11/09/2019 – Mattia Camboni: “inizia oggi il Campionato Italiano e per la prima volta nella mia vita mi trovo costretto a non poter partecipare a causa di un infortunio avvenuto la scorsa settimana in allenamento con la nazionale. Ho già iniziato tutte le terapie necessarie per tornare al più presto in piena forma in vista del mondiale a fine settembre. Ci tenevo a ringraziare come sempre le persone che anche in questi momenti mi sono vicino, e la @federazioneitalianavela con tutto il suo staff. Colgo l’occasione per augurare buona fortuna a tutti i miei amici che gareggeranno in questi giorni.”
Giorgia Speciale: “Brezza evanescente oggi sul Lago di Garda, si conclude con un nulla di fatto il primo giorno del Campionato Italiano Classi Olimpiche organizzato dalla FIV – Federazione Italiana Vela.
L’appuntamento è rimandato a domani.”
12/09/2019 – Giorgia Speciale: “Campione del Garda – Quella appena trascorsa sul Garda è una giornata estremamente positiva per la vela anconetana: mentre Filippo Pacinotti con la sua Brontolo Racing è al comando della classifica del Campionato Europeo Melges 20 a Malcesine, Giorgia Speciale, da oggi in regata a Campione del Garda per il Campionato Italiano Classi Olimpiche, si impone al vertice del ranking provvisorio nella categoria RS:X femminile.
Ha preso infatti il via con un giorno di ritardo rispetto al programma, a causa dell’inconsistenza della brezza di ieri, l’edizione 2019 del CICO, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Vela e che ogni anno richiama a competere i migliori velisti delle Classi Olimpiche (470, Finn, 49er e 49er FX, Nacra 17, Laser e RS:X).
Tre le regate completate oggi dalla flotta RS:X, nella quale è impegnata anche la già Campionessa Olimpica giovanile Giorgia Speciale.
Con risultati parziali di 7-6-6, Giorgia occupa la sesta posizione della classifica generale ed è prima nel ranking femminile: davanti a lei, infatti, sono presenti solo uomini, guidati nella graduatoria da Matteo Evangelisti.
Seconda nel ranking femminile è Laura Linares, ottava overall a 10 punti da Giorgia Speciale, seguita da Veronica Fanciulli, nona.
Le regate riprenderanno domani, si potranno disputare fino a quattro prove.
L’attività sportiva di Giorgia Speciale è supportata da Frittelli Maritime Group, Garmin Marine, ION, Farmacia del Pinocchio, Link Campus University e Federazione Italiana Vela.”
source: FIV, Mattia Camboni, Giorgia Speciale