WINDSURF GRAND SLAM 2017 – Campionati Nazionali Windsurf Slalom, Raceboard, Formula
Circolo Surf Torbole (TN), dal 7 al 15 ottobre 2017
Dal 7 ottobre prossimo prenderà il via il WINDSURF GRAN SLAM 2017: tre Campionati Nazionali Assoluti maschili e femminili – Slalom, Formula Windsurfing e Raceboard – in tappa unica, e speciali Speed Contest in collaborazione con Gps Lario Speed. Tutti i migliori atleti italiani in gara, cui si aggiungono accompagnatori, sostenitori, appassionati e semplici spettatori, per popolare il più grande raduno del windsurf mai visto in Italia. Un villaggio dedicato agli appassionati con spazi espositivi ed eventi vari sarà presente sulla spiaggia di Torbole. Si terranno regate di Foil, non valevoli per titoli nazionali.
Per la sua quinta edizione sarà, come nel 2016, il prestigioso Circolo Surf Torbole, sul lago di Garda, uno dei centri più importanti al mondo per gli sport di vela, ad ospitare la manifestazione. L’evento potrà essere seguito anche da casa tramite live ticker sul sito ufficiale dell’evento www.windsurfgrandslam.it, dove è anche possibile fare le iscrizioni on line alle regate, fino al 20 settembre senza maggiorazione. Seguirà programma completo della manifestazione ed official sponsor. Domenica 15 ottobre, con la premiazione dei titoli slalom si terrà anche la premiazione del Campionato Nazionale Giovanile under 20, under 17 e under 15 appena concluso.
Ricordiamo gli atleti campioni in carica 2016 delle varie specialità in gara:
BRUNO MARTINI ITA-160 (Rovereto, Trento) – SLALOM
GRETA MARCHEGGER ITA-193 (Torbole – Trento)- SLALOM FEMMINILE
MALTE REUSCHER ITA-7777 (Capoliveri, Isola d’Elba) – FORMULA WINDSURFING.
ANDREA FERIN ITA-1111 (Trieste) – RACEBOARD
MARCO BEGALLI ITA-415 (Roma) – VINCITORE DELLO SPEED CONTEST
Video ufficiale WGS edizione 2016
Presentazione Circolo Surf Torbole
LE DISCIPLINE:
SLALOM – Una disciplina da gladiatori del vento che affrontano alla massima velocità un percorso su boe a eliminazione diretta.
FORMULA WINDSURFING – La formula 1 del windsurf: tattica e velocità su un percorso di ispirazione velica con tavole che planano già con un alito di vento.
RACEBOARD – La tradizione del windsurf: tavole con deriva e classi olimpiche per una categoria in cui la tattica attorno alle boe è tutto.
SPEED – Semplice: vince chi va più veloce. In un’area riservata gli atleti vengono misurati grazie ad un sofisticato sistema GPS.
AICW – Associazione Italiana Classi Windsurf, sorta nel 1990, è l’organismo riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela per il coordinamento dell’attività agonistica e promozionale del windsurf nel nostro paese. Organizza regate a tutti i livelli, internazionale, nazionale interregionale e zonale e rappresenta l’Italia presso le associazioni e gli organi internazionali delle varie classi windsurf.
Per info: www.aicw.it
source: Ufficio Stampa AICW, Leonardo Colapietro