RIPORTA IL DIVERTIMENTO SULLA TAVOLA
L’International Funboard Class Association (IFCA) presenta la struttura della competizione IFCA per lo slalom. Il concetto include formati da competizione per lo slalom pinna e lo slalom foil. Offre una piattaforma unica dalla base dello sport con i riders del fine settimana e lo sviluppo dei giovani su regate e campionati nazionali ed eventi di Gran Premi internazionali fino ai Campionati Mondiali di Slalom IFCA ufficiali. Il concetto IFCA è il risultato di intense discussioni tra i membri del consiglio, le associazioni di classe nazionali, i rappresentanti del settore, gli organizzatori, i media del windsurf e i rider.
Il processo è stato guidato dall’evidente crisi dello sport del windsurf orientato alla performance. La combinazione di slalom pinna e foil in una disciplina combinata gestita dal PWA e anche da alcune Autorita’ Nazionali ha portato a un calo di concorrenti e competizioni. La realtà ha dimostrato che per avere successo era necessario utilizzare il foil a velocità del vento sempre più elevate. Ciò che alcune persone potrebbero considerare uno sviluppo naturale è stato de facto il superamento di chiunque non fosse in grado o disposto a passare al foil. Molte persone apprezzano il foiling in condizioni di vento leggero in quanto aiuta ad aumentare il numero di giorni d’acqua o è l'”assicurazione sulla vita per gli eventi”. Ma ci sono pochissimi riders a cui piace davvero navigare in foil in condizioni di vento forte. Molte persone si sentono insicure e non vogliono ferire se stesse o anche gli altri in condizioni al di fuori del loro controllo. Quindi, invece di accedere al foil, molti di questi corridori decidono di abbandonare le competizioni.
Anche l’industria del windsurf sta affrontando sfide significative, principalmente indotte dal windfoiling. I dati di vendita in questo segmento non sono al passo con i costi di sviluppo e produzione. Allo stesso tempo, il formato combinato impedisce all’industria e agli organizzatori di liberare tutto il potenziale delle due discipline. La combinazione di pinna e foil in un’unica disciplina sta bloccando il brivido naturale che lo slalom pinna offre ai concorrenti e ai “normali windsurfer” che rappresentano il mercato chiave per i marchi. Senza una solida piattaforma per lo slalom pinna, i marchi avvertono persino effetti negativi nei loro prodotti da slalom e freerace.
L’IFCA riporta il divertimento sulla tavola. Il foiling è un arricchimento per lo sport del windsurf. Ma quando il vento soffia davvero, la stragrande maggioranza dei rider preferisce la sensazione diretta di saltare sulle onde con una tavola con pinna. Le discipline slalom IFCA rappresentano ciò che i normali windsurfisti userebbero nei loro spots in diverse condizioni. Foiling con vento leggero e pinna con vento medio e forte per godersi le corse veloci.
Il concetto IFCA risponde alla sfida con due elementi chiave:
1. Le discipline Foil Slalom e Fin Slalom sono discipline separate
2. I formati e le attrezzature degli eventi devono garantire divertimento
Come primo passo per il 2023, l’IFCA separerà lo slalom in due discipline indipendenti:
• Fin Slalom come vero divertimento con vento medio e forte (min 11 nodi)
• Foil Slalom come opzione di vento leggero (da 7 a 15 nodi) per garantire gare ufficiali nella più ampia gamma possibile di condizioni
Gli eventi possono essere organizzati per lo slalom pinna, il foil slalom o come eventi combinati. Ma le discipline avranno una classifica separata per garantire che i corridori possano scegliere se vogliono competere nell’uno o nell’altro formato o in entrambi.
Come classe internazionale ufficiale, l’IFCA organizzerà il calendario ufficiale dell’IFCA International Tour per lo slalom pinna e foil. L’IFCA manterrà anche le liste ufficiali della classifica mondiale IFCA per lo slalom su pinna e il foil slalom. Il calendario e le classifiche includeranno i Campionati Mondiali e Continentali ufficiali dell’IFCA come momenti salienti annuali, nonché gli eventi nazionali delle Associazioni di Classi Nazionali dell’IFCA. Inoltre, l’IFCA può sanzionare eventi per contribuire alla struttura o organizzare eventi del Grand Prix in collaborazione con organizzatori selezionati. Con questa integrazione verticale unica, l’IFCA offre le più grandi piattaforme da competizione per slalom pinna e foil.
Per il 2024 sarà avviato un processo in collaborazione con l’industria del windsurf per ottimizzare i formati e le regole dell’attrezzatura per garantire che il formato e l’attrezzatura delle competizioni IFCA abbiano una rilevanza rispetto a ciò che i windsurfisti “normali” stanno utilizzando Invece di promuovere formati artificiali e attrezzature complicate che pochissime persone possono utilizzare, le competizioni IFCA offriranno la piattaforma di competizione perfetta per il divertimento sull’acqua.
source: IFCA