers meeting con le regate a partire dalle 10:30 in poi.
Andrea Ferin (Challenger Sails, AL360, I-99) 20mo, Bruno Martini (Challenger Sails, I-99, Starboard Foil) 25mo, Malte Reuscher (GA Sails, Tabou Boards) 27mo, Francesco Scagliola (Patrik, P7, MaverX) 34mo, Ennio dal Pont (NeilPryde, JP) 38mo, Massimiliano Loncrini (Duotone, Fanatic) 51mo, Davide Fabbi 55mo.
Current Ranking 2019 Hvide Sande PWA World Cup – Women’s Slalom *After 7 Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Delphine Cousin Questel (FRA | Starboard / S2Maui)
3rd Jenna Gibson (GBR | Fanatic / Duotone)
4th Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
5th Lena Erdil (TUR | Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
6th Oda Brødholt (NOR | Starboard / Severne)
7th Maëlle Guilbaud (FRA | Patrik / Loftsails)
8th Océane Lescadieu (NC | S2Maui)
9th Fulya Ünlü (TUR | Starboard / Severne) Sarah Jackson (GBR | Tabou / GA Sails)
10th Marianne Rautelin (FIN | Patrik / Loftsails)
Current Ranking 2019 Hvide Sande PWA World Cup – Men’s Slalom *After 6 Eliminations
1st Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
2nd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne)
3rd Ross Williams (GBR | Tabou / GA Sails)
4th Ben van der Steen (NED | Goya Windsurfing / GUNSAILS)
5th Julien Quentel (SXM | Patrik / GUNSAILS)
6th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
7th Antoine Questel (FRA | I-99 / S2Maui)
8th Marco Lang (AUT | Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
9th Tristan Algret (GPE | Starboard / Severne / Chopper Fins)
10th Ingmar Daldorf (NED | Tabou / GA Sails)
source: PWA
photo: JC(c)PWA