13/09/17: All’inizio dell’evento erano stati previsti venti fortissimi per tutta la durata delle gare e oggi è stato il giorno in cui è avvenuto durante l’Hvide Sande PWA World Cup Slalom con raffiche ingestibili da oltre 50 nodi rendendo il quinto giorno di gare particolarmente memorabile. Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) è arrivata al D5 con la consapevolezza che aveva bisogno di superare Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) e questo è esattamente quello che ha fatto per mantenere vivo la corsa al titolo dell’evento. Nel frattempo, Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) ha dominato nuovamente per prendere una battuta d’arresto dell’evento.
Delphine Cousin Questel (Starboard, S2Maui) ha prodotto la sua migliore performance della stagione finora nelle condizioni più estreme riducendo il distacco con Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) a 0,7 punti; chi domani, nell’ultimo giorno di gare, nel caso venisse svolto un ulteriore tabellone, battesse l’altra, avrebbe l’evento in tasca.
Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360) ha ottenuto risultati nettamente migliori della giornata precedente, ottenendo un terzo e un quarto posto, ma purtroppo per lei, la francese Marion Mortefon (Fanatic, NorthSails) è ora ad appena 1,3 punti dietro e ha la possibilità di conquistare il podio.
Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) ha continuato oggi la sua scia di vittorie conquistando altri due primi posti. Il giorno di apertura ha dichiarato di voler competere con vento forte per avere la possibilità di saltare sulla sua attrezzatura più piccola e oggi ha spiegato il perché di questa dichiarazione, conquistando il primo posto con un distacco di 3,6 punti.
Matteo Iachino (Starboard, Point-7, Shamal Sunglasses) perde la testa della classifica, ottenendo un secondo posto nel primo tabellone della giornata ma un settimo nel secondo a causa di una brusca caduta; l’italiano scarta immediatamente questo risultato, ma con l’odierna performance di Albeau cio’ non è sufficiente per mantenere il suo posto al top della classifica dell’evento.
Ross Williams (Tabou, GA Sails, Shamal Sunglasses, Mystic) ha iniziato la giornata con un quarto posto conquistando un posto sicuro nei primi 3 dell’evento. Arnon Dagan (RRD, NeilPryde) scende al 4 ° posto, mentre Pierre Mortefon (NorthSails, Fanatic) e Julien Quentel (Patrik, Avanti) rimangono rispettivamente al quinto e al sesto posto. Quentel sembrava poter vincere la 6a eliminazione ma alla fine si è dovuto arrendere alla velocità fulminante di Antoine Albeau.
Tra gli italiani troviamo Bruno Martini (RRD, Point-7, AL360) in 15esima posizione; Andrea Cucchi (Starboard, Point 7, Plansrl.it, Gul) invece è in 34esima posizione, Malte Reuscher (JP, NeilPryde, Selin srl) in 25esima, Andrea Rosati in 16esima (RRD, Loftsails, Nissan), Francesco Scagliola (Point-7, MaverX Masts) in 46esima seguito da Massimiliano Loncrini (Fanatic, NorthSails, Fenz your Friends, ION) in 45esima. Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails, AL360) è attualmente in 36esima posizione dopo essersi ritirato stamattina dall’evento dopo la brutta catapulta di ieri dichiarando:”La mia ultima decisione di questa mattina è stata di ritirarmi dall’evento per non rischiare i legamenti del ginocchio … Adesso guardo avanti per tornare in forma al prossimo evento di Sylt alla fine di settebre . Grazie a tutti per il sostegno!”.
Attualmente la classifica vede:
2017 Hvide Sande PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui)
3rd Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360)
4th Marion Mortefon (Fanatic / NorthSails)
5th Maëlle Guilbaud (Patrik / Loft Sails)
2017 Hvide Sande PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
2nd Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Sunglasses)
3rd Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic / Shamal Sunglasses)
4th Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
5th Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
6th Julien Quentel (Patrik / Avanti)
7th Tristan Algret (Starboard / Severne / Mystic / Chopper Fins)
8th Antoine Questel (Starboard / S2Maui)
9th Pascal Toselli (99NoveNove / Loft Sails / Chopper Fins)
10th Mateus Isaac (JP / NeilPryde)
Lo Skipper’s meeting è previsto per le 11.00 con la prima prova alle 11:30 (GMT + 2).
Source: PWA
Photo: JC/PWA